Festas do Mar: a Cascais tra musica, tradizioni e natura

Heritage Avenida Liberdade_Entrance.

Cascais si trova nel distretto della capitale portoghese e nasce come un piccolo villaggio di pescatori per diventare col tempo una località raffinata e ricca di palazzi eleganti. La vivacità che la caratterizza si riscontra soprattutto nei tanti eventi che la rallegrano durante tutto il corso dell’anno, ma è ad agosto che offre il meglio con la Festa do Mar, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di musica e tradizioni che ogni anno attira migliaia di visitatori. Per poter vivere tutta la magia di questa celebre località si possono continuare ad assaporare le infinite suggestioni degli Heritage Hotels di Lisbona, dimore storiche dotate dei più moderni comfort e situate in punti strategici del centro storico della capitale. portoghese.

C’è ben più di un valido motivo per il quale Cascais è considerata una delle località migliori da scoprire in Portogallo. E’ un appendice di Lisbona, dalla quale dista soli 20 minuti in auto e 45 in treno, e con la capitale condivide l’atmosfera festosa, il fascino, il romanticismo e la miscela perfetta di tutto quello che un visitatore possa desiderare in una vacanza. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, offre non solo la possibilità di rilassarsi in una delle sue splendide spiagge, ma anche le condizioni eccellenti per praticare sport all’aria aperta attraverso piste ciclabili, escursioni, porti turistici. E non mancano le attività culturali e vari festival che si svolgono durante tutto il corso dell’anno. Ad agosto arriva un appuntamento imperdibile che porta nell’anfiteatro naturale della Baia di Cascais artisti nazionali di prestigio grazie a tanti concerti quotidiani. Si tratta della Festas do Mar, che attrae visitatori da ogni parte del mondo affascinati dalla musica e dagli appuntamenti tradizionali con l’artigianato locale, i fuochi d’artificio, la processione in onore della Madonna dei Naviganti. In programma quest’anno dal 22 agosto al 1º settembre, Festas do Mar è una celebrazione vivace nata per rendere omaggio al radicato patrimonio marittimo della città, con la miscela perfetta di eventi culturali e marittimi. Festas do Mar torna con un modello suddiviso in due periodi: dal 24 al 27 agosto e dal 31 agosto al 3 settembre. Una celebrazione di vita e allegria nella Baia di Cascais con un cartellone imperdibile: Mariza, Pedro Abrunhosa, Excesso, Diogo Piçarra, Miguel Araújo, Fernando Cunha & Friends, 40 anni di carriera. Quest’anno Festas do Mar avrà due palchi – il principale, nella Baia, e il palco “Sagres“, nei pressi della Cittadella – e si continuerà a privilegiare la musica portoghese, unendo nomi affermati a nuovi talenti e artisti locali. Per arricchire la festa della cultura locale, anche la gastronomia e l’artigianato avranno un posto di rilievo negli spazi tra la Cittadella e il Giardino Visconde da Luz.

Per tradizione, ogni anno si tiene una processione in onore di Nossa Senhora dos Navegantes (il giorno 3 settembre alle 15:00) e i consueti fuochi d’artificio nell’ultima notte.

La meravigliosa Baia di Cascais, con le sue acque scintillanti e un fascino storico d’altri tempi, è pronta dunque a trasformarsi in un centro di festa dove le barche tradizionali salpano in parate colorate e il suono della musica Fado risuona piacevolmente nell’aria. Ciò che rende Festas do Mar a Cascais davvero unica è la sua fusione di tradizioni del vecchio mondo e festività moderne. Mentre le sfilate in barca onorano l’eredità della pesca della città, i concerti di musica contemporanea animano le coste la sera, attirando un pubblico sicuramente più giovane e spensierato, ma anche tante persone di tutte le età. Le strade diventano un alveare di attività con bancarelle di cibo che offrono prelibatezze locali. Gli artigiani mettono in mostra i loro mestieri e non mancano quindi atmosfere davvero suggestive nelle quali immergersi. A rendere unico questo festival che celebra il mare e la sua generosità è anche il valore aggiunto del forte senso di comunità, unità e storia condivisa tra i residenti di Cascais, sensazione che viene percepita anche dai visitatori. Vivere la Festa do Mar è molto più che assistere semplicemente a una serie di eventi; si tratta di trascorrere momenti indimenticabili per scambiare storie, tradizioni e prospettive, in un’interazione interculturale che consente di ampliare orizzonti, creando connessioni durature e possibilità di collaborazione. La cittadina continua a registrare una grande affluenza di pubblico che arriva per ascoltare ed applaudire gli artisti nazionali di prestigio che si esibiscono in occasione delle Festas do Mar, che risalgono agli anni ’40. All’epoca erano molto legate alla processione in onore di Madonna dei Naviganti ma non erano così popolari; è stato nel 1992 con l’intervento più massiccio delle associazioni locali dei pescatori di Cascais che hanno cominciato a richiamare sempre più persone e soprattutto un gran numero di turisti che decidono di trascorrere le vacanze a Lisbona proprio in questo periodo per vivere la magia di questo evento.


Cascais, da antico borgo di pescatori che era in origine, si è oggi reinventato e trasformato in un raffinato centro balneare, ricco di offerte gastronomiche, culturali e commerciali e dotato di un pittoresco centro storico. Ed è anche sinonimo del Parco Naturale Sintra-Cascais, che regala scenari verdeggianti mozzafiato. Da non perdere, inoltre, una visita alla Bocca dell’Inferno, una formazione rocciosa particolarmente suggestiva battuta dalla forza dell’Oceano Atlantico. Cascais deve quel suo tocco glamour a Re Luigi I di Braganca che decise di trasferire qui la sua residenza estiva, attirando cosi l’attenzione della noblità portoghese che lo seguì ben presto. Fu cosi che iniziarono la costruzioni dei sontuosi palazzi e parchi che oggi caratterizzano la cittadina, cosi come le romantiche vie dove si alternano negozi e bancarelle di ogni tipo.

Per conoscere più a fondo le origini della bella cittadina portoghese il Museo da Vila ripercorre la sua storia dal Neolitico fino all’inizio del XX secolo suddivisa in cinque aree tematiche, con una collezione che comprende gli oggetti più rappresentativi illustrando i principali avvenimenti. I moderni effetti multimediali permettono al visitatore di navigare letteralmente per la storia. Perfetti per dedicare un’intera giornata a Cascais e alle sue meraviglie sono sicuramente gli Heritage Hotels di Lisbona, 5 boutique hotel situati nel centro storico in antiche dimore o edifici storici, tutti con interesse culturale e architettonico ma dotati di ogni comfort. Sono curati da famiglie portoghesi con tradizioni alberghiere che si sono unite per creare ambienti intimi dall’atmosfera speciale, permettendo cosi di continuare a vivere tutta la magia portoghese.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.