Quest’estate la città di Gerusalemme e il Festival dell’Opera Israeliano regaleranno un’esperienza culturale indimenticabile: il Festival dell’Opera che si terrà presso la Piscina del Sultano, appena fuori le mura della Città Vecchia.
Milano, IV marzo 2015 – Il festival presenterà la famosa opera lirica di Donizetti, L’elisir d’amore messa in scena da cantanti internazionali di fama mondiale, dal Coro dell’Opera Israeliana e dall’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, e trasposto nello scenario della Israele del 1940 dal talentuoso Direttore Israeliano Omri Nitzan e dal designer Ruth Dar.
L’elisir d’amore sarà messo in scena due volte (il 24 e il 25 giugno) presso la Piscina del Sultano. Il festival ospiterà inoltre una serie di opere e concerti vocali che comprenderanno le performance di bambini presso diverse location di Gerusalemme, il 26 e il 27 giugno.
Un’ampia proposta di concerti avranno luogo durante il weekend del festival in numerosi locali a Gerusalemme, tra cui il Museo d’Arte Ebraica Italiana, il Museo delle Terre della Bibbia, il Museo d’Israele e altri auditorium.
L’Opera alla Piscina del Sultano
Assistere all’opera, all’aperto, sotto un cielo trapunto di stelle è un’esperienza unica. La Piscina del Sultano a Gerusalemme è una delle location più suggestive per eventi di questo tipo. Su di un palco che è circondato da migliaia di anni di storia, l’esperienza culturale nel complesso è senza dubbio oltre ogni aspettativa.
Gerusalemme, la capitale dello stato israeliano, attira migliaia di turisti ogni anno. Un evento di questo tipo, porterà senza dubbio a Gerusalemme molti amanti dell’opera.
Ilanit Melchior, Direttrice della Jerusalem Development Authority, ha affermato: “il turismo legato all’Opera è molto conosciuto ed è un genere di turismo in grado di attrarre viaggiatori da tutto il mondo. Ci aspettiamo che arrivino migliaia di turisti da Israele e da tutto il globo per assistere all’Opera. Il festival è sicuramente un evento turistico di richiamo internazionale che avrà luogo a Gerusalemme per i prossimi cinque anni. Ciò è parte di un approccio strategico per promuovere la città di Gerusalemme come destinazione turistica e culturale leader a livello mondiale, che offre soluzioni per turisti “fai da te” che viaggiano in occasione di festival ed altri eventi speciali”.
Hanna Munitz, Direttrice Generale dell’Opera Israeliana, ha chiosato: “Gerusalemme, città ricca di storia, archeologia e cultura è la location giusta ed ideale ove tenere l’edizione annuale del Festival dell’Opera. Sono lieta che ci abbiano dato l’opportunità di celebrare il 30° compleanno del nostro Festival dell’Opera ai piedi delle mura della Città Vecchia, nell’atmosfera unica di Gerusalemme, un festival che attirerà moltissimi turisti sia da Israele che dall’estero”.