Natale e Capodanno a Roma: tutta la magia della Lapponia al riparo dal gelo

Natale e Capodanno a Roma
Natale e Capodanno a Roma

Dalle fredde e lontane terre della Lapponia fino a Roma per vivere tutta la magia del Natale in un clima mite e altrettanto magico. Anche quest’anno l’amatissimo mondo di Babbo Natale torna a Roma con “Christmas World”, la manifestazione che permette di viaggiare in giro per il mondo, offrendo performance, spettacoli e attrazioni natalizie ispirate alle tradizioni europee e alla Lapponia. Inoltre per gli amanti della luce e dell’arte, l’Orto Botanico ospita “Trame di Luce 2024”, un viaggio multi-sensoriale creato da artisti italiani e internazionali. Un’esperienza da chiudere in bellezza, soggiornando all’FH55 Grand Hotel Palatino e approfittando delle offerte di “Natale e Capodanno 2024 a Roma”.

La Lapponia è una delle mete più ambite degli ultimi anni, specialmente nel periodo invernale quando in tanti sognano la neve, le sculture di ghiaccio, le renne e la casa di Santa Claus. Tuttavia, ciò che frena anche i viaggiatori più audaci sono la distanza, le temperature gelide e le piogge frequenti. Per chi non vuole rinunciare però a quell’atmosfera natalizia unica nel suo genere, c’è però un’alternativa altrettanto affascinante e decisamente più mite: torna a Roma una nuova edizione di Christmas World, l’attesa manifestazione natalizia che offre un viaggio straordinario tra performance dal vivo, parate, musical, pattinaggio sul ghiaccio e città natalizie di tutto il mondo.

Dopo il successo degli scorsi anni, questa nuova edizione, in programma dal 3 dicembre all’8 gennaio 2025 a Villa Borghese, si arricchisce con 10 nuove attrazioni e la presenza di oltre 300 artisti internazionali. Sarà possibile vivere tutta la magia del Natale in 60.000 mq addobbati a festa con attrazioni tematiche e alcune città del mondo ricreate in veste natalizia, tra cui Londra, Tokyo, New York e Berlino: ciascuna di esse sarà caratterizzata dai monumenti più iconici e dal proprio distretto gastronomico. Tra queste, anche una delle protagoniste indiscusse della manifestazione che sarà la Lapponia, la terra di Babbo Natale.

Da non perdere gli spettacoli folkloristici, la Città delle Luci, la Casa di Babbo Natale, il grande Presepe, le giostre a tema e la straordinaria pista di pattinaggio. Se la città del Natale che ricorda le lontane terre finlandesi non dovesse bastare, ecco che Roma ospita un altro attesissimo evento che richiama alla mente, in chiave tecnologica, gli emozionanti cieli invernali del nord Europa con l’aurora boreale: a fare alzare gli occhi in su e ad emozionare i visitatori saranno però dei giochi e delle installazioni grazie a Trame di Luce 2024, l’emozionante viaggio multi-sensoriale che illumina l’Orto Botanico, mettendo in relazione luce, arte e musica. Uno spettacolo artificiale ricreato però in uno dei musei all’aria aperta più iconici della Capitale: dal 30 novembre al 6 gennaio, l’Orto Botanico ospita nuovamente le opere di artisti internazionali che, ispirati dal tema “Il Natale ha una nuova luce”, creeranno un mondo magico dove i visitatori potranno immergersi totalmente e scattare selfie d’autore indimenticabili con amici e familiari.

Dalle gelide terre del nord Europa alle temperature mitigate di Roma, la città eterna offre tantissime opportunità ai visitatori di tutto il mondo: qui storia, arte e sacralità si fondano in un unico meraviglioso museo a cielo aperto che promette una magica atmosfera e sapori dal gusto unico. Un viaggio tra le meraviglie natalizie che non può che partire dall’FH55 Grand Hotel Palatino: l’hotel, inserito nella top 10 dei Condé Nast Traveler Reader’s Choice Awards 2023, ha pensato ad offerte speciali per Natale e Capodanno 2024 per gli ospiti che desiderano trascorrere delle feste indimenticabili.

Il Pacchetto “Natale 2024 con pranzo di Natale” comprende: una o più notti, prima colazione a buffet; pranzo di Natale presso il ristorante Le Spighe dell’FH55 Grand Hotel Palatino.

Menu del pranzo di Natale 2024:

Amuse Bouche con Flûte di Benvenuto
Macaron Salato alla Curcuma con Spuma di Patate Rosse e Pecorino Crosta Nera
Angus Affumicato “Selezione Bernardini” marinato con Pompelmo rosa
Misticanza Orientale e Mousse di Formaggio Caprino
Spaghettone Pastificio “Mancini”, Crema e Cuore di Carciofi e crumble salato alle olive
Panciotti Finferli e Fontina D.O.P. , Lardo di Colonnata I.G.P. e Pomodorini Confit
Carrè di Maialino Nero, cotto a bassa temperatura, speziato con Hummus di Lenticchie e Patate
Crème Brulée con arancia rossa e Nocciola Piemontese I.G.P.
Panettone e Pandoro Artigianali accompagnati da crema chantilly
Frutta secca della Tradizione
Acqua minerale naturale e frizzante
Caffè espresso

Vini in abbinamento a cura del nostro sommelier:
Il Calice di Benvenuto con Spumante Cuvée Brut ‘’Master C.27’’ Casa Sant’ Orsola, Az. Fratelli Martini Secondo Luigi
Rosso di Montalcino D.O.C., Azienda Bio Col d’Orcia

Prezzo in camera doppia, 2 persone, a partire da 479,00 Euro a notte

Il Pacchetto “Capodanno con Cenone del 31 dicembre” include: minimo due notti, prima colazione giornaliera a buffet; cenone di Capodanno del 31 dicembre presso il ristorante Le Spighe dell’FH55 Grand Hotel Palatino (il veglione del 31 dicembre sarà impreziosito da musica dal vivo); omaggio di benvenuto in camera all’arrivo.

Menu del Cenone del 31 dicembre

Amuse Bouche con Flûte di Benvenuto
Bignè Salato alle erbe, Topinambur, Robiola e Crema di Castagne
Sformato di Patate Fondenti del Viterbese, Foie Gras della Dordogna e Crema di Spinacino Fresco Locale
Ravioli con Scampi Porcupine ed erba Cipollina, Pesto di Pomodorini e Burrata d’Andria I.G.P.
Maccheroncelli all’uovo con Ragù di Anatra al coltello, Castelmagno D.O.P. e Cesanese del Piglio D.O.C.G.
Filetto di Manzo Razza Piemontese, Patate soffici, Cardoncelli e salsa Chimichurri
Millefoglie Caramellata alle Nocciole, Mousse di Ricotta Dolce, Crema di Cachi e Spugna al cioccolato
Pandoro e Panettone Artigianali con creme calde
Frutta Secca a Guscio ed Uva Bianca ben augurale
Cotechino, Zampone e Lenticchie della tradizione
Acqua minerale naturale e frizzante
Caffè espresso

Vini in abbinamento a cura del nostro sommelier:
Il Calice di Benvenuto con Spumante Cuvée Brut ‘’Master C.27’’ Casa Sant’ Orsola, Az. Fratelli Martini Secondo Luigi
Chianti Rufina Riserva “Nipozzano” D.O.C.G., Az. Agr. Frescobaldi
Franciacorta Berlucchi 61 D.O.C.G., Az. Agr. Berlucchi

Prezzo in camera doppia, 2 persone, a partire da Euro 1.285,00 due notti

Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.

Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.

L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l’istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l’ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati