LA BIENNALE MUSICA SU RAI RADIO3

Dal 6 febbraio al 12 marzo, tutte le domeniche appuntamento alle 20.30 con la Biennale Musica su Radio3 Suite. In programma sei concerti sulle tante forme della musica vocale oggi con alcune delle più importanti novità e delle opere più originali del 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea che si è svolto a Venezia lo scorso settembre sotto la direzione di Lucia Ronchetti.

Dal 21 al 26 febbraio, inoltre, appuntamento con Tre soldi – i documentari di Radio3, che dal lunedì al venerdì alle 19.50 intreccia voci, storie, esperienze dei giovani protagonisti dell’ultima edizione di Biennale College Musica.

Radio3 Suite presenterà al pubblico degli ascoltatori Amo di George Lewis e Die Einfachen di Sergej Newski (6 febbraio), brani ispirati a un tema urgente come la diversità e le minoranze dimenticate, complici le voci dei Neue Voclasolisten; Tutto in una volta su testo di Nanni Balestrini di Francesco Filidei, Timna dell’israelo-palestinese Samir Odeh-Tamimi e il celebre The Rothko Chapel di Morton Feldman nell’interpretazione del SWR Vokalensemble diretto da Yuval Weinberg (13 febbraio).

Si potranno poi ascoltare o riascoltare operazioni inedite che hanno caratterizzato il Festival, come Il viaggio della voce con cui Christina Kubisch, ricercando nella storia della Scuola Veneziana la sua fonte d’ispirazione, conduce lo spettatore in un viaggio sonoro attraverso lo spazio e il tempo, grazie alle voci – dal vivo e registrate – del Coro della Cappella Marciana diretto da Marco Gemmani (20 febbraio). E come Moving still – processional crossing di Marta Gentilucci, che sviluppa in quattro stazioni il tema della processione sviluppandolo in tutte le sue accezioni, con Elisa Biagini, Irène Gayraud, Shara McCallum, Evie Shockley, poetesse autrici dei testi inediti di cui sono anche le voci recitanti insieme al coro misto composto dalle 22 voci del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e dai 12 cantanti dell’ensemble di Parigi Sequenza 9.3 diretto da Catherine Simonpietri (27 febbraio).

Concludono il ciclo della Biennale Musica a Radio3 Suite due concerti: il primo impagina le musiche dei giovani compositori di Biennale College Maria Vincenza Cabizza e Manuel Hidalgo – autori rispettivamente di The difference between being and staying e Ir – con Herzstück di Luca Francesconi (6 marzo); il secondo presenta la compositrice, improvvisatrice, performer, vocalist irlandese Jennifer Walshe autrice e interprete di Is It Cool To Try Hard Now?, assolo per voce, video ed elettronica (12 marzo, unico appuntamento alle 23.00).

Si intitola Biennale College Musica. Venezia 2021 il documentario a firma di Giovanna Natalini per la serie Tre soldi, spazio che Radio3 dedica a percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta, a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci.

Giovanna Natalini ha incontrato i giovani compositori, performer, cantanti – Jack Sheen, Chonglian Yu, Maria Vincenza Cabizza, Manuel Hidalgo Navas, Daniele Carcassi, Agita Reke, X. Lee, Veronica Bartolomei, Eleonora Braconi, Cinzia D’Anella, Alessandro Cavazzani, Ervin Dos Santos, Emanuele Gizzi – che da tutto il mondo sono giunti a Venezia in residenza per Biennale College Musica per sviluppare e presentare un loro lavoro. Giovanna Natalini li ha seguiti dietro le quinte, negli spazi dell’Arsenale, durante alcune sessioni di studio e ricerca guidate dai tutor del College, li ha intervistati raccogliendone biografie, desideri e timori, difficoltà e conquiste che hanno segnato il percorso prima del debutto sul palcoscenico del 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

Tutte le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast su RaiPlay Sound.

Rai Cultura, con il suo portale web e il canale Rai5 è media partner della Biennale di Venezia; in particolare, Rai Radio3 è media partner della Biennale Musica.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.