A volte, basta aggiungere una vocale per cambiare il senso di una parola. In casi eccezionali, quello che sembra solo un gioco lessicale può finire invece per incarnare un desiderio e una visione, l’unione di una passione e di un orizzonte che riempie gli occhi. È esattamente ciò che capita al Riva Toscana Golf Resort & Spa a Follonica (GR), dove gli amanti del green realizzano il sogno di colpire la pallina guardando un golfo che si tinge di rosso al tramonto, andando a inserire un’ulteriore sfumatura nella già esuberante tavolozza della Maremma. Il resort è votato all’amore per la natura e al rispetto della biodiversità, forse per la sua posizione straordinaria, o forse perché è impossibile rimanere indifferenti davanti a caprioli, daini, lepri, anatre selvatiche e ibis, che vivono liberi e che può facilmente capitare di scorgere in questo angolo rigoglioso. La tenuta è punteggiata da 2500 olivi da cui si produce un delizioso olio bio: proprio per questo sono banditi i prodotti chimici sia per il trattamento dei campi da golf sia per il resort, ma vengono privilegiati prodotti bio.
Affacciate sul verde del campo o sull’azzurro del Tirreno, le camere d’ispirazione marina di questo gioiello firmato Mira Hotels & Resorts sono il cuore di un rifugio dallo stress che prende forma nelle direzioni del wellness, dello sport, del relax e del gusto. Ciò che cattura subito lo sguardo è inevitabilmente il suggestivo percorso da 18 buche, 12 delle quali vista arcipelago, concepito dal genio di Giulio Cavalsani, capace di coniugare le unicità naturali del territorio con le caratteristiche di una sfida tecnica e avvincente. Il disegno non è mai uguale o ripetitivo: tecnici par 4 dog-leg sono seguiti da insidiosi par 3 o da lunghi par 5 in salita e in discesa per creare una successione divertente e memorabile. Dai larghi fairways in bermuda, spesso circondati da fitti filari di olivi, si possono godere panorami unici sul Golfo di Follonica e sull’isola d’Elba.
È un luogo in cui dare sfogo alla propria passione per il golf ma anche un’oasi di benessere, che mette in pausa il mondo nella Naturae SPA curata da Starpool. In una struttura che abbatte gli spazi e solletica la voglia di prendersi cura di sé con sauna, bagno di vapore, percorso Kneipp, docce emozionali e cascata di ghiaccio, spiccano attrezzature come l’innovativo lettino Zerobody e prodotti dalle formulazioni naturali quali i biocosmeceutici ISHI e le linee per capelli ETHÉ, elementi chiave di una filosofia fatta di trattamenti e rituali per il corpo e per la mente, che prevede anche la possibilità di prenotare un’esclusiva suite con Private SPA. Due piscine esterne infinity pool completano l’allettante profilo di un tempio votato all’abbattimento dello stress e delle preoccupazioni, che non può dirsi tuttavia totalmente esplorato senza un tuffo in profondità nella dimensione enogastronomica. Dotato di una splendida terrazza sul campo da golf e decorato con travi a vista, il Ristorante Paspalum è il regno dello chef Marco Capra, maestro di cerimonie in un viaggio tra i sapori autenticamente toscani e i classici della cucina mediterranea, con un punto di partenza negli ingredienti di prima scelta e in un’accurata selezione di vini regionali e nazionali, custoditi nella cantina privata che ha accesso diretto dalla cucina. Per passare dalla piscina alla tavola, è caldamente consigliato un transito in bar e clubhouse, dove gustare cocktail e concedersi un aperitivo a bordo vasca.
In questa realizzazione di un sogno di lusso e comfort, perfetto anche per riunioni aziendali, workshop, presentazioni e momenti di team building, si possono anche progettare fughe tra sentieri, radure e onde, a piedi, in bicicletta e persino a cavallo o in barca a vela.
Ogni direzione diventa l’occasione per spingersi indietro nel tempo o nel cuore della natura. Se il borgo di Suvereto, Pitigliano, Venturina Terme e il Lago dell’Accesa aprono scorci temporali su epoche che vanno dagli Etruschi al Medioevo, il Parco Naturalistico delle Biancane, il Golfo di Baratti e le spiagge di Torre Mozza e Cala Violina sono esempi di come la Toscana sappia assumere tutte le forme dell’anima.
A partire da 322 euro a persona per notte, il pacchetto Stay & Play around Tuscany propone soggiorno e Green fee su 6 tra i campi da golf più belli della Maremma – Punta Ala, Il Pelagone, Argentario e Terme di Saturnia – con il lusso di un percorso wellness presso Naturae SPA. È possibile richiedere alla segreteria di Riva Toscana di occuparsi della prenotazione dei tee times, contattando direttamente le altre club house.
Spa Experience offre invece un soggiorno incentrato totalmente sul relax, con una full immersion nel wellness presso la Naturae SPA di Riva Toscana, con massaggio viso o corpo, trattamento benessere e speciale lezione sulla skin care. A partire da 269 euro a persona per notte.
Per informazioni: Riva Toscana Golf Resort & Spa
Strada Provinciale 152 Km 47,87, 58022 Follonica (GR)
Tel. 0566-028036
Email: booking.riva@mirahotels.com
Sito web: https://www.rivatoscana.it/