Scopri i tesori di Mulhouse: Musei e collezioni prestigiose

Musei e collezioni prestigiose, l’unico ristorante italiano nella guida Michelin Francia (2 stelle), animali protetti nello scenario di uno straordinario giardino botanico, una varietà di architetture incredibile, il più grande mercato dell’Est della Francia, una stoffa di Natale esclusiva, il più alto edificio protestante di Francia… sono solo alcuni dei tesori inaspettati che fanno di Mulhouse e della sua regione una destinazioneche unisce l’Alsazia e un non so che di atipico, dinamico e sorprendente.

Nel 2016, lasciatevi sorprendere dalla mostra «Impertinente by Chantal Thomass» al Musée de l’Impression sur Etoffes, il Museo dei Tessuti Stampati. Un museo che presenta la più grande collezione di campioni di tessuti stampati del mondo con circa 6 milioni di pezzi.

Perchè un museo di questo tipo a Mulhouse? Perchè sono proprio i cotoni stampati che, dalla metà del 18° secolo, fanno prosperare la città. Questa piccola repubblica indipendente, che si unisce alla Francia solo nel 1798, è stata uno dei maggiori centri di stampa su stoffa d’Europa, tanto da aver meritato il soprannome di «Manchester francese».

Oggi, stilisti e grandi nomi della moda vengono al Musée de l’Impression per trovare idee di motivi da stampare:

Jean-Paul Gautier, Ladurée, IKEA, Kenzo, Hermès, Jean-Charles de Castelbajac… Ogni anno, il museo organizza una mostra temporanea che vede la sua tematica arricchita da una collaborazione d’eccellenza.

A Mulhouse, le famiglie trovano quel che fa per loro! Dopo il successo dello spazio Grande Nord completamente rivisto rispetto all’area degli orsi bianchi e arricchito da un percorso per sensibilizzare i visitatori ai riscaldamento globale, il Parco zoologico e botanico si arricchisce dalla primavera 2016 di un giardino di piante giganti e di una zona asiatica.

Quest’ultima ospiterà dei panda minori o panda rossi, oltre a dei muntjak (piccoli cervidi) e delle lontre nane.

Un po’ fuori, ad Ungersheim, il mitico personaggio del Piccolo Principe accompagna grandi e bambini alla scoperta del suo mondo meraviglioso: mongolfiere frenate per ammirare la pianura d’Alsazia da 150 metri di altezza, aerobar sospeso nel vuoto, trampolino gigante indoor, serre e giardini delle farfalle e tante altre attività divertenti legate alle tematiche dello spazio, dell’aviazione, dell’avventura e degli animali.

Voglia di tradizioni? L’Ecomuseo d’Alsazia, a Ungersheim vicino a Mulhouse, presenta un vero concentrato d’Alsazia. Costituito da oltre 70 edifici salvati dalla distruzione e poi ricostruiti qui in uno stesso luogo, questo villaggio alsaziano è abitato da artigiani (il ceramista, il costruttore di ruote per i carri, il fabbro), una padrona di casa che vi farà scoprire la sua vita e i buoni piatti che prepara, dei distillatori con i loro liquori, dei locandieri, un pescatore, una maestra, dei contadini e tutti i tipi di animali della fattoria.

Attraverso i loro mestieri e le loro dimostrazioni, vi spiegano come si viveva in Alsazia agli inizi del XX secolo, stagione dopo stagione, e vi raccontano la storia di questo posto unico che ha festeggiato i 30 anni nel 2015.

Per chiudere l’anno in bellezza e passare le feste nella più autentica tradizione alsaziana, appuntamento a Mulhouse per Etofféeries, il grande mercato di Natale, da fine novembre a fine dicembre. Tutti gli anni, la città di Mulhouse crea e produce localmente una nuova stoffa di Natale esclusiva. Una stoffa che decora il Municipio in stile Rinascimento renano, le strade del centro storico, gli chalets del mercato e regala un’atmosfera unica al tradizionale mercato di Natale alsaziano.

Illminazione a festa, profumo di pan di spezie e di vino caldo, laboratori di pasticceria e decorazione… ci sono proprio tutti gli ingredienti per un Natale speciale!

Per saperne di più: www.tourisme-mulhouse.com

 www.france.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.