Il prossimo 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, campagna globale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari promossa dalla World Heart Federation (WHF) con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria, l’adozione di uno stile di vita sano e attivo e controlli medici regolari.
“Le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte al mondo, responsabili di oltre 20,5 milioni di decessi ogni anno. Sottoporsi a visite ed esami periodici per controllare i livelli di colesterolo, il peso e l’indice della massa corporea (BMI), conoscere i fattori di rischio cardiovascolari e condurre una vita sana sono strumenti fondamentali per abbassare l’incidenza delle patologie che colpiscono cuore e apparato vascolare – commenta Giuseppe Speziale, cardiochirurgo e Vice Presidente di GVM Care & Research -. La campagna promossa dalla World Heart Federation ci consente di accendere i riflettori sul tema e invitare la popolazione a prendersi cura del proprio cuore e di quello delle persone che amiamo”.
Gli ospedali di GVM Care & Research in Puglia, aderiscono alla campagna di sensibilizzazione organizzando appuntamenti gratuiti di prevenzione con visita cardiologica, ecocardiogramma e referto conclusivo.
Venerdì 27 settembre le strutture che apriranno le porte per gli appuntamenti gratuiti sono: Ospedale Santa Maria di Bari e Villa Lucia Hospital di Conversano (BA).
Mentre Sabato 28 settembre sarà possibile effettuare gli screening gratuiti presso Anthea Hospital di Bari, Città di Lecce Hospital a Lecce e D’Amore Hospital a Taranto.
La prenotazione è possibile dal 24 settembre tramite l’APP MyGVM scaricabile da Apple Store o Google Play. Gli orari disponibili per gli appuntamenti gratuiti variano a seconda delle strutture e sono visibili sull’app MyGVM.
Tutte le istruzioni a questa pagina: www.scegliilcuore.it