Cannes 2023 – un anfiteatro aperto sul mare #explorefrance

Cannes, un anfiteatro aperto sul mare
Cannes, un anfiteatro aperto sul mare

Con 300 giorni di sole all’anno, una baia magnifica e una flora abbondante e colorata, la natura è stata generosa con Cannes.

La città sorge in un’area delimitata dalle Isole di Lérins, a Sud-Est, (Saint-Honorat et Sainte-Marguerite) e dalle rocce del Massiccio dell’Esterel a Ovest…

Le alture che la circondano (Esterel, la Collina della Californie e la Collina della Croix des Gardes) la fanno somigliare ad un anfiteatro che si apre a Sud sul Golfo della Napoule e sulle Isole di Lérins. Con un’estensione di 1969 ettari (isole comprese), 300 degli stessi sono classificati come « zone verdi ». Inoltre, 8 kilometri di spiagge sabbiose incantano ogni anno 2 milioni di visitatori.

Le isole di Lérins, gioielli della baia

Su uno sfondo blu, le isole di Lérins sono, senza dubbio, una delle attrazioni turistiche maggiori della Costa Azzurra. La loro ricchezza è multiforme: turistica, archeologica, architettonica, storica, ecologica e spirituale.

L’isola Sainte-Marguerite

La ricca offerta dell’isola è costituita da passeggiate, relax, scoperta della flora e della fauna terrestre e sottomarina e sentieri botanici. Rappresenta anche un vero e proprio tuffo nella Storia con la visita del Fort Royal et del Musée de la mer.

Una natura incontaminata con 17 ettari di foresta popolata da pini ed eucalipti ed un sentiero botanico che permette di osservare numerose altre specie di alberi e piante marittime. Quanto al « chemin de ceinture », esso permette di fare il tour dell’isola costeggiando i limpidissimi fondi marini. A Ovest, lo stagno Batéguier è un rifugio protetto e una tappa fondamentale per numerose specie di uccelli migratori. Questa riserva gioca un ruolo fondamentale nella nidificazione di alcune specie protette come le sterne pellegrine.

La più piccola delle due isole appartiene all’’Abbaye di Lérins, il cui complesso monastico affaccia sulla costa Sud dell’isola. Visitarla è un vero e proprio viaggio nel tempo. Lontano dalla frenesia e dagli impegni della città, essa offre un’atmosfera serena tra i vigneti e la presenza dei monaci. Qui la preghiera è all’ordine del giorno e i monaci cistercensi che ci vivono tutto l’anno lavorano intensamente per la produzione di vini, liquori e oli d’eccellenza.

La Croix des Gardes dove la fioritura della mimosa raggiunge l’apogeo da gennaio a marzo

A meno di un chilometro dalla Croisette, uno spazio naturale in cima ad una collina ospita uno dei più bei campi di mimosa della costa, il Parco Naturale della Croix des Gardes. Ceduto al «Conservatoire du Littoral » per assicurarne la protezione definitiva, la Croix des Gardes è una riserva unica per la flora e la fauna provenzali. Essa offre, il più sontuoso panorama della baia di Cannes, delle isole di Lérins e delle montagne circostanti. Alcuni sentieri botanici , che comprendono un insieme di più di 40 tipi di mimosa, accompagnano le passeggiate dei turisti e parallelamente, i nuovi “percorsi salute” fanno la felicità degli sportivi.

Escursione sul Canal de la Siagne

Un piccolo angolo di paradiso nascosto sulle colline della Californie. Il canale della Siagne è un luogo adatto alle passeggiate bucoliche che offrono un panorama eccezionale della Baia di Cannes e delle Isole di Lérins.

Uno spettacolo unico, fonte di ispirazione di non pochi artisti!

Il belvedere della Californie offre un panorama stupendo della costa e delle Isole di Lérins. Si tratta anche dell’arrivo del sentiero per la passeggiata del Canal de la Siagne.

La passeggiata del Canal de la Siagne è costituita da un sentiero ombreggiato che attraversa il sottobosco, dove si incontrano querce, mimosa, agavi giganti ed eucalipti fino all’arrivo al belvedere della Californie.

« Sui passi di Bonnard » ! una passeggiata ispirata alla vita del pittore che accosta la natura alla cultura.

Giardini rigogliosi ricchi di storia

La Villa Domergue : è nel cuore di una pineta che si apre sulla Baia di Cannes che l’artista, pittore e scultore, Jean-Gabriel Domergue si trasferisce nel 1936. Ci fece costruire una villa battezzata “Fiesole”, dove realizzerà il primo manifesto del Festival de Cannes. Un giardino d’ispirazione fiorentina la cui opera maestra è una grande scalinata costeggiata da cipressi e colonne che lo rendono spettacolare.

Con cipressi, pini e piante mediterranee, il giardino è stato disegnato dal Signor Domergue in persona. È stato poi arricchito con fontane e cascate ispirate a Villa d’Este, vicino a Roma. I suoi « sentieri » sono popolati da opere in pietra e in bronzo realizzate dalla sposa scultrice del pittore, Odette, che ha anche disegnato la porta in ferro che dona sulla terrazza.

La villa e una parte delle sue collezioni sono state lasciate in eredità alla città di Cannes nel 1973 come da volontà dei proprietari.

Villa Rothschild : Bettina de Rothschild (1858-1892) fece costruire questa villa per ricevere i politici, gli artisti e gli amici, tra i quali Chopin e Ingres. La villa, che ospita oggi la mediateca di Cannes, è situata all’interno di una vasta proprietà ingrandita nel corso degli anni. Piantumato con alberi ornamentali (palme, palme da datteri, araucarie e magnolie), il giardino non incontrava il gusto di Alphonse de Rothschild, che lo fece rifare interamente dal suo giardiniere. Un vero luogo della vita mondana. Attorno ad un prato centrale in dolce pendenza si snodano dei passaggi che invitano ad una passeggiata e che offrono una vista globale della villa. Il giardino presenta numerosi esemplari preziosi e una varietà incredibile di specie. La villa ospita anche una piccola cascata alimentata dalla Siagne. La Seconda Guerra Mondiale pose fine alle feste sfarzose e il giardino andò deteriorandosi fino quando la città di Cannes ne prese la gestione nel 1947.

8 chilometri di Coste sabbiose bagnate dal Mediterraneo

I 5 porti e le numerose basi nautiche disposte lungo il litorale regalano a Cannes il primato di base nautica durante tutto l’anno. (il vecchio porto Saint-Pierre, il porto Pierre Canto, il porto della Pointe Croisette, il porto del Mourre Rouge quello di Béal).

Questa vocazione marittima è più che centenaria : lo Yacht Club di Cannes è stato creato nel 1864. Quattro anni più tardi, iniziano le prime Regate Reali. La baia di Cannes non ospita solo queste regate, ma anche numerosi tuffatori, diportisti e kite surfers …

Questa situazione geografica ideale in riva al mare e la mitezza del clima sono le ragioni che permettono a Cannes di ospitare varie attività sportive e la rendono una città riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dell’offerta di sport all’aria aperta. Anche David Lisnard, sindaco di Cannes, nel 2016 a deciso di lanciare un progetto intitolato «Cannes, capitale dello sport all’aria aperta» che permetterà una pratica sportiva libera e conviviale. Questo programma sarà anche un mezzo di valorizzazione del territorio cittadino ed un valore aggiunto per l’attività turistica.

https://www.france.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.