RE;COLLECTIVE MILAN – REPORT MILAN DESIGN WEEK 2023

RE;COLLECTIVE MILAN - REPORT MILAN DESIGN WEEK 2023
RE;COLLECTIVE MILAN – REPORT MILAN DESIGN WEEK 2023

I problemi che il nostro pianeta sta affrontando oggi non possono essere risolti da un solo attore. E’ per questo motivo che il brand coreano RE;CODE, fondato dall’azienda tessile e chimica coreana Kolon nel 2012 con l’obiettivo di promuovere una moda sostenibile basata sul circolo virtuoso di risorse limitate e valori etici come alternativa al fast fashion, si è fatto promotore di un’iniziativa sostenibile al FuoriSalone, in collaborazione con DEKASEGI, la design unit giapponese composta da Schemata Architects (Design) e la società di costruzioni TANK (Realizzazione di Prodotto).
Proprio come RE;CODE dipinge un mondo migliore attraverso i propri abiti, per raggiungere più persone e sollecitare l’azione RE;CODE & DEKASEGI hanno selezionato 9 gruppi di designer asiatici (Giappone, Corea e Cina) che perseguono la sostenibilità nei rispettivi ambiti.
Insieme, sono stati protagonisti della mostra “Re;collective” dedicata al tema “Upcycle”, sognando un futuro sostenibile all’insegna dello slogan di ‘creare cambiamenti significativi insieme’. 

Dalla moda all’industrial design, passando al furniture design, spaziando da sedute, arredi urbani, illuminazione, fino ad abiti che parlano di dettagli haute-couture e sartorialità: il tema del riutilizzo degli scarti industriali è stato affrontato con creatività e immaginazione attraverso i 12 progetti in esposizione. 

La mostra, che si è svolta dal 15 al 23 Aprile nel suggestivo scenario di Dropcity, il nuovo centro per l’architettura e il design che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, si è aggiudicata la menzione Sostenibilità di FuoriSalone Award 2023, ed è stata premiata domenica 23 Aprile in occasione della chiusura della manifestazione.

L’allestimento della mostra Re;Collective, disegnato e realizzato da DEKASEGI, ha proposto tavoli comuni, panche e lampade realizzati con oggetti di scarto, dove, durante un ricco calendario di workshop, ai visitatori è stata data la possibilità di sperimentare il recupero di oggetti, con l’idea che la solidarietà per un mondo sostenibile possa diventare ancora più forte ed ampia nel futuro. 
Dopo aver ricevuto informazioni nell’area reception vicino all’ingresso, i visitatori si potevano addentrare nella sala alla scoperta degli gli oggetti in mostra. Poi, potevano prendersi una pausa nell’area relax, arredata con poltrone in tessuto ricavate dagli airbag, o sedersi attorno ai tavoli, dove avranno la possibilità di sperimentare il tema dell’”UPCYCLING” partecipando a “RE;TABLE”, l’attività di laboratorio quotidiano di upcycling di RE;CODE che si terrà più volte al giorno. Durante i workshop, i visitatori hanno potuto sperimentare il processo creativo di upcycling e design con vari materiali secondari, come etichette e bottoni avanzati. I partecipanti riceveranno un portachiavi realizzato con nastro adesivo per airbag riconvertito e cinghie colorate riutilizzate e avranno l’opportunità di decorarlo con diversi materiali secondari. Per la mostra DEKASEGI ha studiato arredi e elementi d’allestimento realizzati con legno e materiali di riuso. I tavoli, realizzati in legno giapponese di recupero, erano accompagnati da vecchie sedie levigate: riempiendo i fori, lo stucco rende la superficie piatta e sottolinea la caratteristica giunzione a mortasa e tenone degli arredi in legno di una volta. L’illuminazione con luci a palloncino, è stata realizzate con sacchetti di plastica, consumando una piccola quantità di energia. Gli espositori e il bancone sono stati realizzati in compensato. I mobili utilizzati nella mostra, diventeranno arredi permanenti di DROPCITY.

Prodotti di: RE;CODE, JO NAGASAKA & NARITAKE FUKUMOTO, EUNHA KIM, HYESUN LEE, JINYOUNG YEON, KUO DUO, KWANGHO LEE, MULTISTANDARD, NURI YEON, PINWU DESIGN STUDIO, ROARCRENEW ARCHITECTS. 

Venue Design: DEKASEGI. 

https://recollective.recode-global.com

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.