EMILIA ROMAGNA MANIFESTAZIONI LUGLIO 2023

Fino al 31 dicembre 2024

Reggio nell’Emilia: Mostra permanente – Mostra permanente di Luigi Ghirri

Il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia ospita, all’interno del nuovo allestimento curato dall’architetto Italo Rota, un’ampia sezione fotografica in cui spicca, per la prima volta in Italia, un’intera sezione dedicata al fotografo reggiano Luigi Ghirri (Scandiano, RE, 1943 – Reggio Emilia, 1992). A testimonianza del suo grande patrimonio fotografico, la città di Reggio Emilia custodisce nella Fototeca della Biblioteca Panizzi il fondo dei negativi e delle diapositive a colori e di diverso formato di Luigi Ghirri, costituito da più di 180.000 pezzi. Quest’anno, in occasione del trentennale della sua scomparsa, si svolgeranno conferenze, workshops, incontri ed eventi espositivi.

Per informazioni https://www.musei.re.it/musei2021/

Luglio

Rimini: Antico/Presente | Festival del mondo antico

Torna anche quest’anno la rassegna culturale di conferenze, incontri, presentazioni di libri, visite guidate e spettacoli in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro. Diversi gli appuntamenti estivi distribuiti nel mese di luglio

Per informazioni: www.antico.comune.rimini.it

Luglio

Cervia (Ra): VIP MASTER TENNIS

Sfida d’eccezione sui campi di terra rossa del Circolo Tennis con un grande torneo fra VIP. Molti anche i giornalisti. Tra i tanti personaggi famosi che hanno partecipato a precedenti edizioni il principe Alberto di Monaco, Valeria Marini, Piero Chiambretti, Massimo Giletti, Carlo Ancelotti, Manuela Arcuri, Claudio Bisio, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, l’On. Pier Ferdinando Casini, Michele Placido, Morgan, Emanuele Filiberto di Savoia, Paolo Bonolis, Nina Moric, Nicola Pietrangeli, Vittorio Sgarbi e Edoardo Raspelli.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

Fino al 30 luglio

Ferrara: Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival è una manifestazione che punta a proporre Artisti ed Eventi presentando una Rassegna di Spettacoli Musicali, e non, nel periodo estivo all’interno del Centro Storico di Ferrara. La cornice rinascimentale della città di Ferrara crea la suggestione per vivere serate di spettacolo uniche.

Per informazioni https://www.ferrarasummerfestival.it/

Dal 1° luglio al 20 agosto

Sarsina (FC): Plautus Festival

Rassegna di spettacoli teatrali di caratura internazionale. Nella stagione estiva 2023 sarà presentata la 63a edizione, con la direzione artistica affidata a Edoardo Siravo.

Per informazioni: tel. 0547 94901

Dal 7 al 16 luglio

Santarcangelo di Romagna (Rn): 53°Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Il programma si concentra sulla città di Santarcangelo, abitando i suoi spazi pubblici – a partire da Piazza Ganganelli e Sferisterio – e scoprendone nuovi angoli, e ospita progetti italiani e internazionali molto articolati: spettacoli, concerti, ma anche incontri, laboratori, ascolti, libri e trasmissioni radiofoniche.

Per informazioni: www.santarcangelofestival.com

Dal 7 al 9 luglio

Romagna: La Notte Rosa

Giunta quest’anno alla sua 18° edizione, la Notte Rosa si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9, tornando a colorare di rosa tutta la Romagna: dal tramonto all’alba, dalle spiagge all’entroterra si diffonderà una magica atmosfera fatta di luci, suoni, immagini e colori. Ad arricchire il programma, le iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, rivisitate in chiave rosa, le esperienze a contatto con la natura, le mille opportunità di vivere il mare e la spiaggia. Anche le rocche, le piazze, i borghi e i monumenti saranno arricchiti con allestimenti in rosa.

Per informazioni www.lanotterosa.it

Dall’8 al 23 luglio

Pennabilli (Rn): 52° Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato – Festival dell’Arte Antica e Contemporanea

L’ evento si svolgerà, con una innovativa formula di spazio espositivo diffuso, continuo ed esteso al centro storico della cittadina. Nei più importanti palazzi e nelle antiche botteghe del centro storico, saranno allestiti 30 stand, dove esporranno le più importanti gallerie antiquarie d’Italia. Il programma sarà affiancato da un intenso programma di eventi culturali, quali mostre d’arte contemporanea, spettacoli musicali, conferenze e presentazioni editoriali. Pennabilli Antiquariato ha saputo coniugare con equilibrio il progetto commerciale e culturale, creando una manifestazione di richiamo internazionale con forti connotati di unicità.

Per informazioni www.pennabilliantiquariato.net

9 luglio

Coriano (Rn): GRAMIGNA

Festa, mostra e racconti dei produttori agricoli locali. Biodiversità, sostenibilità, ambiente: le eccellenze del territorio si raccontano nel nuovo mercato agricolo interattivo, con dibattito e confronto su agricoltura sostenibile, sociale, di qualità.

Per informazioni: tel. 0541.656255 – www.prolococoriano.it

Dal 10 luglio al 15 agosto

Cervia (RA): Cervia, la spiaggia ama il libro e Ferragosto con gli autori

La 31^ edizione della rassegna culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro”, prende il via il 10 luglio. Un incrocio tra pensieri ed emozioni composto da  incontri con autori, giornalisti e scrittori, un contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato. Il 15 agosto lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d’epoca e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo, sulla spiaggia antistante il Grand Hotel di Cervia, conclude il ciclo di incontri con gli autori dei successi dell’ultima stagione letteraria.

Per informazioni: https://www.cerviamailibro.it/

Dal 16 al 21 luglio

Rimini: Campionato Mondiale di classe O’pen Skiff

Un evento storico e memorabile al quale parteciperanno circa 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo e che coinciderà con i festeggiamenti del 90° anniversario del Club Nautico Rimini

Per informazioni: www.cnrimini.com

Dal 17 al 23 luglio

Cesenatico (FC): Cesenatico Noir

Torna ‘Cesenatico Noir – letterature con delitto’, il festival letterario dedicato al giallo, al mistery e al thriller, ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura e coordinato dall’espero di noir Luca Crovi che anche quest’anno porteranno nella località della riviera romagnola gli ‘autori del delitto’ più apprezzati a livello nazionale. Piazza Ciceruacchio, a ridosso del Porto Canale leonardesco.

Per informazioni https://visitcesenatico.it/

Dal 20 luglio al 14 agosto

Cervia (Ra): CERVIA, LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO – INCONTRI CON GLI AUTORI

Leggere sotto l’ombrellone è piacevole come fare bagni di sole e bagni di mare. I turisti di Cervia possono incontrare sulla spiaggia e in diversi punti della città gli autori dei successi dell’ultima stagione letteraria, dialogare con loro e acquistare i libri presentati.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

Dal 20 al 23 luglio

Porretta Terme (Bo): Porretta Soul Festival

Nel nome di Otis Redding, torna la 35esima edizione del Porretta Soul Festival: nel cuore dell’Appennino Bolognese salgono sul palco i migliori artisti soul, funk e rhythm & blues americani e internazionali.

Per informazioni www.porrettasoulfestival.it   

21-22-23 luglio

Coriano (Rn): BirriAmo!

Evento dedicato ai birrifici del territorio, con street food, laboratori, degustazioni, animazione e musica dal vivo. I mastri birrai presenti illustreranno le prelibatezze dei loro prodotti ad appassionati del settore, intenditori o semplici curiosi che così avranno la possibilità di vivere l’essenza delle birre proposte.

Per informazioni: tel. 0541.656255 – www.prolococoriano.it

21 e 22 luglio

Bobbio (Pc): Irlanda in Musica

Evento che da più di un ventennio celebra la fondazione da parte del monaco irlandese Colombanus della città di Bobbio, portando la musica celtica nel capoluogo della valle della Trebbia. Due serate di concerti con gruppi che propongono musica folk e popolare irlandese.

Per informazioni Www.comune.bobbio.pc.it

22 luglio

Reggio Emilia: Love On Tour 2023. Harry Styles

Un’occasione unica per celebrare la superstar mondiale Harry Styles, icona del pop, che in appena 6 anni di carriera solista ha già conquistato gli stadi e le arene più importanti di tutto il mondo. RCF Arena

Per informazioni: info@rcfarena.com

23 e 24 luglio

Montecoronaro (FC): Sagra del Cinghiale di Montecoronaro

Nel terzo week end di luglio, nell’area dell’ex-vivaio, appuntamento annuale, organizzato dalla Pro loco di Montecoronaro con la collaborazione della Squadra Caccia. Una manifestazione all’insegna della buona cucina tipica locale con le migliori specialità: polenta con il cinghiale, bistecche e cinghiale in salmì. Mostra mercato, gare sportive per cacciatori e Pentathlon del Boscaiolo, giochi per bambini e attrazioni per tutte le età, intrattenimenti musicali, gara di pittura estemporanea nelle vie del paese.

Per informazioni: tel. 0543 902448

Dal 28 luglio al 6 agosto

Bobbio (Pc): Bobbio film Festival

L’iniziativa prende avvio nel lontano 1995 grazie a un’idea del regista Marco Bellocchio, nativo del borgo emiliano e insignito lo scorso 16 luglio, della palma d’oro alla carriera durante il 74mo Festival di Cannes. Il festival che prevede proiezioni di film aperte al pubblico Bellocchio affianco un corso “Fare Cinema” rivolto a giovani e futuri cineasti. L’elemento di pregio di questa importante rassegna cinematografica risiede nel dopo-proiezione, quando il maestro Bellocchio, talvolta insieme a un critico cinematografico, incontra il regista e gli attori del film in un dialogo partecipativo con il pubblico.

Per informazioni https://www.fondazionefarecinema.it/bobb1

29 e 30 luglio

Bagno di Romagna (FC): I Giorni del Capitano

Rievocazione storica dedicata al Capitanato nella Val di Bagno

Per informazioni: tel. 0543 911046

29 luglio

Casola Valsenio (Ra): LA NOTTE DELLE FAVOLE

Una magica notte di teatro, favole e luoghi magici. I vecchi cortili di Casola Valsenio diventano teatro di spettacoli e racconti, rinnovando così usanze antiche delle sere d’estate: dalle nonne che in quei cortili narravano favole ai bambini ai crocchi degli adulti che raccontavano a turno i fatti del paese.

Per informazioni tel. 0546.73033 – casolaromatica,it

Mostre permanenti

Rimini: Museo degli sguardi – “Raccolta etnografica di Rimini”

All’interno di Villa Alvarado incorniciata dal colle di Covignano si può ammirare l’esposizione permanente “raccolta etnografica di Rimini”. Il nuovo Museo raccoglie una ricca e originale collezione etnologica con materiali dell’Africa, dell’Oceania e dell’America. L’esposizione è stata messa a punto da Marc Augè.

Per informazioni: tel. 0541 21482

Rimini: Museo degli sguardi – “Renato Zavagli detto René Gruau”

Litografie, schizzi, disegni, bozzetti, dipinti, riviste di moda, pagine e affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica, libri, diapositive e video documenano la vasta produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau, svolta nel campo dell`illustrazione di moda. Numerose le immagini ideate dal famoso illustratore di moda di origine riminese, per le campagne pubblicitarie di profumi ed abiti di note maison francesi – quali Dior e Balmain – per i tessuti, gli speciali filati ed i proodotti delle italiane Bemberg e Trasformazioni Tessili, per i rinomati spettacoli notturni del Lido di Parigi. Orario: dal martedì al sabato dalle 8.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00 (inverno); dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (estate). Domenica e festivi dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 0541.21482

Comacchio (Fe): Museo del carico della nave romana

Nel Museo delle Culture Umane del Delta del Po, Sezione Nave Romana si potrà visitare una collezione permanente dove sono esposti oltre 800 “pezzi” provenienti dal ritrovamento del carico della nave romana del I sec. A.C. ritrovata a Valle Ponti, vicino a Comacchio. Fra il carico sono da segnalare alcuni tempietti votivi, unici in Italia.

Per informazioni: tel. 0533.311316 (Comune di Comacchio).

Terra del Sole (FC): “Museo dell’uomo e dell’ambiente”

Il “Museo dell’uomo e dell’ambiente” occupa attualmente 14 sale e documenta l’evoluzione ambientale di questo territorio, l’evoluzione della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri e le varie civiltà succedutesi nel tempo, con una ricca raccolta di testimonianze del mondo artigianale e contadino. Orario: martedì, giovedì e sabato visite guidate: 15 – 16 – 17. Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.

Per informazioni: tel. 0543.766766

Ravenna: Tamo Tutta l’Avventura del Mosaico

Al complesso di San Nicolò. Un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. San Nicolò diventerà un grande contenitore dove troveranno sede un’esposizione permanente di mosaici provenienti da Ravenna e dintorni (dal I sec al XII sec. d.C.) che raccontano l’insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio; uno spazio riservato a esposizioni temporanee; due laboratori didattici teorici-pratici con attività formative per le istituzioni scolastiche, in grado di coniugare divertimento e apprendimento a beneficio di ragazzi e docenti; infine, una sezione multimediale illustrerà la storia del mosaico seguendo il filo del lavoro nella sedimentazione lenta della tradizione che si è rinnovata nel costante dialogo con le altre espressioni artistiche.

Per informazioni: tel. 0544-213371 – www.tamoravenna.it

Ravenna: La Casa delle Marionette: la collezione Monticelli

Una collezione di primo piano nel panorama nazionale con preziosi materiali di scena creati a partire da fine 800. In esposizione nella Sala di Vicolo Padenna, (Via Paolo Costa) marionette, burattini, scenografie, copioni, manoscritti, teste di legno tanti altri oggetti. Biglietto: intero € 4,00 ridotto € 2,50

Per informazioni: tel. 0544. 35404 – 35755

Ravenna: Museo La Casa delle Marionette

Custodisce la preziosa collezione di burattini, marionette, scenografie, manoscritti e materiale di tournée della Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni artistiche italiane, che vanta oltre due secoli di lavoro professionale nel settore del Teatro di Figura Internazionale. Il Museo è aperto su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Sono a disposizione visite guidate, laboratori e percorsi didattici specifici.Vicolo Padenna, 4 – Ravenna. Visite solo su prenotazione.

Per informazioni: tel. 0544. 483460-61 www.teatrodeldrago.it

Ravenna: Mostra permanente alla Loggetta Lombardesca

Per tutto l’anno la Pinacoteca Comunale di Ravenna “Loggetta Lombardesca” ospita i “Mosaici Contemporanei”, una mostra permanente di mosaici e cartoni preparatori che nel 1959 hanno condotto ad una rassegna internazionale di grande rilievo, nella quale 20 artisti di fama europea si sono confrontati con la tradizione ravennate. Di questa raccolta fanno parte nomi come Chagall, Guttuso, Mathieu, Mirko, Reggiani. Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. Martedì, giovedì, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: €. 2,58.

Per Informazioni: tel. 0544.482874

Ravenna: “Mostre permanenti al Museo Nazionale”

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita tre mostre permanenti: 1) “Gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara”. 2) “Il Gruzzolo di via Luca Longhi”. Prende il nome dalla via in cui sono stati rinvenuti i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse fra il XIII secolo e la metà del XV. Il Museo ospita anche monete greche, romane e bizantine di età medioevale, che appartengono alla Collezione Classense. 3) “Armi e armature”. La collezione è costituita da armi e armature della locale Accademia di Belle Arti. Sono esposti armamenti difensivi di fine quattrocento, eleganti bracciali da torneo, armi bianche, mazze, falcioni e alabarde, armi da fuoco prevalentemente di produzione tedesca.

Orari: dalle 8.30 alle 19. Chiuso il lunedì

Per Informazioni: tel. 0544.34424

Ravenna: “Giardino Rasponi spalletta”

Il giardino delle Erbe Dimenticate: tra palazzi appartenuti alla nobiltà ravennate, accanto al Battistero Neoniano, c’è un’oasi dedicata alle erbe recuperate nei ricettari degli speziali ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee.

Via Guerrini

Per informazioni: tel. 0544. 35404

Ravenna: “Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi”

Il Museo, ricavato nelle stanze della parte posteriore di Palazzo Rasponi Murat, contiene bambole e altri giocattoli di varie epoche e vario materiale a partire dal 1870 fino al 1950. Via Marco Fantuzzi, 4 (angolo Piazza Kennedy)

Per informazioni: tel .0544. 35404

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): “L’Aquila, Le chiavi e il giglio”

Visite guidate al Castello. Nel castello è allestita una mostra permanente: L’Aquila, Le chiavi e il giglio. All’interno della Rocca, fresca di restauri, esposizione di oltre un centinaio di reperti storici, dalla preistoria al periodo etrusco e romano. Il percorso espositivo, illustra le millenarie vicende sociali, politiche, militari ed artistiche che coinvolsero la Rocca di Castrocaro ed il suo territorio. Selci, monili, monete, medaglie, sigilli, maioliche, vetri, armi, pergamene, disegni, suppellettili ed arredi. Orari: dalle 15 alle 19. Domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite per gruppi solo su prenotazione. Ingresso a pagamento.

Per informazioni: tel. 0543.767273

Faenza (Ra): Presepe Zucchini”

Raro esempio, giunto a noi pressochè completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico. La grande scenografia di composizione prettamente “teatrale” (dotata di boccascena, quinte, principali, spezzati e fondali) fu realizzata su carta, per la casa dei conti Zucchini di Faenza, dallo scenografo faentino Romolo Liverani (1809-1872): sullo sfondo si intravedono montagne, una cascata e la città di Gerusalemme; in primo piano castello, cascata e ponte; sulla destra la capanna con cippi; a sinistra paesaggio rupestre con abitazioni rustiche e ruderi egizi. Il presepe si compone di 61 elementi tra statue e gruppi, attribuiti dalla tradizione (non supportata quindi da riscontri documentari) al plasticatore Filippo Galli detto “Il Mutino Vecchio” attivo a metà dell’Ottocento, di cui non si hanno notizie certe e al quale viene dubitativamente attribuito dal Savioli anche parte del presepe di S. Maglorio. Ora, dopo il restauro, il presepe sarà esposto in modo permanente nel Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Per informazioni: tel. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546/697311

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati