Festival LagoMaggioreMusica 2021 – dal 29 luglio al 26 agosto 2021

Bosso-Jorge-c-Adriano-Heitmann

Anche quest’anno siamo pronti per presentare la nuova edizione, la 27a, del Festival LagoMaggioreMusica. È stato un anno difficile per tutti e anche le attività di Gioventù Musicale d’Italia sono ripartite solo da poche settimane. Ora siamo pronti a fare musica con la passione e l’entusiasmo di sempre, per offrire al pubblico nuove esperienze musicali, nuovi momenti di socialità e di ascolto.

Anche quest’anno saremo impegnati per garantire la sicurezza di tutti coloro che vorranno partecipare a questo splendido rito collettivo, il concerto dal vivo, e per riprendere a fare ciò per cui siamo nati nel lontano 1952.

——————————————————

Giunto quest’anno alla sua ventisettesima edizione, il Festival LagoMaggioreMusica promosso da Gioventù Musicale d’Italia torna sulle sponde dello splendido lago con un programma musicale di altissima qualità.

Da sempre il Festival si pone un duplice obiettivo: da un lato, vuole rispondere alla sempre più crescente richiesta di appassionati di musica presenti nell’area durante il periodo estivo; dall’altro, mette a disposizione dei musicisti sedi di concerto che, per bellezza e suggestione, lasciano un segno indelebile del fascino di questo territorio.

Il grande successo di pubblico e la curiosità nei confronti dei giovani artisti sono stati e saranno certamente anche quest’anno lo sprone a continuare lungo questo percorso.

La rassegna musicale di GMI prende il via giovedì 29 luglio e termina giovedì 26 agosto e vedrà in calendario 14 concerti,in una fitta programmazione che si snoda nel cuore della stagione estiva per offrire un imperdibile panorama di musica classica, con aperture al jazz e alla musica contemporanea.

L’edizione 2021 del Festival si caratterizza per la presenza di grandi nomi del concertismo italiano (tra cui Alessandro Carbonare, Emanuele Segre, Maurizio Baglini, Fabrizio Meloni, Gloria Campaner), che affiancheranno giovani concertisti italiani e stranieri vincitori di prestigiosi concorsi internazionali.

Fra questi, il pianista tedesco ANTON GERZENBERG, fresco vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale Geza Anda di Zurigo 2021 (venerdì 6 agosto, Lesa – Chiesa Parrocchiale di San Martino) e la pianista georgiana TAMTA MAGRADZE, vincitrice del 1° Premio al Concorso Internazionale Liszt di Utrecht 2020 (giovedì 19 agosto, Arona – Casa Usellini).

Il Festival si apre giovedì 29 luglio (Arona, Casa Usellini) con il MARMEN QUARTET, vincitore nel 2019 di due prestigiosissimi concorsi internazionali per quartetto d’archi, il Concorso di Bordeaux e quello di Banff. Presenteranno in anteprima un programma musicale che sarà eseguito il 16 agosto a Londra in occasione dei BBC Proms.

Venerdì 30 luglio (Sesto Calende, Abbazia di San Donato) sarà la volta del grande chitarrista EMANUELE SEGRE che si esibirà con il giovane QUARTETTO EOS, vincitore del “Premio Farulli” della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2018.

Una novità di quest’anno è la presenza di giovani musicisti vincitori del “Premio Nazionale delle Arti”, il più importante concorso italiano rivolto agli studenti regolarmente iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati del sistema AFAM (Conservatori, Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), che è articolato in varie sezioni.

Sabato 7 agosto ascolteremo il TRIO JAZZ (Laveno Mombello, Chiostro di Palazzo Perabò), vincitore nel 2019 del Premio Nazionale delle Arti per la categoria Jazz, che in quell’occasione era dedicato a Pino Daniele.

Martedì 10 agosto saremo lieti di ospitare il grande clarinettista ALESSANDRO CARBONARE (primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003), che si esibirà in trio insieme alla figlia SARAH CARBONARE, fagotto, e a DESIRÈ SCUCCUGLIA, pianoforte.

Giovedì 12 agosto (Arona, Casa Usellini) avremo il piacere di ascoltare MAURIZIO BAGLINI, gradito ritorno all’interno del Festival LagoMaggioreMusica, che si esibirà con la raffinata violoncellista SILVIA CHIESA in un concerto dal titolo “Il violoncello visto dai grandi pianisti”.

Sabato 14 agosto (Laveno Mombello, Chiostro di Palazzo Perabò) attesissimo concerto con il clarinettista FABRIZIO MELONI (primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984), con il violoncellista e compositore JORGE BOSSO, insieme alla splendida pianista GLORIA CAMPANER, che ci propongono un percorso musicale che affianca il grande repertorio della musica eterna a originali trascrizioni, con un concerto dal titolo “Nuovi mondi – Terra incognita”.

Martedì 17 agosto (Lesa, Chiesa di San Rocco fraz. Solcio) il giovane clarinettista GIUSEPPE FEDERICO PACI (che attualmente frequenta i corsi di Alto perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e il pianista UMBERTO IACOPO LAURETI ci presentano un concerto dedicato alla musica del Novecento, in un confronto fra Italia e America.

Mercoledì 18 agosto (Gavirate, Biblioteca Comunale “G. Abbiati”) ospiteremo il MESTIZO SAXOPHONE QUARTET, formazione composta da artisti di diversa provenienza, che presenta un concerto dal titolo evocativo, “Tramonto a Gerusalemme”.

Sabato 21 agosto (Laveno Mombello, Chiostro di Palazzo Perabò) ascolteremo il QUATUOR TCHALIK, 1° Premio Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo 2018, straordinaria formazione composta da quattro giovani fratelli e sorelle, che hanno suonato insieme sin da piccoli.

Martedì 24 agosto (Lesa, Santuario della Madonna di Campagna) il duo composto dalla violinista MICHAELA BILIKOVA BOZZATO e dall’arpista DAVIDE BURANI ci guideranno in un viaggio musicale attraverso l’Europa.

Mercoledì 25 agosto (Gavirate, Biblioteca Comunale “G. Abbiati”) il giovane fisarmonicista ALBERTO NARDELLI, vincitore del Premio Nazionale delle Arti XIV edizione, ci presenta un concerto che spazia da Bach alla musica del Novecento.

Il Festival si chiude giovedì 26 agosto (Arona, Casa Usellini) con il concerto del TRIO BOHEMO, giovane formazione della Repubblica Ceca che dal 2020 è membro della European Chamber Music Academy.

____________

Per garantire il distanziamento sociale, tutti i concerti in calendario a Laveno Mombello (Palazzo Perabò sede del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico) e il concerto del 26 agosto ad Arona (Casa Usellini) avranno un doppio orario di esecuzione: ore 19.30 e ore 21.00.

Tutti gli altri concerti inizieranno alle ore 21.00 con posti a sedere limitati. È vivamente consigliata la prenotazione al numero 333 3589577.

Ogni concerto offrirà allo spettatore la possibilità di scoprire splendidi luoghi d’arte presenti sul territorio, in un dialogo poetico tra musica e arte: Palazzo Perabò di Cerro di Laveno Mombello (VA), sede del MIDeC (Museo Internazionale del Design Ceramico), Casa Usellini ad Arona (NO), dimora privata, appositamente aperta al pubblico in occasione dei concerti della Gioventù Musicale, l’Abbazia di San Donato a Sesto Calende, preziosa chiesa di origine romanica che presenta importanti affreschi del XV-XVII secolo. A Lesa, la Chiesa parrocchiale di San Martino, con il suo pregevole campanile romanico.

I LUOGHI:

ARONA (NO): Casa Usellini

LAVENO MOMBELLO (VA): Palazzo Perabò di Cerro di Laveno

LESA (NO): Chiesa Parrocchiale di San Martino, Sala Consiliare (Società Operaia), Santuario della Madonna di Campagna, Chiesa di San Rocco (fraz. Solcio)

SESTO CALENDE (VA): Abbazia di San Donato

GAVIRATE (VA): Biblioteca Comunale “G. Abbiati”

Biglietti:

Intero € 12

Ridotto € 10 (over 65, under 25)

(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)

Si informa il gentile pubblico che per accedere ai concerti verranno seguite le linee guida del Ministero della Salute

Il numero dei posti è ridotto per rispettare il distanziamento.

È vivamente consigliata la prenotazione al numero 333 3589577.

*** I biglietti saranno messi in vendita presso le sedi di ciascun concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento

Per informazioni e prenotazioni:

Festival LagoMaggioreMusica

+39 333 3589577

____________________

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia

Via Giuseppe Frua 8 – Milano

tel. 02 89400840

cell. 335 5492189

www.jeunesse.it

info@jeunesse.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati