DON JUAN A PARMADANZA 2023 | sabato 28 gennaio 2023 ore 20.30

parma danza 2023 - Foto Celeste Lombardi
parma danza 2023 – Foto Celeste Lombardi

Una rilettura coreografica della vicenda del seduttore per antonomasia, tra seduzione e ossessione, peccato e redenzione: Don Juan, la produzione di FND/Aterballetto, vincitrice del premio Danza&Danza 2020 come “Miglior Produzione”, va in scena al Teatro Regio di Parma sabato 28 gennaio 2023, ore 20.30 nell’ambito di ParmaDanza 2023.

Attingendo a venticinque diverse fonti letterarie e teatrali ispirate alla figura del seduttore per antonomasia, dal soggetto originale di Tirso de Molina, alle piéce di Moliére, di Bertolt Brecht, di Suzanne Lilar, il regista e coreografo Johan Inger e il drammaturgo Gregor Acuña-Pohl danno vita a una coreografia per sedici danzatori, sulle musiche originali di Marc Álvarez nell’orchestrazione di Manuel Busto con Orquesta de Extremadura. Le scene di Curt Allen Wilmer calano i protagonisti della vicenda in un’ambientazione neutra non connotata geograficamente e storicamente, dove predominano i toni del bianco e del nero, in contrasto con la spiccata caratterizzazione dei costumi di Bregje Van Balen e delle luci di Fabiana Piccioli.
I protagonisti sono quelli che conosciamo: la drammaturgia intreccia le vicende di Donna Anna e Don Ottavio, Donna Elvira, Zerlina, Masetto, Leporello (qui Leo) a quelle del libertino in una sorta di Kammerspiel, mettendo in primo piano la dimensione emotiva di ciascuno.

“Ho scelto di indagare la figura di Don Giovanni perché penso sia una grande sfida confrontarsi con un mito e forse lo è anche di più con Don Giovanni per il suo carattere molto discutibile – scrive il coreografo Johan Inger – Avvicinarmi a un personaggio così complicato mi spinge a mettere in discussione il comportamento maschile. Penso che sarà intrigante cercare di incontrarlo, non difenderlo ma magari spiegarlo (…). Nel nostro Don Juan non vedremo la caduta all’inferno di un peccatore, ma lasceremo aperta l’interpretazione allo spettatore. Forse Don Juan finalmente, troppo tardi, prende coscienza dei suoi crimini e si arrende voracemente al suo destino fatto di vizi e fantasmi del passato? O è solo vittima di qualcosa di più grande di lui?”
“Ci siamo chiesti cosa abbia reso Don Juan il personaggio che è – racconta il drammaturgo Gregor Acuña-Pohl. “Per noi il nostro personaggio è ovviamente segnato dalle esperienze della sua infanzia. Allora, cosa è successo nella sua infanzia che può averlo portato a comportarsi in questo modo?”. Un trauma, dunque, un’assenza, quella della madre, scomparsa prematuramente, conduce il protagonista in una spirale di vizio e di peccato, fino al giudizio finale. “La madre diventa come un fantasma nella sua mente e lui cercherà sempre di ritrovarla, cercandola in ogni donna che seduce. Era chiaro: Don Juan alla fine si sarebbe confrontato con la madre, lei sarebbe stata il nostro Commendatore”.

La Fondazione Nazionale della Danza nasce nel 2003 con soci fondatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia, svolgendo la sua attività principale di produzione e distribuzione di spettacoli di danza con il marchio Aterballetto. Principale compagnia in Italia e prima realtà stabile di danza al di fuori delle Fondazioni Liriche, Aterballetto, grazie ai suoi danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, nel corso della sua storia ha goduto di ampi riconoscimenti sia in Italia sia all’estero. Sul piano artistico, alle produzioni con alcuni tra i coreografi più importanti del panorama internazionale si affianca l’attenzione per stili differenti e giovani generazioni. Allo scopo di stimolare in Italia la diffusione di una cultura della danza a 360°, la Fondazione produce in partnership con enti pubblici o privati, provenienti da orizzonti disciplinari diversi e senza trascurare la vocazione sociale e formativa. Produzioni site-specific e su commissione, spettacoli dedicati al mondo della fragilità o ai bambini, vr experience contribuiscono al nuovo repertorio in costruzione.

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Crédit Agricole. Sponsor Parmalat, Parmacotto, Grasselli, CePIM, GloveICT, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Metronotte Drill Pac. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. Partner istituzionale La Toscanini. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. Wine partner Oinoe. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Cavalca, Teamwork, De Simoni, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste nature culture, Italiafestival.

Teatro Regio di Parma
sabato 28 gennaio 2023, ore 20.30

Durata 1 ora e 40 minuti senza intervallo

FND / ATERBALLETTO
DON JUAN

Coreografia e regia JOHAN INGER

Drammaturgia GREGOR ACUÑA-POHL

Musica originale MARC ÁLVAREZ
orchestrata da MANUEL BUSTO con ORQUESTA DE EXTREMADURA

Don Juan Saul Daniele Ardillo
Madre Federica Lamonaca
Leo Matteo Fiorani
Elvira Estelle Bovay
Masetto Giulio Pighini
Zerlina Sandra Salietti Aguilera
Tisbea Martina Forioso
Don Ottavio Giovanni Leone
Donna Anna Ivana Mastroviti
Ines Arianna Kob

E con Albert Carol Perdiguer, Sara De Greef, Leonardo Farina, Arianna Ganassi,
Clément Haenen, Hélias Tur-Dorvault

Scene CURT ALLEN WILMER (aapee)
con ESTUDIODEDOS

Costumi BREGJE VAN BALEN

Luci FABIANA PICCIOLI

Direttore dell’allestimento CARLO CERRI

Assistente alla coreografia YVAN DUBREUIL

Produzione FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA/ATERBALLETTO
Direttore generale e artistico Gigi Cristoforetti
Direttrice di compagnia Sveva Berti
Maître de ballet Giuseppe Calanni, Macha Daudel

In co-produzione con Ravenna Festival, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia/ Festival Aperto, Fondazione Teatro Regio di Parma, Associazione Sferisterio Macerata, Festspielhaus St. Poelten, Teatro Stabile del Veneto, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Cariverona – Circuito VivoTeatro (Teatro Ristori di Verona, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro delle Muse di Ancona).

PARMADANZA 2023

Teatro Regio di Parma

4 novembre 2022
PARSONS DANCE

28 gennaio 2023
FND / ATERBALLETTO
Don Juan

24 febbraio 2023
ELEONORA ABBAGNATO
Giulietta

4 marzo 2023
ALESSANDRA FERRI
L’Heure Exquise

27 maggio 2023
COMPAGNIA ANTONIO GADES
Nozze di sangue
Suite flamenca

https://www.teatroregioparma.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.