Oscar Domenighini, pittore per caso
In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina fino al 31 gennaio 2023
Si definisce pittore per caso Oscar Domenighini, indegno (a suo dire) nipote d’arte. Non tecnicamente edotto e formato, si lascia condurre da curiosità e passione. Disegna e dipinge attingendo ed intingendo nella propria anima per cercare quella pace che solamente la magia del creare sa donare.
Scrive di lui Stefano Pazzaglia: “Domenighini dipinge e disegna ritratti e paesaggi sulle superfici che di volta in volta lo stimolano. L’anarchia, anche stilistica, il suo tratto distintivo. Le sue opere sono il tentativo, a mio avviso, di esprimere le sue fragilità, in qualche modo di elaborarle per cercare una convivenza. Alla perenne ricerca della bellezza attraverso un percorso, anche faticoso, ma necessario”.
Domenighini inizia dipingendo ritratti e paesaggi. Una forte spinta creativa arriva però approcciandosi all’astratto e al materico, utilizzando tecniche miste e materiali tattili (pietra, cortecce, legno e gomma). Crea così un rapporto intimo con le sue opere, che plasma e respira. “L’univocità creativa è un controsenso per il mio modo di vivere l’arte”, afferma l’artista.
La mostra di Oscar Domenighini sarà ospitata nella Galleria d’arte della Cantina La Montina di Monticelli Brusati (BS) in Franciacorta durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2023.
Due gli appuntamenti per incontrare personalmente l’artista: sabato 19 novembre alle ore 10, oppure domenica 4 dicembre allo stesso orario.
La visita guidata della mostra è gratuita, su prenotazione.
“PITTORE PER CASO”
in esposizione alla Cantina LA MONTINA FRANCIACORTA
Via Baiana, 17 – Monticelli Brusati BS
fino al 31 gennaio 2023
Per visite organizzate contattare: comunicazione@lamontina.it – 030 65.32.78
Info: La Montina – Tel. 030 653278 – www.lamontina.com
Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta.
La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.