Metropolis: alla scoperta dell’arte urbana a Roma | Dal 20 novembre in esclusiva su RaiPlay

Roma Metis Simone Danno e Diavù
Roma Metis Simone Danno e Diavù

Nella terza tappa di “Metropolis-urban art stories” – disponibile su RaiPlay da mercoledì 20 novembre – Matis  Di Meo porta il pubblico alla scoperta dei segreti dell’arte urbana a Roma, tra le scritte  delle proteste del ‘68, quelle degli Anni di Piombo e quelle più recenti delle contestazioni urbane. Ad accompagnarla c’è Diavù – curatore e musicista romano tra i più noti e attivi “street artist” italiani, mentre Simone Eleuteri, alias Danno, fondatore del gruppo “Colle der Fomento”, racconta la cultura hip hop romana, soffermandosi sulla musica, sulla poetica e sugli immancabili stornelli. Uno spazio è riservato al talentuoso tatuatore Lorenzo Carolis che mostra quali sono i simboli della città eterna più tatuati sulla pelle dei romani.

Il viaggio di Metis Di Meo prosegue poi con Cicalone, esperto di periferie urbane in un giro che va da Tor di Nona alla Prenestina per arrivare a Metropoliz, una fabbrica abbandonata divenuta ora fulcro di un’esperienza multiculturale inedita. Esplorando meglio realtà spesso dimenticate si realizza come la street art abbia modificato il volto di molti luoghi: da Borgo a Trastevere, l’ironia di strada rivela l’evoluzione della poesia romana, con la street poetry firmata Er Pinto. Infine, il programma cercherà di capire chi sono i personaggi meno noti dipinti sui muri, figure sconosciute ai più, ma rappresentative per il popolo romano, come Cristina Arquati e Gaetanaccio. In questo contesto Metis Di Meo incontra Maupal, l’artista romano celebre per il suo SuperPope. 

Metropolis-urban art stories”, è un viaggio tra i cambiamenti storici, politici e culturali del nostro Paese, interpretati attraverso le opere d’arte urbana presenti sui muri delle nostre città che aiutano il pubblico a comprendere meglio l’evoluzione generazionale e sociale dell’Italia degli ultimi decenni.

Otto puntate tra Napoli, Torino, Roma e Milano per scoprire quelle opere che testimoniano il passaggio indelebile delle “Street art” capaci di trasformare lo spazio urbano in un suggestivo museo a cielo aperto. 

Metropolis – Urban Art Stories” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, regia di Maurizio Di Cesare, condotta da Metis Di Meo che l’ha scritta in collaborazione con Alessandro Vitale.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati