Riomaggiore in Liguria e la Germania migliori Green Destination; in Sardegna e alle Seychelles le migliori Green Accommodation; in Vietnam il miglior Green Family Eco-Hotel; Ruta40 miglior Green Tour Operator; a KLM il nuovo Premio Best Practice dedicato alla Mobilità sostenibile; all’Irlanda West Atlantic Way la Menzione d’Onore Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Giunto alla 12^ edizione, il Premio GIST GREEN TRAVEL AWARD è destinato alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.
Cinque le categorie oggetto di valutazione e selezionate dalla giuria: 1) Best Green Destination (Italia ed Estero); 2) Best Green Accommodation (Italia ed Estero); 3)
Best Green Family Eco-Hotel; 4) Best Green Tour Operator; 5) Best Practice Mobilità. A queste si aggiunge una Menzione d’onore dedicata al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030), coordinato da IOC-UNESCO.
Nato da un’idea delle giornaliste Sabrina Talarico, presidente del GIST, e Diana de Marsanich, presidente di GTA, il prestigioso riconoscimento è destinato alle migliori realtà italiane e straniere della ricettività e mobilità turistica, che sposano una filosofia rispettosa dell’ambiente.
La giuria del premio GIST Green Travel Award è composta da giornalisti, direttori di testata, tutti soci GIST: Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Ornella D’Alessio, Raffaele D’Argenzio, Isabella Goldmann, Piergiorgio Oliveti, Elena Pizzetti, Marco Restelli, Edoardo Stucchi.
Best Green Destination Italia: Riomaggiore
Riomaggiore, primo borgo delle Cinque Terre in Liguria, è la Best Green Destination Italia.
Un luogo spettacolare, ma fragile. La particolare conformazione – compresa tra il mare e il crinale dei monti su cui sono arroccati i borghi- rende infatti il territorio vulnerabile ai fenomeni atmosferici, sempre più estremi, e agli effetti dannosi di un turismo frenetico, rovinoso per la conservazione del patrimonio culturale del luogo. Grazie al lavoro incessante, la Via dell’Amore sarà riaperta integralmente entro il 2024: il ripristino del percorso che collega Riomaggiore a Manarola è stato concepito con interventi a basso impatto ambientale, gli accessi saranno contingentati e prevedono l’accompagnamento con guide ambientali. La scopo? Trasformare questo patrimonio paesaggistico in una sorta di museo diffuso delle Cinque Terre.
Il premio è stato ritirato da Fabrizia Pecunia, sindaco del comune di Riomaggiore e membro del Consiglio direttivo del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra le artefici della riapertura del primo tratto della Via dell’Amore, dopo 11 anni dalla frana del 2012.