Del futuro dell’Unione europea, alla luce degli attuali scenari politici, economici e militari, si parlerà lunedì 27 maggio 2024 a Roma, nella Terrazza dell’Hotel The Hive (via Torino, 6 ore 18,30) nell’ambito del nuovo appuntamento con il ciclo di Conferenze del “Club della Colomba della Civiltà”, ideato e organizzato da Sara Iannone.
Il titolo della conferenza: “Europa: Tempo Scaduto! È ora di compiere l’Unione e di attuare la visione dei Padri Fondatori”, richiama a una riflessione quanto mai urgente sulla necessità di rivedere e ridefinire il ruolo dell’Europa sulla scena internazionale, gli obiettivi e gli interessi comunitari e quelli specifici dei Paesi membri, i rapporti politici e commerciali con il resto del mondo, da Occidente a Oriente con particolare attenzione per il Mediterraneo, e di guardare concretamente a una politica comune in materia di difesa.
Dopo i saluti del presidente Sara Iannone, interverranno:
Il Prefetto Franco Gabrielli, docente di Public Management alla SDA Bocconi di Milano; il Generale dell’Esercito italiano Maurizio Fioravanti, già comandante del Contingente italiano in Libano; l’Ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo, presidente NATO Defence College Foundation; lo storico Prof. Antonello Folco Biagini, già rettore di UnitelmaSapienza-Roma; il giornalista Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza, in veste di relatore e di moderatore.
Il Club della Colomba della Civiltà è un progetto dell’associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, presieduta da Sara Iannone, legato al Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”, il cui Comitato d’Onore è presieduto da Gianni Letta.
Da questo progetto sono nate Le conferenze del Club della Colomba della Civiltà, pensate come momenti di approfondimento dedicati ad argomenti specifici di particolare rilevanza e attualità, a quei temi che per varie ragioni non vengono approfonditi come dovrebbero. Ogni conferenza è seguita da una serie di domande e risposte brevi, alla maniera del question time.
Il Club la colomba della civiltà è stato costituito con il coinvolgimento delle oltre cento autorevoli personalità insignite, nel corso degli anni, del premio Le Ragioni della Nuova Politica le quali intervengono agli incontri sia come relatori sia come pubblico.
Il nome del Club riprende quello del trofeo del prestigioso premio Le Ragioni della Nuova Politica, ideato e fondato dalla Presidente Iannone nel 1996, che è appunto La Colomba della Civiltà, con il quale vengono insignite quelle personalità che degli ideali del Premio sono il simbolo e l’espressione e che noi definiamo “Costruttori di civiltà” perché, attraverso i loro percorsi personali e professionali, sono coloro i quali contribuiscono a far crescere il nostro Paese nel rispetto di quei valori umani che sono imprescindibili per una società civile.