Come ogni anno il Foro Italico di Roma si prepara ad accogliere gli Internazionali d’Italia di tennis, un evento sportivo da non perdere: questo prestigioso torneo riunisce i nomi più importanti del tennis mondiale in un’epica competizione capace di donare emozioni, sorprese, talento e competizioni di altissimo livello. Il torneo seguirà il prestigioso formato ATP Masters 1000 / WTA 1000, con fasi eliminatorie intense e partite mozzafiato in programma. Dai primi turni fino alla finale, ogni momento dell’evento promette azione, suspense e il meglio del tennis. A pochi chilometri dal Foro Italico sorge il Grand Hotel Palatino, un edificio moderno nel cuore di Roma, ideale per i viaggiatori che desiderano assistere agli Internazionali senza rinunciare al fascino eterno della Capitale.
Era il 1930 quando si giocarono per la prima volta gli Internazionali d’Italia al Tennis Club Milano, questa competizione, divenuta sempre più importante a livello nazionale ed internazionale, è nata dalla passione del conte Alberto Bonacossa. Dopo 5 anni dalla Iª edizione, nel 1935, si decise di trasferire questo evento sportivo nella sede del Foro Italico di Roma, luogo dove si disputa tuttora. Realizzato ed ideato tra il 1927 e il 1932, da Enrico Del Debbio, e portato al termine alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’imponente complesso architettonico comprende varie strutture, tra le quali lo Stadio dei Marmi e lo Stadio dei Cipressi. Per quanto riguarda il tennis, il Foro Italico, è dotato di 14 campi in terra battuta a cui se ne aggiunge uno in erba sintetica, terreni che nel tempo hanno visto sfidarsi i più grandi campioni di questo amatissimo sport.
Dal 1935 ad oggi, gli Internazionali hanno abbandonato l’impianto della Capitale in sole 3 occasioni: nel 1961 quando venne scelto lo Sporting di Torino in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, negli anni ottanta furono spostate solamente le gare femminili, una volta a Perugia e una volta a Taranto. Dal 1936 al 1949 ci fu un lungo stop a causa del conflitto della Seconda Guerra Mondiale che era in corso. Oggi il torneo di tennis rappresenta l’evento italiano più seguito nell’ambito di questo sport, considerato il miglior torneo di tennis su terra battuta dopo il Roland Garros.
Il conto alla rovescia per gli Internazionali BNL d’Italia 2024 è già cominciato e come ogni anno la terra rossa attirerà milioni di spettatori. L’edizione numero 81, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà nella nuova versione, vale a dire che le partite si svolgeranno in 2 settimane, da lunedì 6 maggio a domenica 19 maggio 2024, con il doppio dei giocatori in campo, 96 giocatori e 96 giocatrici, oltre 300 match e un restyling del Foro Italico unico al mondo che renderà la partecipazione agli Internazionali ancora più suggestiva ed emozionante. Il 6 e 7 maggio si inizierà ad entrare nel vivo del torneo con le gare valide per le qualificazioni e i primi 10 incontri del main draw femminile, dall’8 maggio, invece, ci saranno tutti i match dei tabelloni principali dell’ATP Masters 1000 e del WTA 1000 e con il gran finale previsto per il 19 maggio 2024. Inoltre, nel corso della seconda settimana, la Federazione Italiana Tennis ha pensato di fare un bel regalo a tutti gli appassionati: un torneo Internazionale Under 16, categoria divenuta fiore all’occhiello nel panorama mondiale. Gli spettatori che parteciperanno a questa grande manifestazione avranno la grande occasione di ammirare il campione in carica Medvedev e le leggende Djokovic, Murray, e Nadal, il più titolato nella storia degli Internazionali ed iscritto grazie al ranking protetto, i fuoriclasse Alcaraz, Zverev, Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas, e il giovanissimo e numero 2 al mondo Jannik Sinner sfidarsi a colpi di racchetta facendo brillare il cielo del Foro Italico.
Questo evento non solo celebra l’eccellenza sportiva, ma rappresenta anche un’opportunità unica per gli appassionati di tennis di tutto il mondo di vivere l’emozione di uno dei tornei più iconici della stagione in un contesto unico al mondo come quello di Roma. Gli Internazionali BNL di Tennis rappresentano l’occasione giusta per vivere un momento di pura magia, adrenalina e suspance tra i campi in terra rossa e scoprire i luoghi più iconici della Città Eterna: per godere appieno dell’atmosfera frizzante e vivace della Capitale è ideale soggiornare al Grand Hotel Palatino, un albergo moderno e confortevole situato nel cuore del quartiere Monti che offre la possibilità di dormire in diverse tipologie di camere e suite dalle quali ammirare una splendida vista sulla città.
Grand Hotel Palatino
È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.
Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.
Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.
L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.
Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.
L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell’area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.