GIUSEPPINA TORRE
IN CONCERTO
LUNEDÌ 5 LUGLIO A BORMIO (Sondrio)
con lo spettacolo dedicato a Leonardo Sciascia
“A ciascuno il suo…Life Book”
(Piazza del Kuerc – ingresso libero – inizio serata ore 21.00)
PER LA RASSEGNA LA MILANESIANA
ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
IN SCALETTA LE COMPOSIZIONI DEL SUO ULTIMO ALBUM
“LIFE BOOK”
disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming
Sulla scia del successo ottenuto sabato scorso a Milano, con il concerto all’Università Statale per Piano City Milano, GIUSEPPINA TORRE si esibirà lunedì 5 luglio a BORMIO (Sondrio) per la rassegna LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, con lo spettacolo dedicato a Leonardo Sciascia “A ciascuno il suo…Life Book” (Piazza del Kuerc – ingresso libero fino a esaurimento posti – inizio serata ore 21.00).
La serata de La Milanesiana, realizzata in collaborazione Rotary Club Bormio Contea, si intitola “Leonardo Sciascia. A futura memoria (se la memoria ha un futuro)”. Si aprirà con le letture da Leonardo Sciascia di Sabrina Colle e le letture illustrate con Vittorio Sgarbi e Pietrangelo Buttafuoco, alle quali seguirà il concerto di Giuseppina Torre.
Elisabetta Sgarbi farà gli onori di casa introducendo l’appuntamento insieme a Paola Romerio Bonazzi.
La pianista e compositrice siciliana eseguirà le composizioni tratte dal suo ultimo album “Life Book”, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia, disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming (https://udsc.lnk.to/CNP8Ab8S).
«Sono onorata di esibirmi in una prestigiosa rassegna come La Milanesiana. Ringrazio di cuore Elisabetta Sgarbi per avermi dato questa opportunità – afferma Giuseppina Torre – Mi esibirò nel corso di una serata in onore di Leonardo Sciascia, scrittore siciliano che amo particolarmente. Ispirandomi a uno dei suoi romanzi gialli più celebri, ho deciso di intitolare il mio concerto “A ciascuno il suo…life book”. Attraverso le composizioni del mio album “Life book”, vorrei aiutare chi mi ascolta a trovare la chiave di lettura che più si adatti al proprio libro di vita. Il concerto inizierà con la traccia “Dove sei”, un omaggio alla Sicilia, terra di Sciascia e anche terra mia».
Giuseppina Torre continuerà a far vivere live la magia delle sue composizioni il 10 luglio a PALMANOVA (Udine), con il concerto del risveglio per la rassegna ESTATE DI STELLE (Piazza Grande – ingresso libero – inizio concerto ore 7.30), e il 15 luglio a CAMALDOLI (Arezzo) in apertura del festival NATURALMENTE PIANOFORTE (Foresteria del Monastero– ingresso libero, previa prenotazione – inizio concerto ore 19.00).
Prodotto da Giuseppina Torre e Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio,l’album “Life Book” racchiude 10 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni, come un vero e proprio “racconto di vita” in musica: “Rosa tra le rose”, “La promessa”, “Gocce di veleno”, “Dove sei”, “The golden cage”, “Siempre y para siempre”, “Mentre tu dormi”, “My miracle of love”, “Un mare di mani”, “Never look back”.
Di quest’ultimo brano il video, girato da Umberto Romagnoli con la direzione artistica di Stefano Salvati nella meravigliosa cornice delle valli di Comacchio (Ferrara), è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=0C7wa6XFSPU.
Giuseppina Torre si è contraddistinta negli anni con la sua musica conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove Giuseppina Torre è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali.
Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Opening act del concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) e protagonista delle ultime edizioni di Piano City Palermo (2019), Piano City Napoli (2020) e Piano City Milano (2021).
Ha all’attivo 2 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015) e “Life Book” (Universal Music Italia, 2019). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi).
Il 3 maggio 2021 a Giuseppina Torre è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.