Si avvicina Lo Zenit dell’estate di Cortina, il momento che riassume in sé il senso di una stagione dinamica, fatta di sport ed esperienze uniche. Agosto è il mese magico in cui si vive pienamente questa dimensione nei rifugi, nei sentieri, di giorno e di sera, grazie agli impianti a fune di Cortina Skiworld, che rendono accessibile questo palinsesto di appuntamenti e meraviglie quotidiane.
Il principio e la fine: alba e tramonto Cima Tofana
Il cinema più grande del mondo profuma di bosco, ha poltrone d’erba e uno schermo grande come il cielo. Contiene tutti i colori dell’alba e del tramonto sulle Dolomiti, quando l’enrosadira illumina di rosso le pareti. Appuntamento domenica 18 agosto con l’Alba a Cima Tofana: si sale quando è ancora notte, per poi assistere all’esplosione di luce dell’aurora tra le vette dalla terrazza panoramica a 3.244 metri. Una gustosa colazione a base di prodotti locali – confetture, pane fresco, burro di malga, torte fatte in casa – accompagna la visione. Al piano superiore del bar, invece, si ammira una mostra, “Per Aspera ad Astra”, che racconta la stretta relazione tra il territorio, le Guide Alpine di Cortina e gli Scoiattoli.
Chi preferisce un posto in prima fila per lo spettacolo serale può staccare un biglietto per domenica 4 agosto, quando la terrazza del Rifugio Col Druscié ospiterà “Tramonto in musica con Brassoperà”, coordinato dall’associazione Musicantus in partnership con Tofana srl. Una kermesse firmata CortinAteatro che porta in quota il festival più grande d’Italia sulle note del Quartetto di Ottoni di BrassOperà. Domenica 24 agosto sarà invece il momento perfetto per ammirare il“Tramonto ad alta quota” e celebrare l’ultimo sfavillante bagliore prima del riposo della natura, in un tripudio di colori. Un aperitivo con calici di vino, finger food e golosità.
A contatto con l’universo: Yoga a Ra Valles
Buongiorno sole! Si sale alla Capanna Ra Valles, a 2.475 metri, per salutare una nuova giornata nel modo migliore. A partire dalle ore 9 ci si rilassa e concentra sulle proprie sensazioni, il respiro e il movimento insieme all’insegnante Adima Bernardi, per ritrovare un senso di benessere e migliorare consapevolezza e creatività. Un risveglio dei sensi prezioso, perché in fondo siamo creature che funzionano ad energia solare. In programma tutti i venerdì di agosto. Maggiori info al seguente link.
Sotto le stelle delle Dolomiti: cene astrofile al Col Druscié e all’Averau
A tu per tu con l’immensità: le Perseidi, ovvero le stelle cadenti, sono messaggere dello spazio. Uno sciame di luci che sfila sulle nostre teste in uno scenario unico. Con questo pretesto, il rifugio Col Druscié e il rifugio Averau propongono esperienze dedicate all’osservazione del cielo – notturno e diurno. Le Astrocene al rifugio Col Druscié sono un format ormai collaudatissimo: si gustano piatti e vini di rinomate cantine e poi si ammirano con il telescopio la luna, le stelle e i pianeti all’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich”, insieme a una guida esperta. L’appuntamento è ogni venerdì, il 4, 12, 19 e 23 agosto, più il 14, vigilia di Ferragosto. Il 12 e 13 agosto, invece, sulla terrazza panoramica del rifugio Averau, a quota 2.416 metri, che ha ottenuto la certificazione GOLD di “I cieli più belli d’Italia”, vanno in scena due esperienze in collaborazione con la società Astronomitaly. Due professionisti equipaggiati con telescopi saranno a disposizione di quanti vorranno scrutare il cielo in concomitanza con il picco stagionale delle Perseidi, le Lacrime di San Lorenzo. Lunedì 12 agosto, dalle ore 20, si ammirano stelle, ammassi stellari, pianeti visibili – se il meteo è fortunato, anche Saturno. Martedì 13 agosto, dalle 9.30 alle 17, il protagonista è invece il sole, altrettanto carico di mistero. Alle 20.00 si torna a guardare lo spettacolo della notte. La serata si conclude con una cena à la carte, per poi ridiscendere con la jeep.
Musica, fuochi, calici e dolcetti: le sere di agosto al rifugio Faloria
Quest’estate il Rifugio Faloria propone un palinsesto ricco di sorprese: ogni tre giorni circa un nuovo appuntamento in quota. Si sale a partire dalle 18 per godere dello scenario unico delle Dolomiti ballando al ritmo della musica live e brindando al calar del sole per poi ridiscendere entro le ore 21. Il format “aperitivo e musica al tramonto” è in programma il sabato: il 3 agosto con Bruno & Friends, il 17 agosto, (purtroppo, non ancora definitivo, con Red Bull e musica di DJ Trizza), il 24 agosto – in compagnia dei Lucky 3 – e il 31 agosto, con Alberto Visentin. Sabato 10 agosto, invece, torna l’aperitivo Calici di Stelle, (organizzato dal rifugio Faloria in realtà in collaborazione con…) e la musica di DJ Zen. Non mancate alla notte dei fuochi, mercoledì 14 agosto; Tutti pronti per lo speciale Dinner show ideato da Live Show production. A seguire il tradizionale spettacolo pirotecnico che da anni illumina Cortina. Il giorno successivo, del Ferragosto Novi Day: le famose Fartaies, specialità dolce locale, vengono preparate e servite con la famosa crema spalmabile. Pochi giorni dopo, il 19 agosto, va in scena il party di w/Cortina Experience & Boem, che inizierà alle 17.
La Grande Guerra, immersione nella storia
Il 4 agosto si ricorda la guerra e si celebra la pace. Si parte da un viaggio nel tempo per immergersi in un’epoca travagliata come quella della Grande Guerra. Protagonisti i rievocatori storici del Welsch Tiroler Historische Vereinigung, che ricreeranno l’atmosfera del tempo con divise, fucili, allestimenti e un cannone da campo. Il loro quartier generale sarà il rifugio Averau. Il gruppo, che collabora anche con l’industria cinematografica, darà vita a un accampamento. Chi lo desidera potrà provare il “rancio militare” nelle gavette e il “caffè di guerra” a base di fichi secchi, preparato secondo la ricetta originale dell’esercito imperiale austriaco. Siamo nel territorio dove si estende il Museo all’aperto della Grande Guerra delle 5 Torri, dove per tutto il giorno si alterneranno rievocatori in divisa appartenenti a 16 gruppi storici e provenienti da tutto il mondo per la XIII edizione di “Toccare la Storia con mano”,: allestimenti museali e rappresentazioni racconteranno dal vivo la vita nei campi militari d’alta quota. L’occasione per farsi raccontare dagli esperti la vita quotidiana dei soldati impegnati sul difficile fronte Dolomitico, quello della Guerra Bianca. Alle ore 10.00 si terrà la Santa Messa. Maggiori info al seguente link
Lagazuoi EXPO Dolomiti, le mostre estive
Una nuova stagione espositiva per la galleria high tech situata all’arrivo della funivia Lagazuoi. Archiviata, il 2 agosto, “Montagna che visione”, la mostra collettiva digitale organizzata in collaborazione con #InstagramersItalia e realizzata con il contributo della community online, è in arrivo dal 5 agosto la mostra “Lettere dal K2”. A 70 anni dalla conquista italiana del K2 si celebra l’esperienza di uno dei due pionieri, l’ampezzano – e Scoiattolo di Cortina – Lino Lacedelli, attraverso un flusso di lettere, immagini e ricordi in parte inediti.
Il divertimento a misura di bimbo al Socrepes Bike & Play Park
Il verde dei prati, l’azzurro del cielo e la maestosità della Tofana fanno da contorno a un mondo di giochi e avventure al Socrepes Bike & Play Park. Qui è possibile trovare dondoli, scivoli, altalene, Zip Line, Slack Line, un percorso equilibrio su pedane a molla, una sabbiera, una casetta palafitta con doppia torre, una pista gigante per biglie di legno e la nuova PISTA TUBBY, un’avvincente attività per grandi e piccini. L’adrenalinico summer tubing, nato per i più piccoli ma che fa divertire ancor di più gli adulti, è una pista per scivolare a bordo di apposite ciambelle, divertendosi in totale sicurezza. Il parco, che si raggiunge con la seggiovia di Socrepes, è aperto tutti i giorni.