L’AMICA GENIALE – STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA | Serie evento in 5 serate in prima visione su Rai 1 dall’11 Novembre

L’AMICA GENIALE – Serie evento in 5 serate in prima visione su Rai 1 dall’11 Novembre

Storia della bambina perduta

Con Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni

Regia di Laura Bispuri

Tratta da “Storia della bambina perduta” di ElenaFerrante

edito in Italia da Edizioni E/O

Una serie HBO-Rai Fiction

Una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment

Serie evento in 5 serate in prima visione su Rai 1

CAST ARTISTICO

Elena Greco (Lenù) Alba Rohrwacher

Raffaella Cerullo (Lila) Irene Maiorino

Nino Sarratore Fabrizio Gifuni

Franco Mari Stefano Dionisi

Madre Elena (Immacolata) Anna Rita Vitolo

Pietro Airota Pier Giorgio Bellocchio

Adele Airota Daria Deflorian

Lila Cerullo (ragazza) Gaia Girace

Marcello Solara Lino Musella

Pasquale Peluso (ragazzo) Eduardo Scarpetta

Michele Solara Edoardo Pesce

Maria Rosa Airota Sonia Bergamasco

SINOSSI

Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”.  Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

NOTE DI REGIA

Quando Saverio mi ha chiesto se volessi fare io la regia dell’ultima stagione dell’Amica Geniale, mi è sembrata la realizzazione di un desiderio che avevo provato anni fa, quando avevo saputo che si sarebbe girata una serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Così ho deciso subito di accettare questa grande sfida, girare tutti e dieci gli episodi del quarto e ultimo libro dell’Amica Geniale, entrare nel mondo della Ferrante ed entrare nel mondo della serie.

La cosa più importante per me è stata trovare un equilibrio tra le stagioni passate e quella che stavo costruendo come nuova.

Il principio basilare che mi fa credere in questo lavoro con tutta me stessa è la sincerità della regia. Non credo infatti nelle operazioni studiate a tavolino, ma credo solo nell’aderenza che si ha con la materia che si racconta e quanto più questa aderenza è vera e profonda, tanto più l’opera ne giova. Per questo mi sono immersa completamente nel racconto che andavo a fare, sentendolo in prima persona, rispettando moltissimo il passato, i personaggi, i luoghi, le attese del pubblico che tanto ha amato le stagioni passate e cercando qualcosa di nuovo che si legasse con armonia al vecchio. Questo equilibrio è stato frutto di una ricerca continua, giorno per giorno, che ha coinvolto vari aspetti.

In questa stagione, infatti, c’è un’importantissima novità legata al cast. Si entra nell’età adulta, i personaggi cambiano e soprattutto cambiano gli attori. Con loro ho potuto fare un lavoro enorme, capillare, abbiamo ricominciato da capo e credo che quegli stessi personaggi di prima siano oggi, essendo cresciuti, davvero molto stratificati, pieni di sfumature, profondi e veri. Ho sempre cercato con loro quella discesa che la Ferrante fa nelle pieghe più sottili di ognuno di essi, senza risparmiarli mai, ma rendendoli così riconoscibili che sembra di poterli toccare con una mano mentre si leggono le sue pagine. Ho provato a prendere i miei attori per mano e sono scesa il più possibile dentro la loro anima per avvicinarli al racconto della Ferrante. Un viaggio enorme che ognuno di noi ha fatto dentro alla sua scrittura. Un viaggio che per me è stato verticale. Ogni giorno cercavo e ogni giorno trovavo elementi ed elementi in più dentro al suo racconto. Dinamiche e relazioni che all’inizio erano sotterranee, che non si vedevano ad un primo livello, neanche ad un secondo, neanche ad un terzo. Mi è sembrato di scendere verticalmente dentro una sorta di labirinto della sua scrittura e più cercavo, più trovavo. Un processo senza fine che mi ha affascinata tantissimo.

In questa stagione, in questo passaggio temporale in avanti, ci sono varie cose che, insieme ai nuovi attori, sono cambiate. Ma, ancora una volta, ci tengo a sottolineare che ho fatto in modo che questi cambi fossero delicati, il più naturali possibile. Il rione, ad esempio, negli anni 80 diventa colorato. Eppure, la sensazione che si ha, guardandolo, è che sia sempre stato così. C’è molta naturalezza nella sua trasformazione e tutto si lega al passato. Con la macchina da presa ho unito quello che è il mio stile fluido di simbiosi costante con i personaggi, di una certa libertà di movimento e di ciak molto lunghi (che è come amo girare), a dei momenti di sospensione e di racconto minimalista per andare a sottolineare atmosfere diverse. Quella stessa fluidità si mescola con pause dedicate a sguardi, reazioni, paure, sospetti, mancanze, speranze, complicità che sembrano lievitare dentro alla semplice vita reale. Il montaggio ha accompagnato e ricreato proprio questa mescolanza di stile, trasmettendo quella vivacità che sempre cerco durante le riprese. Il montaggio e la fotografia sono stati i miei pilastri in questo lavoro nuovo che mi ha stimolata ad una continua ricerca ed evoluzione.

Laura Bispuri

DESCRIZIONE PERSONAGGI

ELENA “LENU’” GRECO

Scrittrice, figlia di Immacolata e Vittorio Greco, sorella di Elisa, Peppe e Gianni Greco, sposata con Pietro Airota.Presa dalla sua carriera e dalle numerose fughe d’amore con Nino, Elena è ormai una donna e una scrittrice di successo che deve però fare i conti con l’angusto ruolo di amante e di madre. È il momento, nonostante le divergenze con Adele e i segreti di Nino, di trovare una stabilità con lui e le figlie a Napoli. Tornare alle origini, al rione, con Lila, ancora capace di pungerla dove fa male, significa complicarsi l’esistenza. Ma se da piccola tutto questo l’ha subito, è ora arrivato il momento di governarlo.

RAFFAELLA “LILA” CERULLO

Imprenditrice, seconda figlia della numerosa famiglia Cerullo, prima si è sposata con Stefano Carracci, ora è la compagna di Enzo Scanno. Amata e benvoluta da tutti nel rione, ha fondato insieme ad Enzo una società di informatica che le ha permesso di trasformarsi da proletaria a padrona, ottenendo il rispetto che merita nel Rione; anche quello dei Solara. Ma sono equilibri instabili, che porteranno Lila ad iniziare una vera e propria guerra al fianco di Elena. Lila sarà costretta ad affrontare dolorosi inconvenienti familiari che riveleranno la sua forza, ma soprattutto le sue fragilità.

NINO SARRATORE

Professore universitario, figlio di Donato e Lidia Sarratore, fratello di Marisa. Fin da ragazzo cultore delle relazioni utili, da uomo adulto continua a tessere la sua rete di protezioni per raggiungere i suoi numerosi obiettivi, spesso anche correndo il rischio di frantumarli. Ma Nino è disposto a tutto, anche se questo significa trascurare Elena, sua moglie Eleonora, e soprattutto i suoi figli. Sarà la sua sfrenata ed allo stesso tempo devota passione per le donne a metterlo in bilico, ma anche la sua sfrontatezza a tenerlo in piedi.

IMMACOLATA “IMMA” GRECO

Casalinga, madre di Elena, Peppe e Gianni, sposata con Vittorio Greco. Dopo essersi opposta strenuamente al matrimonio civile di Elena e Pietro, si mette ancora una volta di traverso nella relazione per evitare che i due si separino. Immacolata ha avuto una vita complicata e anche stavolta le difficoltà non tarderanno ad arrivare, ma una donna come lei ha imparato ben presto come reagire. Tra Gianni e Peppe sotto scacco dei Solara ed Elisa che non si è ancora sposata con Marcello, ripone ora tutte le sue speranze in Elena.

PIETRO AIROTA

Professore universitario, figlio di Adele e Guido Airota, fratello minore di Mariarosa, sposato con Elena Greco. Per un conservatore come Pietro non è di certo facile accettare il tradimento di sua moglie Elena, né affrontare una dolorosa separazione. Sempre concentrato sul lavoro e sulla scrittura di eccellenti saggi accademici che lo porteranno lontano, è proprio nel suo mondo che riesce a ritrovare la felicità, grazie ad una brillante studentessa. Accettare che le sue figlie vivano a Napoli rimane arduo, ma deve trovare dei compromessi con Elena.

ADELE AIROTA

Sposata con Guido Airota, madre di Pietro e Mariarosa. Insieme al marito Guido si prende cura delle nipoti Dede ed Elsa durante le ripetute assenze di Elena e la crisi del figlio Pietro dovuta alla separazione. Lasciare le sue nipoti ad Elena, così presa da sé stessa, metterle in casa con Nino, un estraneo inaffidabile, per lo più in una città come Napoli, è una gravissima imprudenza. Determinata nel proteggerle dalle scelte di Elena, con la quale pensava di aver sancito un patto, fa di tutto pur di tenere Dede ed Elsa con sè.

MARIAROSA AIROTA

Sorella di Pietro, figlia di Guido e Adele Airota, compagna di Franco Mari. Femminista convinta, è molto legata e devota alla sua famiglia, soprattutto a sua madre. Questo non le impedirà però di tendere una mano ad Elena nel momento del bisogno. Sfortunatamente, un tragico evento segnerà la sua vita per sempre e dovrà trovare la forza per rialzarsi.

MARCELLO SOLARA

Figlio di Manuela e Silvio Solara, compagno di Elisa Greco, la sorella minore di Elena con la quale ha deciso di costruire una famiglia. Questo comporta anche prendersi cura di sua suocera Immacolata e dei cognati Peppe e Gianni, che tiene sotto la sua ala. Il libro rosso che teneva la signora Solara, quello che gli ha permesso di essere così radicati nella politica locale, è finito nelle sue mani. Ad ostacolare gli affari di famiglia ci sarà Lila, colpevole secondo Marcello della rovina di Michele, ma la famiglia Solara sarà costretta a scontrarsi anche con Elena.

MICHELE SOLARA

Dopo la morte di sua madre, Michele ha perso la testa e ha cacciato di casa Gigliola e i figli che non vuole più vedere. Qualcosa dentro di lui si è rotto, è cambiato, e in molti ne attribuiscono le colpe a Lila, altri ancora ad Alfonso. Sempre supportato dal fratello Marcello, Michele deve ritrovare la spietatezza e la ferocia di un tempo per riacquisire credibilità nel rione.

FRANCO MARI

Ex fidanzato di Elena durante gli anni universitari a Pisa, compagno di Mariarosa. È drastica e pessimista la visione che ha sul futuro e questo lo ha portato a smettere di credere anche in sé stesso. Riesce comunque a dimostrarsi affettuoso e cordiale con Elena, ma soprattutto con le sue figlie, contribuendo anche alla loro educazione.

SINOSSI EPISODI

EPISODIO 1 – LA SEPARAZIONE

Elena passa più tempo del previsto in Francia con Nino, ma sa che deve recuperare il tempo perso con le figlie. La dolorosa separazione con Pietro, il successo del suo romanzo, le continue fughe d’amore con Nino; alla fine, gli anni passano e le figlie ormai ubbidiscono solo ai nonni Airota. Quando anche Pietro si costruisce una nuova vita, Elena decide che vuole portare Dede ed Elsa da Nino e vivere tutti insieme a Napoli. Tornata nella sua città, Lila le rivela però che Nino vive ancora con la moglie.

EPISODIO 2 – LA DISPERSIONE

Nino ha preso un appartamento a Napoli, a via Tasso, ma Elena non perdona le sue insistenti giustificazioni e lo lascia. Costretta, stavolta da Adele, a riprendersi le figlie, le porta a vivere da Mariarosa e Franco nonostante la situazione precaria nella quale vivano. Le richieste di perdono da parte di Nino sono continue e, dopo il suicidio di Franco, Elena decide di trasferirsi a via Tasso con Nino e le figlie.

EPISODIO 3 – I COMPROMESSI

Nel rione, Lila è ormai benvoluta da tutti per via della sua generosità, Elena decide di lasciarle le figlie mentre lei e Nino sono a New York. Di ritorno dal magnifico viaggio, sia Lila che Elena si rivelano di essere incinta. Nino è felice della buona novella ed Elena vuole fidarsi di lui nonostante continui a condurre una doppia vita. Sconvolta dalla notizia della strage di Bologna, Elena deve portare Immacolata all’ospedale perché ha avuto un tracollo e infatti scopre che la madre ha un tumore.

EPISODIO 4 – IL TERREMOTO

Lila continua ad allertare l’amica di non fidarsi di Nino; Elena è turbata, cosa sa su Nino e cosa altro sa su Alfonso e Michele? Senza figli, le due amiche passano la giornata insieme al rione, dove Lila è rispettata da tutti e dove scopriamo che Marcello ha da tempo introdotto la droga.

Un’improvvisa scossa di terremoto costringe tutti a scappare via, e Lila, impaurita, rivela le sue fragilità ad Elena. All’alba, Lila può riabbracciare la sua famiglia, ma Elena è rimasta sola perché Nino è con Eleonora.

EPISODIO 5 – LA FRATTURA

La Basic Sight è ormai il centro del rione, è lì che Elena rincontra Michele e Alfonso, è lì che Immacolata vorrebbe lavorassero Peppe e Gianni, invece che spacciare per i Solara. Quando nasce la figlia di Elena, Lila porta Immacolata a farle visita, ma lei ha un collasso. Elena lascia che Nino e Lila la accompagnino all’ospedale, ma vive come un incubo quella vicinanza, la gelosia le dà alla testa. Lila passa la notte con Immacolata in ospedale e l’indomani Marcello ed Elisa la fanno trasferire in clinica.

EPISODIO 6 – L’IMBROGLIO

Alfonso accompagna Elena in clinica da Immacolata e nel tragitto le confessa di aver avuto una relazione con Michele. Intanto, Lila partorisce Tina e Immacolata fa il suo ultimo respiro. Dopo i funerali, Elena decide di dedicarsi a sé stessa, promettendo al suo editore l’uscita del romanzo per l’autunno 1982. Quando Elena trova Nino nel bel mezzo di un amplesso con la domestica, scappa di casa e si rifugia da Lila con le figlie. Lila, infine, le rivela la più cruda delle verità: Nino non ha mai smesso di cercarla.

EPISODIO 7 – IL RITORNO

Antonio racconta ad Elena che Nino l’ha tradita ripetutamente e lei per sfogarsi ci va a letto. Tempo dopo, Nino è sparito ed Elena deve consegnare il romanzo; decide astutamente di spedire il suo vecchio dattiloscritto ambientato nel Rione. Nino torna da lei, ma Elena non prova più nulla per lui e si trasferisce nel Rione. Dopo il matrimonio di Elisa, Elena scopre che il suo libro sta avendo successo, ma i Solara sono pronti a farle la guerra perché ha infangato il nome della loro famiglia.

EPISODIO 8 – L’INDAGINE

Impegnata tra conferenze e presentazioni, Elena trascura le figlie e Lila se ne prende cura; Imma viene colpita dalla polmonite. Lenù viene querelata da Carmen per diffamazione e scopre che dietro ci sono ancora una volta i Solara. Dopo la morte di Alfonso è guerra aperta. Grazie alle informazioni che Lila ha sugli affari dei Solara, le due amiche preparano un articolo di denuncia per vendicarsi. Non è però abbastanza per farli finire in galera e sul finale Lila scopre che Gennaro ha cominciato a bucarsi.

EPISODIO 9 – LA SCOMPARSA

Nino, che da tempo che non passa a trovare sua figlia Imma, torna al Rione. Tina scompare e i inizialmente sono sospettati i Solara, poi invece scopriamo che aiutano per mobilitare le ricerche. Con la morte del fratello Rino, Lila è sempre più disperata e Elena le lascia passare tanto tempo con Imma. Sul finale, Elena si immerge nuovamente nella scrittura grazie a Lila, ma una mattina qualcuno spara ai fratelli Solara.

EPISODIO 10 – LA RESTITUZIONE

Il tempo passa, Pasquale viene arrestato ed Elena chiede aiuto a Nino che ora è un parlamentare importante, ma in un periodo complicato come Tangentopoli. Lila e Enzo si stanno separando ed Elsa scappa con Gennaro, l’amore di sua sorella. Quando le figlie di Elena si trasferiscono negli Stati Uniti dal padre Pietro, Elena, ormai anziana, sceglie di vivere a Torino e di dedicarsi alla scrittura. Lila, da tempo sparita, riesce ancora una volta a sorprendere la sua amica Elena.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati