L’artista torna sul palco dell’Ariston dopo aver partecipato alla kermesse per la prima volta lo scorso anno con “CLICK BOOM!”. Certificato triplo platino, sin da subito il brano si è distinto per essere uno dei più ascoltati sulle piattaforme tra quelli in gara al Festival nel corso dell’ultima edizione.
Dopo aver concluso un tour di successo nei grandi club (tutto sold out), Rose Villain ha già annunciato l’arrivo di un nuovo imperdibile appuntamento live che segnerà di certo il suo 2025: il 23 settembre si esibirà all’Unipol Forum di Milano.
Rose, artista tra le più internazionali del panorama italiano, ha all’attivo due album di successo “Radio Gotham” e “Radio Sakura” (entrambi certificati disco di platino), numerose hit e collaborazioni di pregio con diversi amici e colleghi tra i più importanti del panorama musicale attuale.
Biografia
Rose Villain è senza dubbio una delle artiste più internazionali del panorama italiano. Cantante, autrice e regista, con all’attivo milioni di stream, ha raggiunto la consacrazione grazie ai suoi due album di successo e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera, abbattendo i confini e arrivando oltreoceano.
A gennaio 2023 è uscito il suo primo lavoro discografico, “Radio Gotham” (certificato platino da FIMI/GfK Italia), un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui l’artista si è messa a nudo, entusiasmando pubblico e critica e debuttando tra le prime 5 posizioni della classifica settimanale Top Album FIMI e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify.
Dopo aver calcato nel 2023 il palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, la voce di Rose Villain ha risuonato in tutte le radio grazie al singolo di Achille Lauro “Fragole” (certificato triplo platino), che l’ha vista co-protagonista.
A ottobre dello stesso anno è tornata con la hit certificata platino “Io, me ed altri guai” (Warner Music Italy), una Tainted Love in stile Mercoledì Addams, aprendo la strada al secondo album.
A dicembre è stata protagonista di due speciali appuntamenti live in occasione del suo primo show “A VILLAIN STORY: the beginning”,il 3 dicembre a Milano (sold out) e il 15 dicembre a Roma.
Il 2024 di Rose Villain si è aperto con la partecipazione tra i big delle 74^ edizione del Festival di Sanremo, con il brano “CLICK BOOM!”, certificato triplo disco di platino e contenuto nel suo album “RADIO SAKURA” (Warner Music Italy), uscito venerdì 8 marzo e certificato platino da FIMI/GfK Italia. Un disco intimo e nostalgico ma allo stesso tempo consapevole e fiero, dove generi diversi come l’hip hop, il punk, l’elettronica e la bachata si sono intrecciati a storie diverse e complesse, con la speranza come trait d’union. Il progetto ha debuttato alla #2 della Classifica Spotify Top Albums Debut Global e sul podio della Top Album FIMI.
Di lì a poco è diventata subito virale, sulle piattaforme digitali, in radio e su TikTok, la hit “COME UN TUONO” feat. Guè (quattro dischi di platino), per settimane stabile in testa alla Top Singoli FIMI.
Quest’estate ha portato la sua musica sui palchi dei principali festival estivi con il suo “RADIO SAKURA SUMMER TOUR” e ha aperto le 4 date italiane del tour dei Coldplay il 12, 13, 15 e 16 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Ad agosto ha pubblicato “COMO UN TRUENO”, di cui è autrice anche del testo in spagnolo, che ha visto al suo fianco la star colombiana multiplatino BLESSD, artista tra i più acclamati della scena urban internazionale.
A ottobre 2024 ha portato il suo “Radio Sakura Winter Tour 2024” nei grandi club delle principali città della Penisola, registrando il sold out in tutte le date. Per l’occasione, durante l’ultimo appuntamento nella sua città, dal palco del Fabrique, ha fatto un annuncio speciale: il 23 settembre 2025 sarà live per la prima volta all’Unipol Forum di Milano.
Rose è, per il secondo anno di seguito, tra i giudici scelti per il programma Netflix “Nuova Scena – Rhythm+Flow Italia”, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, che la vede assieme a Fabri Fibra e Geolier alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana.