Laghi Nabi e MuMAB, la #rinascita dei territori riscattati dalle #mafie

C’è un filo rosso che collega i territori di due regioni italiane, dal nord al sud, come l’Emilia Romagna e la Campania; due territori incredibili, due oasi di bellezza e riscoperta della natura. Due aree delle quali adesso tutti possono godere, che sono state restituite alle persone. Sì, perché i terreni su cui sorgono il MuMAB – Museo del Mare Antico e della Biodiversità, all’interno del Parco dello Stirone e del Piacenziano a Salsomaggiore Terme (PR), e Laghi Nabi, Oasi Naturale sul Litorale Domizio a Castel Volturno (CE), sono stati riscattati e confiscati alla mafia. Entrambi raccontano una storia di rivincita e amore verso l’ambiente, la natura e la collettività.

Il MuMAB ha la sua sede nell’adesso rinato Podere Millepioppi, nel cuore di Visit Emilia (www.visitemilia.com): nell’edificio principale del podere è stata allestita la sezione geopaleontologica, mentre nell’ex-stalla della casa colonica si trova la sezione naturalistica della visita museale. Il percorso che viene offerto ai visitatori permette di scoprire i processi evolutivi che raccontano del Bacino Padano, l’antico mare che tutto sommergeva e che ha reso questo territorio un museo a cielo aperto. Dalla biodiversità perduta al tempo attuale, si tratta di un viaggio nella storia della Pianura Padana e dell’arrivo dell’uomo, durante il quale si possono toccare con mano fossili e reperti che hanno circa 7 milioni di anni, camminare sopra i resti dell’antico mare, visitare i canyon scavati dal torrente Stirone e ammirare gli scheletri ancora integri di ben tre balenottere.

L’Oasi Naturale Laghi Nabi nasce invece dall’opera di bonifica di ex cave di sabbia, che ha portato alla creazione di un luogo protetto, immerso nella natura. Si tratta di un complesso turistico completamente ecosostenibile, dove si trovano il Glamping più grande del Sud Italia e la struttura alberghiera Plana Resort & SPA (4 stelle). In questo campeggio glamour si può dormire in Tende e Lodge Luxury che galleggiano letteralmente sulle acque dei laghi e regalarsi momenti di relax con i numerosi trattamenti benessere disponibili. Tutto ciò mentre si vive appieno l’ambiente circostante, di ben 400mila mq, provando le molte attività possibili, sia acquatiche (canoa, pedalò, vela) che sportive (mountain bike, birdwatching, equitazione).

Entrambi sono situati in posizioni strategiche: il MuMAB nella bellissima Emilia, a due passi dalla città termale di Salsomaggiore e da Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021, Laghi Nabi a pochi chilometri dalle interessanti e principali mete turistiche e affascinanti città d’arte campane. Due aree dove si vivono esperienze uniche e particolari, nell’armonia e nel rispetto dell’ambiente e nella natura sia passata che presente, che testimoniano l’amore per un territorio valorizzandone la memoria storica, per comprendere meglio noi stessi.

Per informazioni: Laghi Nabi
Litorale Domizio (CE)
Tel: 0823764044
E-mail: info@laghinabi.it
Sito web: www.laghinabi.it

Per Informazioni: MuMAB – Museo del Mare Antico e della Biodiversità
Podere Millepioppi – Loc. San Nicomede 43039 Salsomaggiore Terme (PR)
E-mail: mumab@millepioppi.it
Sito web: www.millepioppi.it
Cell: 353 414 7452

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati