BORMIO: Novità e Promozioni per la Stagione Sciistica 2024-2025

Bormio sci - ph. Roby Trab
Bormio sci – ph. Roby Trab

La stagione sciistica è alle porte nel comprensorio di Bormio e, in attesa delle Olimpiadi 2026, si riparte dal 30 novembre con il restyling della Cabinovia Bormio – Bormio 2000, con tutte le promozioni già consolidate negli scorsi anni e con le novità dedicate alle famiglie.
L’attesa del 2026 è il buon motivo per cimentarsi con le piste dei campioni.
 
Ecco le date ufficiali di apertura degli impianti:
·        Bormio: 30/11/2024 – 06/04/2025
·        Santa Caterina: 30/11/2024 – 21/04/2025
·        Cima Piazzi: 06/12/2024 – 06/04/2025
·        San Colombano: 21/12/2024-30/03/2025

Il prezzo dinamico per la formula “3 skipass – 1 unique pass” e le altre offerte
Dopo il successo degli scorsi anni, si riconferma la possibilità di acquisto online con l’agevolazione del prezzo dinamico dello skipass unico plurigiornaliero, per sciare liberamente nelle stazioni sciistiche di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano collegate tra loro con il comodo servizio bus gratuito. La promozione prevede sconti fino al 25% rispetto al prezzo di biglietteria e consente di acquistare ingressi (di 4 ore, giornaliero e pluri-giornaliero) a prezzi che variano in base all’anticipo con cui si prenotano i pass. Inoltre è un ottimo sistema per saltare la coda.

Novità di stagione per le famiglie
Quest’anno, a partire già dall’acquisto dello skipass anche di un solo giorno, i bambini inferiori ai 7 anni d’età (nati dal 2017 in poi) sciano gratis in tutto il comprensorio: a fronte dell’acquisto di uno skipass da parte di un genitore, viene rilasciato un biglietto gratuito della medesima durata.
Per i ragazzi invece c’è la tariffa Junior 50%: i ragazzi nati tra il 2009 e il 2016 sciano a prezzo speciale con sconti fino alla metà del prezzo di listino riservato agli adulti su skipass giornaliero e plurigiornaliero.
 
Per acquisto skipass online:
Bormio e San Colombano: https://www.bormioski.eu/
Santa Caterina: https://www.santacaterinaimpianti.it/

La road to 2026: ecco le nuove consegne in vista dell’appuntamento olimpico
Dopo le prime novità dell’inverno scorso, in attesa dell’evento olimpico, procedono i preparativi anche in questa stagione e il 30 novembre, all’apertura degli impianti di Bormio 2000, le prime 40 cabine dell’impianto di risalita che collega la futura pista olimpica con Bormio paese saranno completamente rinnovate in stile “rosso Bormio”, per arrivare del tutto tirate a nuovo all’inverno 2026.
Tra le altre novità per questa stagione, è in dirittura di consegna l’ampliamento dei campi scuola Scoiattoli a Bormio 2000 e l’installazione di due nuovi nastri trasportatori: uno coperto di 140 metri e uno normale di 65 metri. Sempre qui, è in corso la realizzazione del parco giochi PlayWood e l’ampliamento dello snowpark The Jungle già rinnovato lo scorso anno.

La scorsa stagione erano stati già inaugurati i rinnovamenti dello snowpark The Jungle, la Vasca Stelvio di Bormio Terme e i campi scuola di Bormio 2000.

Tante, insomma, le nuove proposte che si aggiungono alla già completa offerta del comprensorio sciistico di Bormio, in modo da rendere indimenticabile la vacanza di tutta la famiglia e rispondere alle esigenze di ogni tipo di sciatore dall’agonista ai piccoli apprendisti.

“Il” comprensorio per gli amanti dello sci da campioni
Il comprensorio di Bormio offre più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un’area di magnifico appeal naturalistico e sportivo, dove gli amanti della montagna possono godere di un’offerta completa all’interno della maestosa natura del Parco Nazionale dello Stelvio. Si va dagli incantevoli paesaggi imbiancati di Santa Caterina Valfurva, al divertimento adatto a tutta la famiglia delle piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano.
Ma a Bormio si trova anche il più grande dislivello sciabile d’Italia, l’emozionante vertical drop che da quota 3000 scende al paese per ben 1800 metri: la pista Stelvio sarà teatro delle gare olimpiche dello sci alpino maschile. Per sette attesissimi giorni, dal 6 al 26 febbraio 2026, Bormio avrà gli occhi puntati addosso dai veri appassionati di sci, poiché sarà teatro delle prestigiose gare di sci alpino maschile e vedrà il debutto dello sci alpinismo come nuova disciplina olimpica.
Un motivo in più per cimentarsi già da quest’anno con le piste dei campioni.
 Bormio, the wellness mountain verso il 2026

Bormio è una rinomata località nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, conosciuta dagli appassionati di montagna non solo per le piste leggendarie, le attività outdoor a contatto con la natura, le millenarie acque termali, ma anche per le bellezze del centro storico.

Inverno

Sci Alpino

Il territorio del Bormiese è un paradiso per chi ama lo sci e lo snowboard.

La formula “3 ski areas – 1 unique pass” esprime la peculiarità dello skipass unico plurigiornaliero, grazie al quale si può sciare nelle ski aree di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano. Un’area di magnifico appeal naturalistico e sportivo, dove lo spettacolo del Parco Nazionale dello Stelvio permette di godere di un’offerta completa: il paradiso bianco di Santa Caterina, con i magnifici paesaggi innevati;

l’emozionante vertical drop di Bormio, il più grande dislivello sciabile d’Italia, da Bormio 3.000 al paese, per 1.800 metri di puro divertimento; e le piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano perfette, invece, per tutta la famiglia. Qui i più piccoli non possono perdersi l’emozionante discesa a bordo del family bob, il bob su rotaia usufruibile sia in inverno che in estate.
Il comprensorio di Bormio può vantare inoltre la presenza di due piste mondiali! A Bormio la pista Stelvio, conosciuta come il Teatro alla Scala dello sci alpino, ospita da 40 anni i più grandi eventi del Circo Bianco. A Santa Caterina la pista Deborah Compagnoni, dedicata alla grande campionessa che qui è nata e cresciuta, è stata creata appositamente per i Mondiali di sci alpino del 2005.

Escursioni di sci alpinismo

Il comprensorio di Bormio ha una predisposizione naturale per lo sci alpinismo. Le montagne, quasi tutte raggiungibili con le pelli di foca, hanno dislivelli fino ai 2.000 metri e ghiacciai che permettono lo sci alpinismo anche durante la primavera. Si calcolano più di 350 itinerari con diversi gradi di difficoltà: dai semplici percorsi vicino alle piste di sci, con la possibilità di discesa in pista, alle salite delle più famose cime, come il Gran Zebrù, il Cevedale e il San Matteo, solo per citarne alcune, arrivando fino a traversate di più giorni al cospetto delle affascinanti cime del gruppo Ortles-Cevedale.

E poi, i tracciati ai piedi della Cima Piazzi e le valli incontaminate come la Val Viola, la Valle dei Forni o la Val di Rezzalo in primavera. Per i più esperti è inoltre possibile percorrere la traversata da Bormio a Livigno che permette di scegliere l’itinerario più consono in base al proprio livello di preparazione e al proprio gusto.

Olimpiadi Milano Cortina 2026

Bormio, terra di grandi campioni, ospiterà i XXV Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026: sulla leggendaria pista Stelvio si terranno tutte le gare di sci alpino maschile, sia le discipline veloci che quelle tecniche e, quelle di sci alpinismo, disciplina che debutterà come sport olimpico proprio in questa occasione.

Sci Nordico

A contatto diretto con la natura, la pista di fondo Valtellina a Santa Caterina Valfurva è una favola per gli amanti dello sci nordico. Oltre ad essere incastonata nei folti boschi del Parco Nazionale dello Stelvio, offre tracciati eccellenti per ogni livello di preparazione. In Valdidentro, suggestiva è la pista Viola, mentre il centro biathlon è una meta imperdibile soprattutto per gli atleti professionisti. A Bormio è disponibile un’ulteriore pista per principianti e per chi vuole avvicinarsi a questa bellissima disciplina.

Freeride

Stupenda neve caduta dal cielo come polvere, in uno scenario silenzioso e incontaminato: chi è alla ricerca di un contatto puro e diretto con la montagna può provare emozioni esclusive nel comprensorio di Bormio. Il freeride, ovvero la libertà di una sciata in fuoripista, usando comodamente gli impianti o salendo con le pelli di foca, è infatti, un’esperienza unica per chi ama la montagna.

Diverse sono le aree dove si può praticare questa disciplina, ma solo se muniti dell’adeguata attrezzatura di sicurezza e preferibilmente accompagnati dalle guide alpine, massimi conoscitori della montagna, che sapranno consigliare gli itinerari più suggestivi.

Escursioni con le ciaspole

Addentrarsi a piedi nei boschi del Parco Nazionale dello Stelvio e nelle vallate coperte da una spessa coltre di bianca neve: con le ciaspole ai piedi, una normale passeggiata si trasforma in un viaggio in un mondo incantato che affascina grandi e piccini. Molteplici sono gli itinerari segnalati, contraddistinti da diversi gradi di difficoltà, che conservano quegli elementi antichi che rendono Bormio speciale agli occhi di coloro che cercano una località alpina autentica. Le guide alpine e l’alpinista Marco Confortola organizzano escursioni con le ciaspole nel Parco Nazionale dello Stelvio sia di giorno che al calare del sole o sotto il cielo stellato di montagna, con anche la possibilità di gustare una prelibata cena in rifugio.

Non solo sci

A Bormio l’inverno è per tutti! Oltre allo sci, numerose sono le attività che permettono di godersi la neve: l’emozione dello sleddog, le arrampicate sulle cascate di ghiaccio con le guide alpine, le slittate in Val di Rezzalo, il pattinaggio, all’aperto o indoor al Palaghiaccio, e il curling. Senza dimenticare le passeggiate nel Parco Nazionale dello Stelvio, l’ebbrezza di pedalare sulla neve in sella alle fat bike a S. Caterina e in Val Viola e l’emozione di guardare il mondo dall’alto con un lancio in parapendio in tandem. Questo e molto altro, per divertirsi nel bianco dell’inverno.

Estate

Escursioni

Oltre 600 km di tracciati di diversa difficoltà per tutti i gusti, dalle famiglie agli alpinisti più esperti. Dalla Valle dei Forni alla Val Viola, dalla Val Zebrù, con le tipiche baite in legno, alla Val di Rezzalo: di luoghi dalla bellezza idilliaca se ne possono trovare davvero tanti. E poi I laghetti dal colore zaffiro di Bormio 3000, i fitti boschi di larice dal profumo balsamico di Oga, le cime imbiancate che svettano nei cieli azzurri, quella dell’Ortles su tutte. 

Da soli, muniti di cartine e guide, o in gruppo, accompagnati dalle guide alpine, per scoprire gli angoli più suggestivi del Parco Nazionale dello Stelvio e i percorsi storici sulle tracce della Grande Guerra. D’obbligo una visita alle malghe, simbolo della tradizione contadina, con la possibilità di degustare prodotti freschi e genuini. E poi rifugi, ristori e belle aree picnic per concedersi una breve sosta in mezzo alla natura.

Bici su strada

Bormio è un vero e proprio paradiso per gli amanti del ciclismo. Stelvio, Gavia e

Mortirolo sono solo tre delle salite rese celebri dai campioni del Giro d’Italia: oggi queste strade fanno sognare chi ama la bicicletta e vuole mettersi alla prova per sfidare i propri limiti. Oltre ai tre leggendari passi, altre salite sanno regalare emozioni davvero uniche: Cancano, Bormio 2000, Le Prese, Monte e, poco lontano, il Passo del Bernina.

Diversi sono gli appuntamenti organizzati sul territorio per gli amanti delle due ruote: la Granfondo Stelvio Santini, la Re Stelvio Mapei, oltre che l’Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva che periodicamente chiude al traffico motorizzato i leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e della Valtellina. Segnatevi in agenda l’anno 2025 perché la mitica strada dello Stelvio spegnerà 200 candeline.

Mountain bike

Pedalare sui sentieri nello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio, attraverso fitti boschi, pascoli d’alta montagna, superando torrenti e costeggiando laghetti alpini. Assolutamente da scoprire con MTB o con e-bike sono il Tour delle 3 Gondole, che coinvolge i tre principali impianti di risalita del comprensorio (a Bormio la cabinovia Bormio-Bormio 2000, a Santa Caterina la cabinovia S.Caterina-Vallalpe e a Valdidentro la cabinovia Isolaccia-Pian dela Mota), e il nuovo Bormio 360 Adventure Trail, l’itinerario di 140 km in quota suddiviso in 10 tappe che si sviluppa tra gli 800 e i 2.300 m e che tocca l’intero comprensorio del Bormiese. Per gli amanti della velocità e dell’adrenalina, è possibile lanciarsi lungo i percorsi di downhill e freeride del Bormio Bike Park, con partenza a 3.000 m, mentre gli appassionati di enduro potranno cimentarsi sui trail di S. Caterina Valfurva. L’evento clou per gli amanti della mountain bike è l’Alta Valtellina Bike Marathon, con i suoi tre percorsi immersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio.

Gravel

Bormio è il territorio ideale per affrontare un itinerario con le gravel, le biciclette con un’impronta da corsa, ma con una vocazione per la ghiaia.

Con le gravel si affrontano percorsi di strade bianche, sentieri e sterrati per scoprire i grandi passi alpini da un altro punto di vista, immergendosi nella storia e in paesaggi selvaggi.

Tra gli itinerari da affrontare in sella a una gravel si possono annoverare sicuramente il Giro dei Laghi di Cancano, la Val Viola e la Val Verva. Gli appassionati possono anche partecipare all’Unpaved Roads, l’evento sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio tra i Laghi di Cancano e la Valle dei Forni.

Sci estivo allo Stelvio

A Bormio si scia tutto l’anno! Per chi non si accontenta dello sci invernale, da maggio a novembre il Ghiacciaio dello Stelvio diventa la più vasta area sciabile estiva delle Alpi, con oltre 20 km di piste tra il Passo Stelvio (2.758 m) e il Monte Cristallo (3.450 m); un ambiente ideale per apprendere e migliorare la tecnica di qualsiasi disciplina della neve: non solo snowboard e sci, ma anche sci di fondo. Anche i più grandi campioni scelgono lo Stelvio per i propri allenamenti estivi!

Golf

Il campo da golf di Bormio, considerato uno dei migliori campi di montagna d’Italia, ha 9 buche adatte sia per principianti che per giocatori più esperti. Aperto tutti i giorni da aprile a novembre, presenta ottimi fairways, green spettacolari e ostacoli d’acqua finalizzati a serbatoio per l’impianto automatico di irrigazione. L’ampio campo pratica è dotato di putting green e pitching green.

Durante la stagione, vengono organizzati numerosi corsi, gare e tornei.

E molto altro

D’estate, la montagna dà il meglio di sé! Grazie alle molte attività è impossibile annoiarsi! Equitazione, husky trekking, pesca sportiva, arrampicata indoor e outdoor, tiro con l’arco, tennis, go kart, nordic walking, pattinaggio sul ghiaccio, paragliding e molto altro. E, per tutta la famiglia, divertimento assicurato con le fattorie didattiche e il Family Bob, il bob su rotaia nel bosco di Valdidentro. Queste sono solo alcune delle proposte per un’estate all’insegna dello sport e del divertimento. 

Tutto l’anno

Terme e benessere

Un tuffo nelle calde acque millenarie di Bormio per una vacanza a tutto relax! Lasciarsi coccolare dalle fonti termali (37°-43°) con le loro proprietà curative già conosciute ai tempi dei Romani e apprezzate anche da Leonardo da Vinci, è l’ideale dopo una giornata all’aria aperta. Tre sono i centri termali per ogni esigenza: Bormio Terme, nel cuore di Bormio, è l’ideale per tutta la famiglia.

All’interno sono presenti vasche per il relax, tra le quali la nuova vasca Stelvio, una piscina da 25 metri, un acquascivolo di 60 metri, bagni turchi, biosauna, saune e il reparto curativo convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

A QC Terme Bagni di Bormio, che comprende Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, chiunque troverà la propria dimensione di relax. QC Terme Bagni Vecchi è l’ideale per un tuffo nella storia con i Bagni Romani, le grotte secolari che conducono a una delle sorgenti millenarie, fino alla piscina panoramica all’aperto a picco sulla conca di Bormio.

A QC Terme Bagni Nuovi, invece, ci si immerge nell’atmosfera liberty ottocentesca. La struttura si articola di quattro settori con differenti percorsi termali con aromi, luci, immagini e colori tutti naturali. Suggestiva la sauna rivestita in cirmolo dei primi dell’Ottocento.

Cultura

Il Bormiese, con la sua storia millenaria, vanta un ricco patrimonio artistico e culturale. Ne sono prova i palazzi, le torri, le antiche case contadine, le chiese e le fortificazioni. Numerosi e interessanti i musei, anche quelli all’aria aperta con i resti della Grande Guerra; senza dimenticare il Forte Venini, una fortificazione della Guerra. Vivace il programma delle attività, sia per gli adulti che per i bambini, grazie all’organizzazione di concerti, spettacoli, conferenze, mostre, sagre e laboratori per tutti i gusti.

Tradizioni

La storia secolare di Bormio e dei paesi limitrofi si riflette e si conserva nelle numerose tradizioni popolari, ponte tra passato e futuro. Particolarmente affascinante è la manifestazione dei Pasquali, organizzata il giorno di Pasqua: tutta la popolazione scende in strada con il costume tipico per portare in sfilata, appunto, i Pasquali, carri allegorici artigianali a tema religioso portati a spalla da pasqualisti. Il Carnevàl di Mat, L’è fora Geneiron, Gabinat e il Palio delle Contrade sono altre manifestazioni tradizionali che affondano le proprie radici nella cultura contadina e montana e conservano il folklore che, da sempre, le contraddistingue, diventando occasione di incontro sia per i locali che per i turisti.

Enogastronomia

Una cucina semplice, dal gusto deciso, ispirata ai profumi della montagna. La terra fornisce gli ingredienti principali che, amalgamandosi, creano i piatti della tradizione: i pizzoccheri, gli sciatt e i malfatti, senza dimenticare la bresaola e la slinziga, la polenta taragna e la cacciagione, i formaggi, la bisciöla e il miele. Tutte pietanze che si sposano a meraviglia con i vini della Valtellina e con gli amari locali, su tutti Braulio e Taneda. 

Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani. Fondato nel 1935, ha un’estensione di 530 km quadrati. 

È pura natura con paesaggi incontaminati. Qui ci si immerge in un tipico ambiente alpino dove, nei maestosi boschi di conifere, è facile avvistare gli animali selvatici nel loro habitat naturale: oltre ai grandi ungulati – cervo, capriolo, camoscio e stambecco, la marmotta, il gufo reale, l’aquila, simbolo del Parco, il gipeto, l’avvoltoio delle Alpi, e molti altri ancora.

Il Parco dello Stelvio unisce le passioni di tutti, agli alpinisti che amano sfidare le alte quote e i ghiacciai, alle famiglie con bambini che cercano una vacanza rilassante e a contatto con la natura. Da non perdere l’esperienza di passeggiare circondati dai colori autunnali e ascoltare l’emozionante bramito del cervo.

Sia d’estate che d’inverno, il Parco dello Stelvio organizza molteplici attività, dalle conferenze tenute da esperti alle escursioni condotte dalle Guide Parco, fino ai laboratori didattici e alle proiezioni di documentari sulle aree protette del mondo.

Highlights inverno 2024/2025

❖ Apertura della stagione: dal 30 novembre 2024 apertura ufficiale degli impianti di

risalita;

❖ Skipass a prezzo dinamico: Possibilità di acquistare in anticipo e online lo skipass con uno sconto pari al 25% sui prezzi di listino;

– Baby Gratis tutti i bambini nati dal 2017 e successivi sciano gratis, se accompagnati da un genitore pagante;

  • Eventi: verso il 2026, dalla Coppa del Mondo di sci alpino al debutto dello sci

Alpinismo:

  • da inizio dicembre: Mercatini di Natale e intrattenimento a Bormio, Valdidentro e Santa Caterina
  • 28-29 dicembre: Fis Ski World Cup – Discesa libera maschile e Super G con eventi collaterali
  • 8-9-10 febbraio: Skimo Festival – il primo grande festival dello sci alpinismo dedicato al pubblico – Santa Caterina Valfurva
  • 22-23 febbraio: Coppa del Mondo di sci alpinismo
  • marzo: Deguski, un percorso enogastronomico con gli sci d’alpinismo
  • 20 aprile: I Pasquali, portantine allegoriche a tema religioso realizzate dai giovani del paese, divisi per reparto. La mattina di Pasqua, durante la sfilata lungo la via Roma fino alla piazza del Kuerc, i Pasquali vengono portati a spalla dagli uomini accompagnati da donne e bambini, tutti vestiti con il costume tradizionale


Esperienze:

❖ Vivi da protagonista l’adrenalinica e spettacolare discesa sulla leggendaria pista Stelvio c/o le terrazze al parterre della Coppa del Mondo o al Coach Corner presso il salto di San Pietro

❖ 3000 Ski Sunrise: Sciare alle prime luci dell’alba! Scopri l’esperienza di essere tra i primi a scendere sulle piste appena fresate: ammira l’alba più bella dai 3012m della Cima Bianca e gusta una ricca colazione dai sapori valtellinese (28 gennaio e 25 febbraio)

❖ Bormio 3000 Skyline – spettacolare escursione d’alta montagna accompagnati da Guida Alpina


 Tutte le informazioni su Bormio: www.bormio.eu –info@bormio.eu

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati