Benessere, bellezza, prevenzione: sono le tre parole d’ordine alle Terme dell’Emilia-Romagna – Con l’arrivo della primavera riapriranno tutti i centri termali, dal Parmense alla Riviera Romagnola – Chi sceglie una vacanza alle Terme, può trovare trattamenti rigeneranti e naturali a base di acque salsobromoiodiche e solfuree, ricche di elementi preziosi per tutto l’organismo, relax totale e tante occasioni di svago – Per trovare la proposta preferita c’è il Numero Verde: 800 88.88.50 e il sito ufficiale www.termemiliaromagna.it
Non c’è un’altra vacanza che metta insieme tutto quello che ognuno desidera, come quella alle Terme dell’Emilia-Romagna: nello spazio di pochi giorni ci si rigenera, si fa prevenzione, si recuperano le energie.
E al rientro a casa, si percepisce subito la metamorfosi: più rilassati, con qualche dolore in meno e anche più belli e in forma. Succede nei 22 centri termali di eccellenza fra il Parmense e la Romagna e Rimini: riapriranno praticamente tutti fra i primi di Marzo e l’inizio di Aprile, pronti per la Pasqua. La parola d’ordine generale è: benessere, bellezza, prevenzione. Ma soprattutto risultati. Bisogna per questo dire grazie alla natura, alle acque termali preziose e benefiche che sgorgano nel territorio: salsobromoiodiche e solfuree-solfato-calciche, magnesiache, bicarbonato alcaline. Aiutano a eliminare le tossine mentre si passano giornate in un ambiente naturale, pieno di bellezza. La vacanza per chi tiene allo stare bene e a tutte le azioni naturali antinvecchiamento.
Del resto i medici consigliano almeno un ciclo di cure termali l’anno. E tutti centri termali del territorio sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale: si paga solo il ticket.
A due passi dai centri ci sono poi tante opportunità: visite alle Città d’Arte e ai loro siti Unesco, esperienze enogastronomiche, trekking nei parchi nazionali e regionali, tour dei castelli, percorsi cicloturistici. Per scegliere la propria vacanza c’è il Numero Verde: 800 88.88.50 e il sito www.termemiliaromagna.it.
Terme e castelli
Terme di Salsomaggiore e Tabiano sono i due centri di eccellenza di Salsomaggiore (Pr), stazione termale aperta nel 1839, grazie a sorgenti di acque eccezionali. Nel territorio si può fare il magnifico tour dei Castelli fra Parma e Piacenza: in molti manieri vi dimora la stessa dinastia sin dall’anno Mille. In alcuni castelli si può addirittura dormire. Ci sono visite guidate ed esperienze tutto l’anno.
Terme e collina
Niente come un paesaggio collinare riesce a rasserenare l’animo. Se poi viene unito a una vacanza fra piscine termali, cascate calde di acqua benefica, massaggi, allora l’esperienza diventa straordinaria. I centri termali in collina sono Castel San Pietro Terme (Bo), Riolo Terme (Ra), Fratta e Castrocaro Terme (FC). Castel San Pietro Terme (Bo) è una cittadina medievale lungo la millenaria Via Emilia, ricca di sorgenti, vigneti e adiacente ad un Golf Club. A Castel San Pietro l’offerta è arricchita anche da un albergo 4 stelle con spa interna e cucina gourmet, l’Anusca Palace Hotel. Riolo Terme (Ra) offre un Grand Hotel in stile Liberty e un parco secolare, dove fare trattamenti con fanghi sorgivi antiossidanti. Ci sono poi il Grand Hotel Terme della Fratta Allegroitalia, a Bertinoro (Fc), poetico borgo panoramico nel cuore della Romagna, e Castrocaro Terme, elegante cittadina termale appartenuta al Granducato di Toscana, con il raffinato Grand Hotel Castrocaro Long Life Formula, 5 stelle, specializzato in trattamenti Longevity all’avanguardia.
Terme Appennino e Parchi Nazionale
Un disegno di montagne, boschi e piccoli borghi che appaiono in lontananza, è il paesaggio dell’Appennino dell’Emilia-Romagna. Nel territorio s’incontrano centri termali che offrono trattamenti benessere rigeneranti e tante attività nel verde, come nei due piccoli centri termali di Sant’Andrea (Pr) vicino al Parco del Taro, e di Cervarezza (Re) fra le vette del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. In Emilia-Romagna c’è un altro Parco Nazionale, quello delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Le sue foreste sono fra le più grandi e pregiate d’Europa. Qui brilla Bagno di Romagna (FC), borgo termale con i palazzi nobiliari in sasso, circondato da boschi e torrenti. Una cornice perfetta per una vacanza nei due centri termali: Roseo Euroterme Resort e Hotel delle Terme Sant’Agnese. A Bagno si può fare Forest-Bathing nel Bosco del Benessere. Si parte dal centro del paese, tappa dopo tappa, camminando e respirando profondamente, ci s’immerge nella natura: un bagno nella foresta. Fra boschi e vette c’è Porretta Terme (Bo) a metà strada fra Bologna e Firenze, con le sue case in pietra, un centro pieno di vita e le sue sorgenti benefiche conosciute fin dai Romani. A Monterenzio, a 45 minuti da Bologna, ci si può rifugiare alle Terme dell’Agriturismo con piscina coperta e scoperta, Acquapark, percorsi di trekking, bike tour e albergo diffuso.
Terme e Citta d’Arte
Anche l’arte e la bellezza creano benessere. Lungo la Via Emilia ci sono centri termali, vicinissimi a Città d’Arte che non aspettano altro che essere scoperte, per non parlare poi delle esperienze enogastronomiche che offre tutta l’Emilia-Romagna. Monticelli Terme (Pr), complesso termale con alberghi e spa, è a pochi minuti da Parma, Capitale dell’Opera italiana e della Food Valley. Chi si ferma alle Terme della Salvarola a Sassuolo (Mo) per trattamenti come il bagno termale di coppia in una botte di mosto di Lambrusco o i massaggi alla ciliegia di Vignola, non deve perdersi Modena, con il suo Sito Unesco e il leggendario Museo Ferrari. Fra le Citta d’Arte più belle in Europa c’è anche Bologna con i Portici più lunghi del mondo, Patrimonio mondiale Unesco. In città si trovano due centri termali: le Terme di San Luca e le Terme Felsinee.
Terme e mare
In Emilia-Romagna ci sono anche centri termali dove soffia la brezza marina. I bagni di mare continuano tutto l’anno a Riminiterme, centro termale talassoterapico su una grande spiaggia privata. A qualche chilometro ecco Riccione Terme con acque termali preziose per prevenzione, salute e bellezza: con una passeggiata si arriva a Viale Ceccarini. Vicino al Parco del Delta del Po, le Terme di Cervia (Ra) utilizzano grazie alla salina millenaria, un’acqua madre con fanghi straordinari. A Cervia c’è anche il nuovo Centro Le Terme del Mare affacciato sul lungomare, all’interno dell’Hotel Dante. Le Terme di Punta Marina (Ra) tra il mare e la Pineta amata da Byron, hanno un’acqua ricca di magnesio, elemento indispensabile in situazioni di affaticamento. Infine sul mare nel complesso del Camping Tahiti sono aperte anche le Thermae Oasis a due passi da Comacchio (Fe) detta la Piccola Venezia per i suoi ponti e i romantici canali.