Mentone , Riviera & Meraviglie News 2021/2022

Il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles, la Valle delle Meraviglie, offre una varietà di paesaggi e attività incredibile e sorprendente, in un territorio a misura d’uomo. Sulla costa, le città di Mentone e Roquebrune-Cap-Martin sono ideali per il relax e le attività balneari.

Un clima privilegiato permette di fare escursioni in tutte le stagioni verso i villaggi arroccati o l’entroterra medio e alto e di scoprire il suo patrimonio storico e culturale.

Nel XIX secolo, botanici, in particolare inglesi, hanno introdotto specie tropicali e subtropicali e creato giardini eccezionali che hanno trasformato Mentone in una vera città giardino. Ogni anno nel mese di febbraio migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo vengono a Mentone per la Festa del Limone© per ammirare grandiosi carri coperti di limoni e arance e per scoprire sorprendenti sculture di agrumi, approfittando di numerose feste.

Nell’entroterra, la Vallée des Merveilles – la Valle delle Meraviglie – è un sito eccezionale: vero e proprio museo all’aperto, prende il nome dalle migliaia di incisioni rupestri che risalgono alla preistoria.

Le valli Roya e Bévéra offrono numerose attività sportive all’aperto. È possibile praticare canyoning, rafting, kayak e canoa-rafting nelle acque cristalline della Roya, ma anche arrampicata, via ferrata e parapendio. Nell’alta valle della Roya è possibile praticare la pesca sul lago o sul fiume in uno dei percorsi più belli delle Alpi Marittime.

Idee weekend slow
Visita guidata di un’ora a tema il limone di Mentone IGP sulle alture di Mentone, nella proprietà della famiglia Gannac (la Maison du Citron). La fattoria comprende un vivaio, un frutteto e un punto vendita e offre una magnifica vista sul mare.

La visita comprende spiegazioni sul limone di Mentone IGP (la sua storia, le sue particolarità…) e su la Maison du Citron (il nostro impegno, il nostro savoir-faire…).

Una visita di 30 minuti a uno dei nostri frutteti con approfondimenti sul lavoro agricolo, seguita da una degustazione dei nostri prodotti alimentari con la possibilità di acquistarli direttamente sul posto.

Per ulteriori informazioni, contattateci.
Prenotazioni: Office de Tourisme Menton, Riviera & Merveilles (menton-riviera-merveilles.fr).

Novità & Scoperte green
Roquebrune-Cap-Martin: apertura parziale del Maybourne Riviera, (ex Vista Palace), un hotel 5 stelle sulla scogliera sulle alture di Roquebrune-Cap-Martin, 17 camere già disponibili, con l’apertura del suo ristorante gastronomico Ceto, del Riviera Restaurant e del suo Pool Bar & Terrace. La cucina gastronomica sarà orchestrata, tra gli altri, dallo chef tre stelle Mauro Colagreco del Mirazur.

Roquebrune-Cap-Martin: apertura del centro acquatico Les Bains du Cap. Con una vista mozzafiato sulla Baie du Soleil e situato a meno di 300 metri dalla spiaggia, il centro vi accoglie tutti i giorni dalle 10 alle 19. Un’area benessere e uno snack bar completano l’offerta.

Saint-Dalmas de Tende: L’ex monastero Le Prieuré (hotel-ristorante) offre il noleggio di biciclette a idrogeno con un’autonomia di 70 km in montagna e ricaricabili in 1 minuto! Ideale per esplorare il rilievo montuoso della Roya.

Mentone: la città mette a disposizione biciclette elettriche self-service che possono essere noleggiate per brevi o lunghe passeggiate.

https://www.france.fr

www.menton-riviera-merveilles.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati