I Giardini di Castel Trauttmansdorff in versione invernale

Giardini di Castel Trauttmansdorff ©AWEO Italia/Röggla/pro.media

La chiusura della stagione 2024 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, avvenuta come di consueto il 15 novembre, ha decretato un successo assoluto, con numeri che hanno superato le aspettative.
Insieme al Touriseum, infatti, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno registrato 399.680 ospiti da 60 Paesi, con una media giornaliera di 1.715 visitatori. Il mese che ne ha registrato il numero maggiore è stato maggio (65.715), seguito da agosto con 59.855. Le famiglie in visita a Trauttmansdorff sono in costante aumento, perché lo riconoscono sempre più come destinazione escursionistica per grandi e piccini.
“Possiamo essere nuovamente soddisfatti di una stagione di grande successo e ne siamo profondamente grati,” ha dichiarato la direttrice dei Giardini, Gabriele Pircher.

Nel 2024, i Giardini hanno dedicato alle piante cosiddette “grasse” l’esposizione temporanea “Succu…cosa?”, che ha riscosso un così grande successo da essere riproposta anche per l’anno prossimo. Tante persone hanno partecipato anche alle “Serate ai Giardini” presso il Laghetto delle Ninfee, con oltre 8.300 presenze.

L’apertura della nuova stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è prevista per il 1° aprile 2025. Nel 2025, gli ospiti potranno ammirare la mostra fotografica di fama mondiale “International Garden Photographer of the Year” (IGPOTY), costituita da suggestive fotografie naturalistiche. Per quanto riguarda il Touriseum, nel 2025 sono previste le esposizioni “I viaggi del futuro” ad aprile e “I selvaggi anni ’70” a giugno, per gettare uno sguardo al passato e al futuro, documentando le sfide affrontate dai professionisti del turismo mezzo secolo fa e immaginando i viaggi del futuro.

Da quest’anno, c’è una grande novità che coinvolge i Giardini di Castel Trauttmansdorff, ovvero l’apertura invernale in occasione di LUMAGICA Merano: il giardino botanico meranese, infatti, si trasforma in un parco luminoso, visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 21, fino al 6 gennaio 2025 (escluso il 24 dicembre), con un percorso illuminato di circa 1,3 chilometri, che accompagna i visitatori a immergersi nella magia della luce e a vivere i Giardini in una prospettiva nuova e suggestiva.
Oltre 300 installazioni brillanti, a temi diversi, colorano i Giardini creando magici giochi di luci e spettacoli mozzafiato in cui acqua, laser, stazioni interattive ed effetti sonori si combinano in perfetta armonia.
“Sono felice di vedere quest’anno, per la prima volta, i Giardini aperti anche in inverno. A partire da oggi, 21 novembre, potremo offrire ai visitatori e alle visitatrici la versione invernale dei Giardini con LUMAGICA, mostrando Trauttmansdorff in veste sfavillante”, ha dichiarato Gabriele Pircher, direttrice dei Giardini, all’inaugurazione di LUMAGICA Merano avvenuta ieri pomeriggio, giovedì 21 novembre.

Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 250 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Per ulteriori informazioni

I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Tel. 0473/255608
www.trauttmansdorff.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.