ARTEMISIAILMUSICAL
alTeatroRomanodiGubbio
LospettacolovincitoredelPremioPrimo2015,
PremioItalianodelMusicalOriginale,presentalasuaprossimadataestiva.
All’aperto,nellasuggestivacornicedel
TeatroRomanodiGubbio
conorchestradalvivo
Artemisia
il Musical(musicadiMarcoRosati,testidiLuciaDiBella,orchestrazionediMassimilianoTisano,sceneggiaturadiEnricoZuddas),vincitoreassolutodelPremio PrIMO 2015,tornainscena,perunadataestiva–inattesadellaprossimastagione-,inunacornicedigrandeimpatto:il31luglio2015,ore21,00,saràinfattialTeatroRomanodiGubbio,conilPatrociniodellaRegioneUmbriaedelcomunediGubbio.
Artemisiailmusicalsaràancoraaccompagnatodall’orchestradalvivo.
Lospettacolo,chevedecomeprotagonistaArtemisiaGentileschi,giovanepittricecaravaggesca,figliad’arte,ambiziosaedecadente,complessaebrillante,racchiudeinunmusicallevicendediunadellepiùgrandiartistealfemminilecheabbianoregalatocoloreesentimentoallastoriadell’arte.
ArtemisiaGentileschièconsideratasimbolodiemancipazionefemminile;inunmomentoincuifareilpittoreeraprerogativaesclusivamaschile,leiconforzaedeterminazioneriescealottareconsuccessoperlapropriaaffermazioneartistica,superandopregiudizieumiliazioni,violenzeesoprusi,finoaraggiungerelasuaindipendenzaeildovutoriconoscimento.
Sabato20GiugnoaTorritadiSiena(SI),nell’elegantecornicedellostoricoTeatrodegliOscuri,lospettacoloharicevutoilPremio PrIMO,inunaseratadigala,musicaespettacolo.
Ilcastdiquestanuovadataèconfermato,apartiredaidueprotagonisti,SimoneDeRose(Cats,Ladies,Rent)edEleonoraLombardo(Rent,BiancaneveilMusical,Alittlenightmusic).
Sinossi
QuattrofigureinformiappaionoinsognoallasedicenneArtemisia:sonoipersonaggipiùnotideisuoiquadri-Cleopatra,Maddalena,GiudittaeSusanna-chelainvitanoadipingere(“PROLOGO”).
Roma,1609.ArtemisiasiritrovainsiemealpadreOrazioeall’amicaTuzianelquartieredegliartistiafesteggiareilcarnevale;l’atmosferagioiosavieneinterrottadallapubblicaesecuzionediunafanciullaaccusatadiaverassassinatoilpadreviolento(“OPENING”).ArtemisiaeTuziaprendonoparteadunafestadanzante(“BRINDIAMO”)dovesiimbattonoinCaravaggio,pittoredallapersonalitàcontroversa(“CERCANDOME”).
Artemisiasilasciaandarealleemozionichelapitturasuscitainlei(“LIBERA”).Maquandoesprimeildesideriodiavere,ungiorno,unabottegatuttasua,ilpadrelericordacheesseredonnaèunlimiteinsormontabileperlesueambizioni(“SOLOUNADONNA”).Allafine,però,decidedifarlefrequentarelabottegadiAgostinoTassi.
Roma,1611.AgostinoTassièunartistamagistralediprospettivaepaesaggisticamaancheunuomoarroganteeborioso(“SONOUNRE”).MentreAgostinocorteggiasemprepiùsfacciatamenteArtemisia,Tuzia,cheneèresponsabileel’accompagnaovunque,cominciaaprovareinvidiaversol’amica(“NONCISTO”).
AgostinoètotalmenteossessionatodaArtemisiadausarleviolenza.Arrivistaeprivodiscrupoli(“OLTREILCONCESSOEL’IMMAGINATO”),AgostinoprometteadArtemisiadisposarla.QuandoOrazioscoprel’accaduto,infuriato,cacciaAgostinoeinsultaArtemisialaquale,sconvolta,sichiedequalesiailsuopostonelmondo(“COMEVUOLEILMIOCUORE”).
Roma,1612.IlprocessoperstuprocheOrazioGentileschiintentaversoAgostinoTassisitrasformainunostrumentodidiffamazioneneiconfrontidiArtemisia,chevienepubblicamentetorturataeumiliata(“PROCESSO”).Agostinoescevincitore,TuziaèriuscitanelsuointentodivendettaedArtemisiasiritrovacompletamentesola(“IOSENZATE”).InconventolasuaconfidenteSuorGraziellalerestituiscelasperanzadiriscatto,propriocom’èaccadutoall’eroinadelsuodipinto”Susannaeivecchioni”(“SUSANNA”).Conlemaniancorafasciateedoloranti,Artemisiariprendeadipingereeportaacompimentoilsuocapolavoro:“GiudittaeOloferne”(“RICOMINCIODAME”).
Firenze,1616.ArtemisiaincontraGalileoGalilei,checomeleistaandandocontrotuttoetuttielaesortaanonarrendersi(“TERRAELUNA”)eledàlasperanzadiessereammessanell’AccademiadelleArtidelDisegno;perquestomotivoscriveunaletteraaOrazioperincoraggiarloafarvisitaallafiglia(“LETTERADIGALILEO”).ArtemisiasiconfrontacosìconOrazio,ilquale,pentito,firmalaliberatoriachelepermetteràdientrareinAccademiaelericonoscel’indipendenzachemerita(“SOLOUNADONNAREPRISE”).Nellostessoanno,dunque,l’Accademiafiorentinaaccoglietrainuovimembrilaprimadonnanellastoria:ArtemisiaGentileschi(“FINALE”).
NotediRegia
LASTORIADIARTEMISIADIVENTAUNMUSICAL
diEnricoZuddas
Laprimavoltacheilteamcreativosièriunitoperselezionareilsoggettodiunmusicalineditosull’emancipazionefemminile,l’unicamanoalzataavotarecontroArtemisiaèstataquelladichiscrive.PotevaladrammaticastoriadiunapittricedelSeicentodiventareunmusical?Certo,nonsitrattadelprimotitoloaventeperoggettounpittore–Goya,Lautrec,Klimt,Gaudì,Basquiat,Frida:maqualediquestihaottenutounqualcheriscontrodallacriticaodalpubblico?Leonardo(lastoriadellaGioconda)èstatounodeimassimiflopnelWestEndlondinese.Esisteun’evidenteeccezione:SundayintheParkwithGeorge,chenarrandolagenesidellaGrandeJattediSeuratsiinterrogasulruolodell’artistainognitempo;mal’autoreèStephenSondheim,chesièsemprepropostolaricercaditemicolti,riservatiaunpubblicod’élite,presentatiinunaformadiversadaquellatradizionalecuileplateeitalianesonoabituate.
Tuttavia,findaiprimiabbozzideltesto,lavicendadiArtemisiaGentileschisièrivelatapienadispuntiancoraattuali.Unadonnachesifastradainunmondopensatosolamentepergliuomini.Unattodiviolenzaeunprocessoincuiilseduttoresidifendeaccusandolavittimadiesseregiàcorrotta.Unsecolodiforticontrasti,digiustiziaingiusta,digenialitàeintolleranza,cheoffreduefiguredigrandemodernità:l’artistaanticonformistaeribelle,Caravaggio,eloscienziatochesitrovaacombattereconl’oscurantismoeipregiudizi,GalileoGalilei.
Losfondoelamateriastoricahannocondizionatolenostrescelte,invistadiunequilibriofrastoriaeinvenzionedifficiledaraggiungere.Primadinoitantimusicalbiograficihannoraccontatostoriedigrandidonne,adesempioEvitaedElisabeth.Maconunaletturaassolutamentepersonaleeindifferenteallarealtàstorica,tantodainserireunprotagonistamaschiledeformatofantasticamente:nelprimocasoCheGuevara,conruolodicriticodenunciatoredegliingannieautoingannidiEvaPeron,nelsecondoDerTod,incarnazionedellaMortecheaccompagnaletappedell’esistenzadiSissiedellasuafamiglia.
Nonostantequestiillustriprecedentisièdecisodiricorrereilmenopossibilealleforzaturestoriche.AdaperturadisipariocitroviamoaRomanel1609,quandoArtemisiamuoveiprimipassinelcampodellapittura.Caravaggioall’epocaeraancoravivo,manel1606avevaabbandonatolacittàacausadell’omicidiodiunrivale:abbiamoposticipatodiqualcheannolasuafugaperfarneunasortadiguidaspiritualediArtemisia,checomunqueloconobbedipersonaecheinsiemealpadreèannoveratafraiprimicaravaggeschi.Lascenainiziale,chevedeunagiovanedonnabruciatasulrogo,èunacontaminazionetralepubblicheesecuzioniperstregoneriaelatragicastoria,raccontataanchedaStendhaleMoravia,diBeatriceCenci,chenel1599,permetterfineagliabusisessualidelpadre,louccise,machefucondannataedecapitatainsiemeallamatrignaealfratellonellapiazzadiCastelSant’Angelo.TralafollavieranoancheOrazioelapiccolaArtemisia.
ComegiàscrivevaManzoninellaLettreàM.Chauvet,chifaletteraturanonsioccupadelverostoricoquantopiuttostodelveropoetico:suocompitononèricostruireifattimailluminarlidaldidentro,indagandosuisentimentichelihannoinnescati.Così,seormaièaccettatodaipiùcheAgostinoTassifeceviolenzaadArtemisiamapoiintrecciòconleiunarelazioneconsensualegrazieaillusoriepromessedimatrimonio,restanodaappurarelemotivazionicheportaronoOrazioGentileschi(ilqualecertamenteeraalcorrenteditutto)adenunciarloconunannodiritardo:forsedavveroentraronoingiocorivalitàpittoricheeilfurtodiunquadro,comemostrerebbel’accordoraggiuntodaidueallafinedelprocessoelaripresadellacollaborazione.NellatramaèmessoinrisaltoancheilruoloambivalentediTuzia,inquilinadeiGentileschiechaperondiArtemisia:isuoicomportamentipermettonoditracciareunritrattocomplesso,inedito,quellodiunaamicagelosa,oscuratadallafortunadiArtemisia.
Ilnostrospettacoloseguelatradizione(diderivazioneoperettistica)dialleggerireunavicendadrammaticamediantel’inserzionediunmomentocomico:cosìadesempioinLesMisérablesiThénardier,cherispettoaiviolentipersonaggidelromanzodiHugodiventanouna(quasi)simpaticacoppiadiimpostori.DunqueilnumerodiingressodelTassièdiventatounautenticoshowstopper,consceltemusicalinonconvenzionalieaddiritturaunpezzoditiptap.VuoleesserelanostraHerod’sSong(ilcharlestoncheinJesusChristSuperstarsottolinealasuperficialitàel’egoismodelreErode).Macisidovràperdonarel’audaciavistocheall’epocailTassierasoprannominato“loSmargiasso”.
Traipersonaggiprincipaliunosoloèfruttodiinvenzione:sitrattadiGraziella,unasuorachefadaconfidenteadArtemisia,inunasingolascenadelsecondoatto.Ilpersonaggioètrattodalromanzo“LapassionediArtemisia”diSusanVreeland:l’autrice,ancheconl’intermediazionedelsuoeditoreitalianoNeriPozza,cenehagentilmenteconcessolaripresa.InquestoromanzolavicendadiArtemisia,ingiustamentedenigrata,èparagonataaquelladellabiblicaSusanna(raffiguratanelprimoquadrofamosodellaGentileschi),falsamenteaccusatadifornicazione.
Taleparallelotrovapienoadattamentonellospettacolo,ilcuileit-motivèquellodellacreazionepittorica,chefadeisoggettidelletelediArtemisia–inparticolareGiuditta–deiveriepropripersonaggi“incercadiunarealizzazione”.Ciòhaconsentitoanchel’inserimentodiduedreamsequencesinteramenteballate.Iltemadellacreazioneartisticahaispiratoanchelascenografia,dominatadaungigantescodiamante,perfettomadalevigareedascoprireapocoapoco,asimboleggiarel’animaeiltalentodiArtemisia.
Leprimeaudizionisonoavvenutenelgiugnodel2014,conperformerprovenientidatuttaItalia.Quantoalcastingdell’ensembleedeiruoliminori,ilteamcreativohapreferitorinunciareainterpretiprofessionistieimboccareunastradarischiosamamotivata:utilizzaregiovani“dilettanti”alloscopononsolodimettereinpiediunospettacolo,maanchedisvolgereun’attivitàdiformazioneevalorizzazionedipotenzialitalentilocali.Eccodunqueunacompagniaadimensioneregionale:daGubbioaPerugia,daAssisiaGualdoTadino.Delrestoanchelaprotagonista,EleonoraLombardo,diplomatainunadellepiùprestigiosescuoledimusicald’Italia,laBernsteindiBologna,èunvantolocale:originariadiFoligno,hacominciatoisuoistudiproprionell’Accademia“Musicalonstage”diPerugia.
Orachelapartituraelasceneggiaturavengonopresentatealpubblico,quellocheapparivacomeunpuntodiarrivoridiventaunpuntodipartenza.Sololareazionedeglispettatorieiltestdelpalcosceniconeproverannoilfunzionamentoeaprirannolastradaaulterioriaggiunte,ripuliture,tagli.ComegiustamentehaaffermatoAndrewLloydWebber,“unmusicalnonsiscrive,siriscrive”.OraèilmomentodiArtemisia,conl’auguriochelasuastoriapossaispirarenuovesuggestioni,nonpiùsoltantonellesalediunagalleriad’artemaanchenelleplateedeiteatri.
Lostaffartistico
Musiche_MarcoRosati
Liriche_LuciaDiBella
Sceneggiatura_EnricoZuddas
Orchestrazioneedirezioned’orchestra_MassimilianoTisano
MaestroConcertatore_ClaudioRosati
Coreografie_KatherineWhittard
Scenografie_GiampieroLombardini
Costumi(progettazione)_SilviaVentanni
Costumi(realizzazione)_ManuelaMarchi
Regia_EnricoZuddas
Ricercheedocumentazionestorica_DanielaRosati
StaffArtisticoeTecnico
Supervisionestorica_ValentinaRicciViviani
SoundEngineer_AndreaBalducci
Supervisionefasiproduzionivideo_FabioRosati
Assistenteallescenografie_AndreaRosati
StaffOrganizzativo
Direttorediproduzione&Casting_ValentinaPecetta
Responsabilericercaedivulgazionesusocialnetwork_MarikaCasagrandeFioretti
AssistentediProduzione_ValeriaPassamonti
UfficioStampa&Comunication_MassimoBoccucci–CristianaFiorucci
Sponsor&Pubblicità_SimoneDomizioli
FotografodiScena_PaoloPanfili
BIGLIETTIINVENDITADALUNEDI’SUTICKETITALIA
POSTOUNICO16EURO.
31LUGLIOORE21.15
TEATROROMANODIGUBBIO
“Etuttaviaèbenechelasperanzanoncessidibattercisullespalle,perchéciricordal’esistenzadiunpaesaggiopiùvastoeciaiutaavivereneimomentipeggiori.“
ArtemisiaGentileschi1593–1652