Un’esperienza unica in Liguria, attivato in collaborazione con Regione Liguria, l’Assessore regionali ai Trasporti Giovanni Berrino, Comune di Genova e AMT Trasporti Genova.
Il nuovo format, unico nel suo genere nel panorama turistico ligure, permetterà di vivere un affascinante viaggio partendo dal centro città e potendo raggiungere l’entroterra a bordo di un antico trenino, percorrendo la storica Ferrovia Genova-Casella, in funzione dal 1929, attraversando panorami mozzafiato tra mare e collina.
L’esperienza che proporremo al pubblico viene definita “Il Trenino del Gusto” e permetterà di effettuare diverse tappe con degustazione prodotti Km0 opportunamente selezionati, ricevere un’esclusiva bag Adaxio Experience, una box aperitivo contenente prodotti della tradizione genovese, realizzati da importanti partner del progetto, attivi sul territorio ligure. Inoltre proporremo degustazione vini dell’entroterra genovese, prodotti con metodo classico, ed infine anche una visita al museo del salame di Sant’Olcese, con degustazione ed incontro con i produttori, che racconteranno personalmente la storia dell’azienda, che viene tramandata da cinque generazioni.
La prima data in cui sarà possibile vivere questo viaggio speciale, a spasso tra gusto, storia e tradizione sarà Domenica 3 Aprile 2022.
Lanceremo anche un contest dedicato alla creazione del logo ufficiale del nuovo format. Chiederemo tramite i social di creare una grafica dedicata e poi saranno gli stessi utenti dei social a votare.
Il logo più votato diventerà ufficiale per tutto il 2022.
Ferrovia Genova-Casella
Rappresenta l’esempio di linea a scartamento ridotto: è infatti di 1000 millimetri, inferiore ai consueti 1435. Nonostante sia una linea di montagna, con pendenze che raggiungono anche il 45 per mille, è completamente elettrificata.
Lungo questo percorso è ancora attiva la più antica locomotiva elettrica italiana, classe 1924, verniciata di rosso brillante e restaurata per farle vivere una nuova epoca.