INFIORATA DI SCARPERIA

L’INFIORATA DI SCARPERIA
L’INFIORATA DI SCARPERIA

Nota per il Palazzo dei Vicari e la produzione di coltelli che ne fanno un importante centro a livello internazionale, Scarperia vanta anche la bellissima tradizione dell’Infiorata, che si rinnova ogni anno l’ultima domenica di maggio con un tema diverso. Il borgo toscano si rivela quindi una destinazione perfetta da esplorare in primavera ed è facilmente raggiungibile soggiornando al Grand Hotel Mediterraneo, nel cuore di Firenze, da sempre sensibile alle tematiche legate all’ambiente e al turismo accessibile o all’Hotel Villa Fiesole sulle colline a due passi da Firenze in un’atmosfera di charme e tranquillità, scelta perfetta per un soggiorno all’insegna del relax.

A poca distanza da Firenze si trova Scarperia, una delle città più interessanti del Mugello, inserita anche nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Il nome particolare sta ad intendere la sua collocazione ai piedi dell’Appennino, ovvero alla “scarpa”, e la sua fama si deve soprattutto per essere uno dei centri di produzione di coltelli più importante d’Italia e anche d’Europa. È fin dal Quattrocento, infatti, che l’attività dei coltellinai è documentata e ancora oggi numerose coltellerie portano avanti la tradizione i cui manufatti vengono venduti nelle numerose botteghe artigiane che costellano il centro storico.

Scarperia, però, dal 1980 vanta anche un’altra bellissima tradizione, quella dell’Infiorata, che si tiene ogni anno con un tema differente nell’ultima domenica di maggio. Appuntamento imperdibile, dunque, quello del 28 maggio, quando la primavera mugellana offre il meglio con il suggestivo centro storico del borgo completamente invaso da una moltitudine di petali colorati. L’evento coinvolge tutti, dai commercianti ai cittadini, dalle scuole alle associazioni, ognuno si attiva per apportare il proprio contributo alla realizzazione di quadri floreali di varie dimensioni.

Quest’edizione avrà come tema quello del Mare, e si svolgerà come sempre lungo la via principale del centro storico, ovvero Via Roma, e nelle due piazze: Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, dalle 10 alle 22. La notte prima della festa i disegni sono riportati con il gesso sull’asfalto. Vengono raccolti i petali dei fiori, che sono principalmente garofani, per poi utilizzarli nel colorare i disegni. Per poter garantire la tenuta anche in caso di maltempo i petali vengono fissati con un leggero strato di colla sui bozzetti, preparati la mattina molto presto. Ogni anno la tradizione si rinnova e si possono ammirare le creazioni a tema in un tripudio i colori e profumi per tutta la giornata. Si può parlare di land art in quanto i quadri floreali sono inseriti in maniera armoniosa nell’architettura medievale del centro città.

L’occasione è perfetta, quindi, per dedicarsi alla scoperta dei tesori del Palazzo dei Vicari, il monumento simbolo di Scarperia: l’apertura straordinaria permette infatti la visita al complesso museale che accoglie i visitatori con le sale affrescate e le eleganti merlature. Si tratta dell’unico, tra i palazzi toscani, ad evocare in maniera cosi preponderante l’immagine di Firenze: il nome deriva proprio dai Vicari rappresentanti della repubblica di Firenze nel territorio che abitavano il palazzo. Altra attrazione da non perdere è il Museo dei Ferri taglienti, che documenta la plurisecolare attività dei coltellinai: la sede museale si propone al pubblico con le raccolte documentarie e le collezioni che permettono di avvicinarsi all’oggetto tramite la conoscenza storica; alla Bottega del Coltellinaio, invece, si entra nel vero luogo di lavoro che assolve anche la funzione di un museo vivente, in cui è possibile seguire le varie fasi della lavorazione artigianale del coltello grazie all’esperienza diretta, in un ambiente che ha conservato la sua originaria atmosfera.

Tornando poi a Firenze per esplorare un’altra parte del territorio, vale la pena scegliere di soggiornare al Grand Hotel Mediterraneo, che con la sua posizione strategica sul Lungarno è l’indirizzo perfetto per visitare le principali attrazioni della città o all’Hotel Villa Fiesole per godere di pace e tranquillità.

Grand Hotel Mediterraneo

È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.

Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.

La struttura dispone del più grande centro congressi di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.

Hotel Villa Fiesole

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante è un ambiente raccolto con uno spazio esterno, La Terrazza, a disposizione degli ospiti che, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre.

L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati