Pensate di conoscere tutto della Costa Azzurra? Grasse e il Pays de Grasse vi sorprenderanno… Tra le Alpi e il Mar Mediterraneo, la regione di Grasse, con il suo fascino discreto e la Città dei Profumi come capitale, offre uno scenario incontaminato e soleggiato. Con un patrimonio culturale e naturale, una biodiversità e un’arte di vivere eccezionali, rappresenta un’esperienza da non perdere!
Campi di fiori, hotel tipici, aziende a conduzione familiare, laboratori per la creazione di profumi, negozi di dolci e specialità di pasticceria, giardini, musei e teatri creano uno scenario variegato e armonioso, che regala ai visitatori la possibilità di scoprire un ricco ventaglio di proposte culturali.
Con i suoi 23 comuni, la regione di Grasse è un territorio di foreste, colline, montagne e pianure, caratterizzato da un ambiente ricco ma allo stesso tempo fragile, e rappresenta un vero e proprio angolo di benessere, di sapori, di profumi e di attività all’aria aperta.
Venite alla scoperta della regione di Grasse e lasciatevi sedurre dalla sua anima: l’autenticità dei paesaggi, il fascino dei villaggi e la maestria dei nostri artigiani la rendono una destinazione imperdibile!
I savoir-faire legati al profumo nella regione di Grasse sono stati iscritti nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
Idee week-end slow
Un fine settimana di relax fra amiche nel Pays de Grasse. I momenti clou:
Viaggio nel Misterioso Mondo del Profumo
Voglia di scoprire la straordinaria storia del profumo, che costituisce l’essenza stessa del Pays de Grasse? Toccare, annusare, ascoltare, contemplare, creare… Lasciatevi guidare in un percorso didattico negli effluvi floreali fino nel mondo segreto dei profumieri. Un’esperienza sensoriale unica per immergersi nel mondo magico della profumeria.
Novità & Scoperte green
L’imperdibile Museo Internazionale della Profumeria
Un Museo unico al mondo che sorge nel territorio emblematico della città di Grasse, culla della profumeria di lusso. Autentica testimonianza della storia internazionale, tecnica, estetica, sociale e culturale della tradizione dell’uso dei profumi, il Museo affronta con approccio antropologico tutti gli aspetti della storia delle fragranze, dalle materie prime alla fabbricazione, dall’industria all’innovazione, dal commercio al design. www.museesdegrasse.com/it
Nel Pays de Grasse: le località sciistiche dell’Audibergue e Gréolières per attività in mezzo alla natura
www.stations-greolieres-audibergue.com
La Riserva biologica dei Monts d’Azur: dove convivono, in libertà, specie ancestrali e sorprendenti della fauna europea: bisonte europeo, cervo, cinghiale, cavallo di Przewalski, capriolo, camoscio, aquila reale, grifone, avvoltoio monaco… e molti altri ancora. In tutto, diverse centinaia di specie di ogni tipo nei 700 ettari della Riserva. www.haut-thorenc.com