
Dal 13 al 21 settembre 2025 torna in Fiera a Parma il più importante evento di settore open air, primo in Italia e secondo in Europa.
Turismo on the road, un sogno che si avvera: un nuovo tipo di lusso, la libertà del viaggio.
Camper, lusso accessibile su veicoli tecnologici e sostenibili, adatti ad ogni tipo di viaggio esperienziale, non solo per la vacanza ma anche per il tempo libero.
Il Salone del Camper festeggia a settembre la 16^ edizione, sempre organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper. La manifestazione è prima in Italia e seconda in Europa per numero di visitatori, espositori e metri quadrati occupati. L’evento si svolgerà nei padiglioni fieristici dal 13 al 21 settembre 2025 e sarà aperta al pubblico di esperti e neofiti, appassionati e curiosi.
Novità, tendenze, dati economici
I numeri del settore sono in crescita. Da gennaio a dicembre 2024, il numero di immatricolazioni di camper in Italia ha registrato un aumento del 19,20% rispetto all’anno precedente, una cifra che evidenzia il sempre più positivo approccio degli italiani verso questo strumento per il tempo libero. Oggi non si parla solo di vacanza in camper, ma di un nuovo stile di vita, sia per i viaggi lunghi che per i weekend ed i “ponti”. Una tendenza che non è solo italiana, visto che in tutta Europa si è registrato un incremento delle immatricolazioni di nuovi camper del 9,5% nel 2024.
Il 2024 ha visto grande attenzione anche istituzionale verso questo settore: il Ministero del Turismo ha infatti emesso un bando rivolto ai comuni italiani per lo sviluppo di aree di sosta per camper (32.870.000 € le risorse a disposizione), un’azione poi ripresa anche da alcune regioni, come il Piemonte, che ha messo a disposizione 1.900.000 euro per la creazione e la riqualificazione di aree di sosta. E’ infatti grazie ad una sempre maggiore disponibilità di aree di sosta, sia in Italia che in Europa, che la sosta in camper è diventata sicura, agevole e facilmente fruibile.
L’Italia è il terzo produttore europeo di camper (dopo Germania e Francia) con un fatturato annuo superiore a 1 miliardo di euro. Gli addetti diretti e indiretti del comparto industriale sono oltre 8.000 unità, a cui si aggiungono le concessionarie della distribuzione. E dall’APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, arriva anche un’altra indicazione: oltre l’80% della produzione italiana è destinato all’export. Ancora una volta il made in Italy piace non solo per il suo design, ma anche per l’alto standard qualitativo.
Secondo i dati di FAITA Federcamping, sono stati registrati nel 2024 +53 milioni di pernottamenti, +1,8% rispetto al 2023. Nel settore ricettivo, il segmento degli alberghi e similari ha rappresentato 677,4 milioni di notti (+1,1% rispetto al 3° trimestre 2023), pari al 54,5% del totale dei pernottamenti negli esercizi ricettivi turistici. Il segmento delle strutture ricettive per le vacanze e altri soggiorni di breve durata ha registrato un aumento del 2,0% a 308,3 milioni di notti, pari al 24,8% del settore. Il restante 20,7% dei pernottamenti è stato trascorso nei campeggi.
Sono stimati in circa 25 milioni i turisti italiani ed europei che ogni anno viaggiano in camper e caravan; i camperisti scelgono solitamente destinazioni cosiddette “minori”, piccoli borghi, parchi, riserve naturali, territori non ancora interessati dal turismo di massa.
Chi viaggia in camper e caravan spende in ristorazione, servizi, prodotti enogastronomici locali, cultura ed artigianato, con una ricaduta diretta sull’economia dei territori visitati. Questo tipo di turista realizza numerosi viaggi all’anno, anche brevi, una tendenza che favorisce la destagionalizzazione.
“Il Salone del Camper rappresenta il punto di riferimento per il turismo outdoor, ed è il più importante appuntamento di business per gli operatori di settore italiani. – dichiara Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma – Nonostante la crisi generale registrata dall’automotive, il mercato del VR è in espansione: le stime prevedono una crescita del mercato europeo, circa il 7% annuale. Camper e caravan rappresentano sempre più uno stile di vacanza e di vita, un nuovo tipo di lusso, quello della libertà di viaggio e spostamento”.
“Il viaggiatore/turista vuole sempre di più disporre del proprio tempo per vivere esperienze uniche con la propria famiglia a contatto con la natura. – dichiara Simone Niccolai Presidente APC Italia – Lo testimonia la crescita delle immatricolazioni, + 19% nel 2024, e il continuo investimento da parte delle aziende italiane e straniere, che utilizzano le tecnologie più avanzate per creare camper sempre più confortevoli, sicuri e rispettosi dell’ambiente”.
Camper e caravan, lusso accessibile
Il turismo open air evolve aprendosi a nuove richieste, quelle di veicoli ricreazionali sempre più connessi e attrezzati, per viaggiare, lavorare e vivere, in ambienti dotati di ogni comfort e sempre più amici del lusso.
La tendenza oggi è duplice: quella di avere camper personalizzati e tecnologici che consentono anche di lavorare da remoto. Un numero sempre crescente di professionisti sceglie infatti di lavorare in camper, con un panorama diverso ogni giorno. Ma la tendenza è anche verso camper sempre più green e di design, quasi “modaioli”.
Il lusso di questi nuovi modelli è quello di essere un appartamento su ruote ben equipaggiato, sia nella fascia alta che parte da 150.000 euro in su, sia in fascia media e in fascia di accesso.
Lusso significa ad esempio avere tutto a portata di mano: tante le idee e soluzioni prese a modello dalla nautica, contenitori a scomparsa e vani multiuso prima di tutto, cabine doccia separate, fino a quattro fuochi in cucina, frigo di grandi dimensioni con freezer separato, zone living con finiture eleganti e di alta qualità, materassi ad alto comfort, sistemi di intrattenimento avanzati.
Il lusso è anche avere spazi abitativi eleganti con arredamenti pregiati e finiture dai design; camere da letto con letti over-sized ed armadi ampi; bagni spaziosi e cucine gourmet completamente attrezzate con elettrodomestici di alta gamma, forno e lavastoviglie; sistemi di intrattenimento con grandi TV a schermo piatto, sistemi audio surround, connessione internet satellitare; comfort climatico con riscaldamento ed aria condizionata; zona pranzo e soggiorno con ampie finestre panoramiche e luci dimmerabili per un totale relax; aree esterne con verande estraibili e talvolta anche cucine esterne per il barbecue; tecnologia avanzata con sistemi di gestione automatizzata per luci, temperatura, sistemi di sicurezza e altre funzionalità; garage o spazio per moto, bici e – nei modelli più grandi – anche per piccole auto.
Il Salone del Camper, il sogno che si avvera
Scegliere il camper significa scegliere la libertà di partire quando si vuole, 365 giorni l’anno. Significa anche avere tutto ciò che ci piace e amiamo a portata di mano, con tutti i comfort che gli attuali mezzi offrono. Il lusso sta nella libertà e nel non dovere rinunciare a nulla. Questo sogni si può avverare al salone del Camper.
La 16^ edizione del Salone del Camper, in programma dal 14 al 21 settembre 2025 alle Fiere di Parma, offre una rappresentazione di questo mondo senza eguali. Una fiera che propone una panoramica completa di veicoli ricreazionali e di accessori, ma anche proposte di mete e di viaggio. Non mancheranno ovviamente neanche le novità dal mondo delle attrezzature, dei servizi e degli accessori per lo sport e il tempo libero.
Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia. Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti. Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.
Info: Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma tel. 0521 9961, www.salonedelcamper.it