Scopri New York City e le sue attrazioni a Central Park Pond

Central-Park-Manhattan-NYC-Pond-Photo-Brittany-Petronella
Central-Park-Manhattan-NYC-Pond-Photo-Brittany-Petronella

New York City Tourism + Conventions, l’ente ufficiale di destination marketing e convention and visitors bureau dei cinque distretti di New York City, propone una serie di esperienze e attività gratuite o economiche perfette per questa stagione.

“In questa stagione New York City è davvero stupenda. Con l’arrivo delle temperature più fresche, invitiamo viaggiatori e newyorkesi ad ammirare gli spettacoli della natura e a partecipare ad attività outdoor in tutti e cinque i distretti”, ha dichiarato Fred Dixon, President and CEO of New York City Tourism + Conventions, aggiungendo “Arte e cultura continuano a fare da traino, considerando che un viaggiatore su quattro visita un museo o una mostra mentre si trova in città”.

Le migliori attività ed esperienze a meno di 10 dollari

1 – Godersi i parchi e ammirare il foliage
New York City ospita più di 11.000 ettari di parchi e spazi all’aperto in tutti e cinque i distretti, dove osservare lo spettacolo del foliage. Tra questi:

Central Park | Con un’estensione di oltre 340 ettari dalla 59a alla 110a strada, comprende prati, boschi, piste di pattinaggio, uno spazio per concerti, laghetti e altro ancora. Prospect Park | Situato a Brooklyn, è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux. Ospita aceri, olmi, liriodendri e sweetgum, tipici dell’America del Nord. Flushing Meadows Corona Park | Famoso per aver recentemente ospitato il 143° US Open presso l’USTA Billie Jean King National Tennis Center, comprende anche il Citi Field, il Queens Museum e Unisphere, la scultura presentata all'Esposizione Universale del 1964. The High Line | Costruita su un'ex ferrovia sopraelevata, offre una vista impareggiabile sul lato occidentale di Manhattan. Il parco ospita diversi giardini e spazi verdi dove vengono spesso organizzati eventi wellness e mostre d’arte. Queens County Farm Museum | Gratuito e aperto al pubblico, questa azienda agricola di 19 ettari risale al 1697 e ingloba edifici storici, giardini, un frutteto e una boutique. Tante le attività stagionali organizzate, tra cui la raccolta di zucche, cene a tema, workshop e molto altro. Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden | Questo centro culturale di Staten Island si trova all’interno di un'ex casa di marinai in pensione. Comprende, tra le altre cose, il Chinese Scholar’s Garden e lo Staten Island Museum. Wave Hill | Situato nel quartiere di Riverdale, nel Bronx, Wave Hill si affaccia sul fiume Hudson e sulle falesie del New Jersey. Il giovedì l'ingresso è gratuito, mentre durante il resto della settimana il costo è di 10 dollari. La domenica alle 14:00 i tour sono gratuiti.

2 – Fare il pieno di arte e cultura
New York City ospita tantissimi musei gratuiti o che offrono biglietti economici, alcuni dei quali recentemente inaugurati. Ecco una selezione:

American Folk Art Museum | Dedicato alla musica folk, ospita una collezione che spazia dal XVIII secolo fino a oggi. L'ingresso è sempre gratuito; la prenotazione è consigliata. Bronx Museum of the Arts e Bronx Children’s Museum | Nel South Bronx, queste due istituzioni culturali meritano una visita. Il Bronx Children’s Museum ha recentemente inaugurato un nuovo spazio vicino al Yankee Stadium. China Institute & Gallery | Situato a Chinatown, è dedicato all'arte cinese tradizionale e contemporanea raccontata attraverso mostre, conferenze, film, corsi di lingua e altro ancora. Il giovedì dalle 17:00 alle 20:00 l'ingresso è gratuito. El Museo del Barrio | Ritenuta la principale istituzione dedicata alla cultura latina e latino-americana negli Stati Uniti, ospita oltre 500 opere all’interno della collezione Something Beautiful: Reframing La Colección (biglietti a partire da 9$). Gagosian Gallery | Con più location a NYC, espone opere di grandi artisti, come il Bauhaus Stairway Mural di Roy Lichtenstein presso la sede sulla 24a strada. Lincoln Center for the Performing Arts | Propone numerosi eventi, proiezioni, concerti e workshop gratuiti. Per saperne di più, consultare il calendario. Perelman Performing Arts Center (PAC NYC) | Questo nuovo museo vanta un programma di iniziative gratuite e giornate “pay-as-you-wish”. Il Lobby Stage ospita una serie di programmi di intrattenimento gratuiti, tra cui eventi di danza, serate per famiglie e Dj-set. Pioneer Works | A Red Hook, Brooklyn, organizza la serie di eventi gratuiti Second Sundays ogni seconda domenica del mese, con musica live, open day di studi d’arte, street food e molto altro. Il programma del 12 novembre è disponibile a questo link. Long Island City Cultural Hub | Comprende spazi prevalentemente gratuiti, come SculptureCenter, situato all’interno di un'ex officina di riparazione; Socrates Sculpture Park, un parco e spazio espositivo ricavato al posto di una vecchia discarica e Culture Lab LIC, una vecchia fabbrica trasformata in galleria d’arte. The Shed | Inaugurato nel 2019 ad Hudson Yards, offre biglietti a $10 per gli adulti e gratuiti per gli under 18. Il 4 novembre verrà inaugurata Open Call, che metterà in scena opere di artisti newyorkesi emergenti (ingresso gratuito). New York Earth Room | Supportata dalla Dia Art Foundation e gratuita sin dal 1980, questa installazione permanente realizzata da Walter de Maria con 250 metri cubi di terra disposti su 3.600 piedi quadrati offre un’esperienza immersiva e invita alla meditazione.

3 – Tornare indietro nel tempo, guardando al futuro
Un viaggio a New York è un’ottima occasione per conoscere meglio la storia dei cinque distretti e delle numerose comunità che hanno contribuito a rendere unica questa città. Da non perdere:

Alice Austen House Museum | Dedicato alla fotografa americana Alice Austen e situato all’interno del cottage in stile vittoriano dell’artista a Staten Island, fa parte dei musei che supportano la comunità LGBTQ+. Biglietti a partire da 6$. Center for Brooklyn History (CBH) | Situato a Brooklyn Heights, CBH ha recentemente riaperto dopo il restauro per continuare a raccontare la storia di oltre 400 anni di Brooklyn. Ingresso gratuito. Dyckman Farmhouse Museum | Accessibile con soli 3 dollari, questo museo nel quartiere di Inwood, ad Upper Manhattan, è ricavato all’interno di un cottage in stile olandese risalente al 1784. Numerosi gli eventi ad accesso libero. National Museum of the American Indian | Parte di The Smithsonian, questo museo contribuisce a promuovere la ricchezza culturale delle popolazioni latino-americane. Fino al 1° gennaio è in mostra Shelley Niro: 500 Year Itch. Ingresso gratuito. Weeksville Heritage Center | A Brooklyn, è la principale istituzione culturale dedicata a documentare, preservare e interpretare la storia di Weeksville, una delle più grandi comunità nere libere d’America. Ingresso gratuito; visite guidate a partire da 8$.

4 – Scoprire New York come un vero newyorkese
Tour a piedi, in bici o gruppi di running: scoprire la città con i local, all’aria aperta, in modo divertente ed economico. Eccone alcuni:

Big Apple Greeter | Ideale per chi vuole scoprire le gemme nascoste della città a piedi con gli abitanti del posto. Free Tours by Foot | I viaggiatori possono scegliere tra tour a piedi o in bici a offerta libera, anche con audioguida gratuita. Historic Richmond Town | Questo tour guidato a Staten Island permette di esplorare la storia e le usanze del villaggio. Il biglietto costa 10$ e comprende anche l'ingresso al museo. New York Public Library’s Stephen A. Schwarzman Building | Tra le opzioni rientrano un tour guidato di un'ora o uno da 15 minuti nella Rose Main Reading Room. Village Alliance | propone tour in autonomia di Greenwich Village, spesso legati a tematiche come architettura, LGBTQ+, storia, negozi locali e altro. Running Clubs | Un altro modo divertente per scoprire la città e viverla con i newyorkesi è unirsi ai gruppi di running: ce ne sono tantissimi, in tutti e cinque i distretti, e la maggior parte sono gratuiti. Per i più esperti, da non perdere la TCS New York City Marathon il 5 novembre.

Nel 2022 New York City ha accolto 56,7 milioni di visitatori ed è sulla buona strada per accoglierne più di 63 milioni nel 2023.

Per maggiori informazioni visitare nyctourism.com.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati