Mercatini di Natale in Danimarca

Mercatini-di-Natale-©-Rolands-Varsbergs

Qui, lo spirito del Natale (Jul) arriva ben prima del 25 dicembre. Nella terra della hygge, il Natale assume un significato autentico con tradizioni da vivere in famiglia. Per ogni danese che si rispetti, la magia del Natale è parte integrante della vita quotidiana con l’arrivo dell’inverno, celebrata anche attraverso piccoli gesti che portano grande felicità. Non appena le temperature calano, il clima festivo scalda l’atmosfera e la Danimarca si riempie di mercatini natalizi e riti tradizionali, sia all’interno che all’esterno. Facciamo quindi un giro per la Danimarca – The Land of Everyday Wonder!

COPENAGHEN
I GRANDI CLASSICI: I MERCATINI DI NATALE
Tornano nella capitale i mercatini natalizi, dove passeggiare tra le bancarelle e fare ottimi acquisti. Tra i più famosi, il Mercatino di Natale di Højbro Plads (dall’8 novembre al 21 dicembre), il Mercatino di Natale a Thorvaldsens Plads (dall’8 novembre al 21 dicembre), e il Mercatino di Natale H.C. Andersen (dal 15 novembre al 21 dicembre).

EVENTI DA NON PERDERE
In Danimarca, la stagione natalizia inizia a metà novembre: dal 15 novembre al 5 gennaio, i magici Giardini di Tivoli si illuminano con mille luci natalizie scintillanti, graziose casette di legno e bancarelle che vendono decorazioni, prodotti a maglia e in pelle, specialità locali, dolci e bevande. I giardini rimarranno chiusi solo il 24 dicembre. Inoltre, ogni sabato potrai assistere alla parata natalizia delle giovani Guardie del Tivoli e ascoltare il loro concerto.
Dal 30 novembre al 29 dicembre, a Tivoli andrà in scena Lo Schiaccianoci. Il direttore del balletto di Tivoli, Peter Bo Bendixen, ha creato la coreografia, mentre Sua Maestà la Regina Emerita Margrethe si è occupata della scenografia e dei costumi. Una novità di quest’anno è il lighting designer finlandese Mikki Kunttu, che creerà nuove magie di luce per lo spettacolo. La musica è, come sempre, di Tchaikovsky.
Dall’8 novembre a Reffen sarà inaugurato il Magical Skating Universe, una gigantesca pista di pattinaggio.
Da novembre fino al 12 gennaio 2025 sarà aperta la pista di pattinaggio di Broen, situata alla fine del ponte Inderhavnsbroen, sulla Grøndlandske Handelsplads. Con vista sul porto e una deliziosa selezione di prodotti gastronomici di Broens Gadekøkken, questo è un ottimo luogo per assaporare l’atmosfera natalizia a Copenaghen.
Se sei nella capitale il 13 dicembre, potrai inoltre sperimentare una versione alternativa della tradizionale parata danese di Santa Lucia: il Lucia Kayak. In questa occasione, dalle banchine di Copenaghen, potrai goderti uno spettacolo suggestivo con decine di kayak che attraversano i canali ornati con luci e decorazioni natalizie.

NORD DELLA SELANDIA
Se state pianificando di trascorrere il Natale nella regione a nord della capitale, vi consigliamo di includere nel vostro itinerario il mercatino di Natale Esrum Kloster presso l’Abbazia di Esrum, le bancarelle al Castello di Kronborg e il museo all’aperto Frilandsmuseet.
L’Abbazia di Esrum è un’attrazione che offre mostre temporanee e un programma ricco di eventi, conferenze, attività per famiglie, esperienze gastronomiche e molto altro. La base di tutte le attività è la storia dell’eredità culturale e naturale dell’Abbazia. A Natale, giungono a Esrum prelibatezze dalle abbazie di tutta Europa e, insieme a tutti i prodotti locali, troverete un fantastico mercato alimentare.
Situato a meno di un’ora a nord di Copenaghen, sulla costa della Selandia settentrionale, a Elsinore, il Castello di Kronborg, noto come il castello di Amleto, è un magnifico castello rinascimentale, patrimonio UNESCO, con le sue maestose guglie e torri. È lo scenario perfetto per uno dei più grandi mercatini di Natale della Danimarca. Nelle sale e saloni del castello si trovano bancarelle che vendono decorazioni natalizie, regali unici, giocattoli e piccoli oggetti, mentre l’albero di Natale è il fulcro dell’enorme sala da ballo del castello, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.
A 40 minuti da Copenaghen, il museo all’aperto Frilandsmuseet offre un’esperienza completamente interattiva. Ospita più di 50 fattorie, mulini e case del periodo 1650-1940 e offre la possibilità di tornare nella vecchia Danimarca, come era in passato. Gli edifici sono stati ricostruiti per dare ai visitatori un’impressione della storia e degli ambienti della vita di campagna di un tempo. Il museo organizza anche eventi stagionali e, in particolare nel periodo natalizio, gli edifici storici si vestono di una luce molto speciale. Tra æbleskiver ancora calde e altre prelibatezze della tradizione, qui potete letteralmente fare un viaggio nel passato all’insegna della hygge!

MERCATINI DI NATALE NEL FJORDLANDET
Partiamo da Copenaghen per esplorare la vicina regione del Fjordlandet, conosciuta come “il giardino di Copenaghen”. Anche qui si respira l’atmosfera natalizia con i numerosi mercatini. A Sct. Hans Have, nella città di Roskilde, puoi trovare regali di Natale unici, come ceramiche e oggetti in vetro creati da designer locali e talenti emergenti. Sempre a Roskilde, il mercatino di Natale nel vecchio municipio offre la possibilità di visitare affascinanti ambienti storici, rimasti intatti dal 1884. Qui troverai decorazioni natalizie fatte a mano, idee regalo per le festività e deliziosi dolci. Prima di lasciare la città, esplora il quartiere sperimentale di Roskilde, “Musicon”, decorato per Natale. La grande sala in cemento vicino al Museo del Rock RAGNAROCK diventa un accogliente mercato con prodotti unici, gioielli e, naturalmente, molti articoli natalizi.
Proseguiamo verso Nordgården, dove per Natale si riuniscono numerosi artigiani che lavorano con la tornitura del legno, la ceramica, l’intreccio di cesti e la creazione di ornamenti natalizi fatti a mano, oltre a vendere dolci natalizi fatti in casa e altro ancora.
Per un’esperienza natalizia particolarmente gustosa, ti consigliamo di visitare il birrificio Herslev Bryghus, che offre degustazioni gratuite di birre natalizie.
Nel negozio della fattoria sono disponibili prodotti locali: formaggi, salsicce, paté fatto in casa, verdure, biscotti, e altro ancora. In alternativa, porta la tua famiglia e i tuoi amici al mercatino di Natale a Tadre Mølle per un’escursione al vecchio mulino ad acqua di Elverdamsdalen. L’elfo della fattoria del mulino si è riposato dallo scorso Natale, quindi è ora di svegliarlo! Se trascorrerai il Natale con dei bambini, il Mercatino di Natale di Jørlunde a Hjørlundegård è il luogo ideale, poiché Babbo Natale farà la sua apparizione e porterà dolcetti per i piccoli.

FESTE NATALIZIE A BILLUND E DINTORNI
Nell’area di Billund si svolgono eventi imperdibili come Natale a LEGOLAND®, dove lo spirito natalizio si diffonde nel parco grazie a incantevoli luci, un albero di Natale LEGO® DUPLO® alto 10 metri e accoglienti bancarelle. Oltre al divertimento, alcuni musei aprono le porte per ospitare i mercatini natalizi, come il Museumsgården Karensminde e il Museo Trapholt. Quest’ultimo organizza il tradizionale mercatino di Natale nel primo fine settimana dell’Avvento. Scopri emozionanti prodotti unici creati da 50 dei più talentuosi artigiani del Paese, che presentano e vendono ceramiche, vetri, gioielli, abiti, tessuti per la casa, grafiche e arte della carta. Il Natale nella Città Vecchia della Fortezza di Fredericia inizia quando Babbo Natale accende le luci natalizie insieme al resto della città. Vivi la speciale atmosfera natalizia che si diffonde per le strade della città, adornate con luci, trucioli di legno, balle di fieno e alberi di Natale, e approfitta del simpatico trenino, in funzione per tutto il mese di dicembre. A Koldinghus, presso l’antico palazzo reale della città, troverai un’ampia scelta di prodotti sostenibili e di alta qualità. La Tenuta di Tirsbæk apre le porte del suo tradizionale mercatino di Natale per due weekend di dicembre. Nel cortile si trovano vari espositori ed è possibile acquistare prelibatezze come salsa di mele, miele, olio di colza e vino. Infine, prova la Land Rover Experience, dove gli istruttori ti guideranno in un emozionante giro in fuoristrada nella foresta.

UN NATALE… IN PRIGIONE A KYSTLANDET
Il Natale al FÆNGSLET, il museo della prigione di Horsens, è uno dei primi e più grandi mercatini di Natale in Danimarca. Situato nella regione del Kystlandet, a un’ora da Billund, questo mercatino si svolge ogni anno nei fine settimana di novembre nella vecchia prigione di Stato – FÆNGSLET – che fu operativa dal 1853 al 2006 e riaperta nel 2012 come spazio culturale, museo, caffè e ostello. Esplora le oltre 200 bancarelle, passeggia lungo l’accogliente viale natalizio, assisti alla sfilata delle oche olandesi, visita Babbo Natale, assapora le æbleskiver, le frittelle danesi, o ascolta i canti del coro. Potrai scoprire design, artigianato, arte, prodotti vintage e delizie culinarie. Inoltre, puoi soggiornare per un intero fine settimana presso l’esclusivo SleepIn, un ostello che opera nel vecchio reparto ospedaliero della prigione.

NATALE AD AARHUS
Il Den Gamle By – la Città Vecchia – il rinomato museo all’aperto di Aarhus, ritorna con il popolare Christmas Evening. Questo angolo di Danimarca offre una magica atmosfera natalizia e un meraviglioso viaggio nel tempo attraverso quattrocento anni di storia del Natale lungo le affascinanti strade della Città Vecchia, tra decorazioni natalizie, lanterne accese e tour folkloristici. Cerca gli elfi a Koglekjøbing per vivere un’esperienza natalizia da sogno. Gusta i dolci alla mela, i biscotti alla vaniglia, e prova la birra natalizia di Den Gamle By o il tradizionale glögg. Questa è un’occasione perfetta per incontrare i locali ai mercatini e vivere un Natale autentico danese.

NATALE A RIBE
Anche Ribe, la città più antica della Danimarca, si prepara al Natale. Lo shopping natalizio è un’esperienza unica. Natale a Ribe si ispira all’amato libro danese per bambini “Peters Jul”. Le decorazioni natalizie, che tanto affascinavano il piccolo Peter, sono ora ricreate nelle strade della città. Tra le bancarelle più conosciute ci sono quelle del mercatino di Natale a Torvet e il tendone natalizio, situato nella Piazza della Cattedrale. In entrambi i luoghi sarà possibile acquistare regali di Natale e gustare le prelibatezze tipiche della stagione. Oltre allo shopping, le strade si animano grazie agli spettacoli musicali e alle processioni del 13 dicembre. Tra canti, parate e mercatini, si terranno eventi tipici organizzati soprattutto per i più piccoli, come il risveglio di Babbo Natale nella piazza della cattedrale presso l’Hotel Dagmar.

BORNHOLM E LA MAGIA DEL NATALE
Una delle principali attrazioni dell’isola di Bornholm durante il Natale è il Julemarked, il grande mercato di Natale nel porto di Nexø. Altre bancarelle natalizie si trovano a Smedjen (il secondo fine settimana di dicembre). Altri luoghi speciali per trascorrere le festività includono il Centro Medievale di Bornholm (aperto il 14 dicembre), il negozio della fattoria Lille Krusegård (dal 1° novembre al 23 dicembre), il salotto di Natale di Storm (ogni weekend dal 16 novembre al 22 dicembre) e infine il laboratorio di Natale allo Stammershalle Badehotel, dove saranno allestiti buffet di dolci natalizi.

NATALE NELLO JUTLAND DEL NORD
Se trascorri le feste nel Nord della penisola dello Jutland, preparati a visitare vari mercatini e partecipare a diversi tour organizzati sul territorio. Tra le destinazioni per lo shopping ti suggeriamo le bancarelle di Aalbæk, Knivholt e il castello di Voergaard. Una menzione speciale alla città di Aalborg, dove dal 15 novembre è possibile visitare le bancarelle di Gammeltorv. Inoltre, per l’occasione, lo zoo della città sarà decorato con centinaia di luci e ci sarà anche la possibilità di incontrare Babbo Natale nel parco. Se invece sei alla ricerca di eventi culturali, ti segnaliamo: il tour di Aalborg (che illustra oltre 100 progetti di street art presenti in città), Street Art e la città dell’acquavite (tour della street art di Aalborg e visita alla fabbrica di acquavite) e infine il Tour del Monastero (alla scoperta del Monastero dello Spirito Santo).

NATALE A ODENSE
La cittadina di Odense celebra il Natale con un magico allestimento che prende il nome dal suo più celebre cittadino: il Mercato Natalizio di H.C. Andersen. Le bancarelle di Natale sono una delle offerte culturali più grandi e tradizionali della città, che negli ultimi 17 anni hanno attirato fino a 50.000 visitatori nazionali e internazionali nella piazza acciottolata nel centro di Odense. È possibile visitare gratuitamente lo storico mercatino di Natale e gli stand decorati con abete rosso con oggetti di artigianato, delizie gastronomiche e vin brulè. Il vecchio centro di Odense fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre, organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.

IN BREVE – la lista complessiva dei mercatini
NATALE A COPENAGHEN

  • Mercatino di Natale di Højbro Plads (dal 5 novembre al 21 dicembre)
  • Mercatino di Natale a Thorvaldsens Plads (dall’8 novembre al 21 dicembre)
  • Mercatino di Natale H.C. Andersen (dal 15 novembre al 21 dicembre)
  • VÆRK (dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 15 dicembre)
  • Flid Market (dal 6 all’8 dicembre)
  • RAW (30 novembre)
  • Giardini di Tivoli (dal 15 novembre al 5 gennaio)

NATALE NEL NORD DELLA SELANDIA

  • Esrum Kloster nell’Abbazia di Esrum (23-24-30 novembre e 1 dicembre 2024)
  • Castello di Kronborg (30 novembre e 1-7-8 dicembre 2024)
  • Højagergaard a Slangerup (23-24 novembre 2024)

NATALE NEL FJORDLANDET

  • Sct. Hans Have (dal 9 novembre al 15 dicembre)
  • Mercatino di Natale Roskilde nel vecchio municipio (23 e 24 novembre)
  • Nordgården (23 novembre)
  • Mercatino di Natale a Tadre Mølle (1 dicembre)
  • Mercatino di Natale di Jørlunde (23 novembre)

NATALE A BILLUND E DINTORNI

  • Natale a Legoland (dal 30 novembre al 31 dicembre)
  • Museumsgården Karensminde (7-8 dicembre)
  • Museo Trapholt (30 novembre e 1 dicembre)
  • Natale a Fredericia (dal 22 novembre al 23 dicembre)
  • Koldinghus (dal 6 all’8 dicembre)
  • Tenuta di Tirsbæk (7-8 e 14-15 dicembre)

NATALE NEL KYSTLANDET

  • FÆNGSLET (8-9-10-15-16-17 novembre)

NATALE AD AARHUS

  • Natale a Den Gamle By (dal 16 novembre al 31 dicembre)

NATALE A RIBE

  • Torvet (dal 4 al 21 dicembre 2024)

NATALE A BORNHOLM

  • Borhnolm Julemarked (dal 29 novembre al 22 dicembre)
  • Hjorths Keramik Fabrik (6-7 dicembre)
  • Smedjen (7 dicembre 2024)
  • Centro Medievale di Bornholm (14 dicembre)
  • Lille Krusegård (dal 1 novembre al 23 dicembre)
  • Il salotto di Natale di Storm (ogni weekend dal 16 novembre al 22 dicembre)
  • Stammershalle Badehotel (dal 23 al 26 dicembre)

NATALE NELLO JUTLAND DEL NORD

  • Aalbæk (8-9-10-15-16-17-22-23-24-29-30 novembre e 1-6-7-8 dicembre)
  • Castello di Voergaard (22-24-29 novembre 1 dicembre)
  • Gammeltorv (dal 15 novembre al 23 dicembre)

NATALE AD ODENSE

  • Mercato Natalizio di H.C. Andersen (30 novembre, 1-7-8-14-15 dicembre)

https://www.visitdenmark.it/

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati