Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, il festival Rendez-vous, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia ed è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini. È organizzato in collaborazione con Unifrance, ente di promozione del cinema francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner.
Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, sottolinea la presenza di donne e uomini di immenso talento che rappresentano, venendo al Rendez-vous, un trait-d’union perpetuo tra Francia e Italia. La storia del grande cinema continua a evolversi con le nuove generazioni. Dell’ospite d’onore, Catherine Deneuve, afferma: “Una grande attrice che con immensa professionalità e senso dell’umorismo supera le frontiere del proprio talento”. Ringrazia inoltre Nanni Moretti e il team del Nuovo Sacher, partner lungimiranti e fedeli del festival.
Il festival beneficia del sostegno di BNL BNP Paribas, Borsalino, Château Livran, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese e della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea.
FILM DI APERTURA | RENDEZ-VOUS 2024
MARTIN PROVOST torna al festival Rendez-Vous per presentare in anteprima italiana il 3 aprile al Cinema Nuovo Sacher il film d’apertura della XIV edizione dell’evento: RITRATTO DI UN AMORE | BONNARD, PIERRE ET MARTHE.
Il film, presentato nella sezione Cannes Première 2023, narra la relazione passionale e artistica tra il pittore Pierre Bonnard e la sua compagna Marthe, interpretati da Vincent Macaigne e Cécile de France.
Provost esplora l’amore, la passione e la vita d’artista in un’opera di grande sensualità, intrisa di luce e malinconia, indagando temi a lui cari come l’emancipazione femminile e il rapporto delle donne con il mondo dell’arte e delle istituzioni. Il suo cinema da vent’anni parla di donne e si schiera dalla loro parte.
Il film esce in sala il 16 maggio distribuito da I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION.
OSPITE D’ONORE CATHERINE DENEUVE | Iconainlibertà
CATHERINE DENEUVE, ospite d’onore della XIV edizione di Rendez-Vous, è riconosciuta in tutto il mondo per il suo talento di attrice camaleontica e ribelle. Con oltre sessant’anni di carriera e più di 120 film, Deneuve è un’icona ultramoderna che sfugge alle definizioni e continua a sorprendere con ruoli brillanti, come quello di Bernadette, ovvero Madame Chirac, nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese.
L’attrice presenterà il 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana, al fianco della regista Léa Domenach: Bernadette | La Moglie del Presidente.
Il film BERNADETTE con il titolo LA MOGLIE DEL PRESIDENTE sarà nelle sale il 25 aprile distribuito in Italia da EUROPICTURES.
RENDEZVOUS 2024 | Oltre il cinema di genere
CÉDRIC KAHN presenta al Cinema Nuovo Sacher il giovedì 4 aprile il suo ultimo film LE PROCÈS GOLDMAN, selezionato alla Quinzaine 2023.
Il film uscirà in sala a maggio distribuito da MOVIES INSPIRED.
DOMINIQUE ABEL e FIONA GORDON presentano a Roma al Cinema Nuovo Sacher il sabato 6 aprile, in anteprima italiana, L’ÉTOILE FILANTE | I MISTERI DEL BAR ÉTOILE.
Il film uscirà in sala l’11 aprile, distribuito da ACADEMY TWO.
XAVIER LEGRAND presenta in anteprima nazionale il sabato 6 aprile al Cinema Nuovo Sacher, LE SUCCESSEUR.
Il film è distribuito da TEODORA FILM.
Il festival Rendez-vous presenta, mercoledì 4 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, Dalí! di Quentin Dupieux.
Il film è distribuito da LUCKY RED.
Il festival Rendez-vous presenta, venerdì 5 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, CHIEN DE LA CASSE di JEAN-BAPTISTE DURAND.
Il film uscirà in sala il 9 maggio distribuito da NO.MAD ENTERTAINMENT.
Il festival Rendez-vous presenta, domenica 7 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, Le Règne Animal.
Il film esce in sala il 13 giugno, distribuito da I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION.
FEMMINILE PLURALE | Rendez-vous 2024
La XIV edizione di Rendez-vous pone al centro storie di donne che celebrano il femminile plurale. Se l’ultimo numero dei Cahiers du Cinéma titola: Les femmes sont dans la place!, Rendez-vous è felice di presentarne un assaggio in Italia. Sono storie irriverenti e anticonformiste, sia nel cinema pop che d’autore.
DELEGAZIONE ARTISTI | RENDEZ-VOUS 2024
DOMINIQUE ABEL, MONA ACHACHE, DELPHINE DELOGET, CATHERINE DENEUVE, LÉA DOMENACH, VIRGINIE EFIRA, FIONA GORDON, XAVIER LEGRAND, CÉDRIC KAHN, IRIS KALTENBÄCK, MARTIN PROVOST, ANAÏS TELLENNE, ANNE-SOPHIE VERSNAEYEN.
RENDEZ-VOUS 2024 | PREMI
Il festival Rendez-vous collabora con altre associazioni che sostengono il cinema e gli scambi tra Francia e Italia. Tra queste, Karawan Fest, Alice nella città e il Prix Palatine.
Rendez-vous @ KARAWAN | L’HOMME D’ARGILE di Anais Tellenne è il film selezionato da Karawan per l’edizione 2024 del festival.
Premio Alice nella città @ Rendez-vous 2024 | Opere prime | Prima edizione del Premio riservato alle opere prime, in collaborazione con Alice nella