I primi fiocchi di neve hanno imbiancato le cime ed ecco che la Regina delle Dolomiti si è fatta trovare in abito bianco, pronta per l’appuntamento con l’inverno. Da oggi si scia al Col Gallina, il primo impianto del Dolomiti Superski ad aprire come da tradizione, con la pista Ovest e la seggiovia. Lo seguiranno a stretto giro anche le altre aree: 30 novembre Faloria, 4 dicembre Tofana Freccia nel Cielo, 5 dicembre Tofana Ista e 5 Torri e a seguire Auronzo, Misurina e San Vito.
Cortina d’Ampezzo è infatti ormai da tempo famosa per essere la prima ad aprire le porte agli sciatori già da fine novembre, e l’ultima a salutarli il 4 maggio 2025. Un lungo calendario che accompagna un comprensorio altrettanto ampio: gli amanti della neve anche quest’anno potranno esplorare l’alta quota ampezzana tutta sci ai piedi, grazie al collegamento – inaugurato tre anni fa – della Cortina Skyline, che unisce le Tofane al comprensorio 5 Torri/Falzarego e con tutto il resto del Dolomiti Superski.
Ma non solo. La bianca spolverata della prima neve, unita all’abbassamento delle temperature ha consentito la preparazione di un ottimo fondo, base indispensabile per la grande apertura dell’8 dicembre che ormai da 14 anni segna l’avvio della stagione bianca. Con un programma che quest’anno si annuncia straordinario pure per anniversari, eventi e novità.
Grandi anniversari, appassionanti gare
Sono trascorsi 100 anni dalla costruzione della funivia che univa il centro del paese al Belvedere di Pocol, il primo impianto a fune di Cortina datato 1924. Un evento che ha inaugurato una nuova era per tutta la località. In questi 100 anni Cortina ha dettato il ritmo e l’evoluzione degli sport invernali: qui sono nati lo skipass, l’accesso agli impianti su base forfetaria giornaliera, insieme al concetto di Settimana Bianca; qui è stato piantato il germoglio del bel progetto di collaborazione e dialogo partecipativo tra vallate limitrofe del Dolomiti Superski, che proprio quest’anno celebra i primi 50 anni di vita. Senza dimenticare che Cortina sarà sede per la seconda volta delle Olimpiadi Invernali, nel 2026.
Gli atleti saranno di casa a Cortina già prima. Il 14 dicembre per la Coppa del Mondo di Snowboard, occasione per vedere i più bravi campioni internazionali di questo sport sfidarsi nello Slalom Gigante Parallelo. Sarà come di consueto la pista Tondi del Faloria ad ospitare il tracciato di gara. A cui seguirà la tappa di Coppa del Mondo di Snowboard Cross, il 15 febbraio 2025 sulla pista San Zan di Socrepes.
Saranno invece colorate di rosa le gare di gennaio 2025: il 18 e 19 Cortina d’Ampezzo ospiterà 2 gare di velocità femminili, parte delle gare ufficiali di Coppa del Mondo. Sull’Olympia delle Tofane le migliori atlete del pianeta disputeranno la Discesa libera e il Super G.
Novità: sconti junior e family
A partire dalla stagione invernale 2024-25, lo sconto “Junior” del 30% sul prezzo degli skipass giornalieri e plurigiornalieri viene estesa a tutti i minori di 18 anni. Un vantaggio che fino ad ora era riservato ai minori di 16 anni. Con l’estensione si vuole coinvolgere le nuove generazioni, appassionarle allo sci e fidelizzare la clientela del futuro.
Ritorna anche l’apprezzata soluzione Superski Family, l’abbonamento per gruppi famiglia che permette di sciare per un numero predefinito di giornate durante tutta la stagione, fruibili in maniera flessibile a seconda delle proprie esigenze, all’interno del gruppo famiglia. Questa soluzione è disponibile durante il periodo di prevendita dal 15-28 novembre 2024 ad un prezzo interessantissimo, con un massimo di 38 € a giornata, proprio come lo scorso anno. C’è anche una novità: i gruppi famiglia che avevano l’abbonamento già l’anno scorso, possono rinnovare lo stesso anche online, se non ci sono state variazioni per i componenti del gruppo famiglia.
Prevendita e My Dolomiti Card
Per chi desidera godere delle piste senza limiti con uno skipass stagionale (sia Dolomiti Superski sia quello dedicato al comprensorio di Cortina), la prevendita durerà fino al 24 dicembre comprare prima conviene sempre. Continua pure lo sconto del 5% per gli acquisti di skipass giornalieri o plurigiornalieri tramite la My Dolomiti Card. I vantaggi non finiscono qui: la My Dolomiti Card, infatti, essendo riutilizzabile aiuta l’ambiente consentendo di ridurre il numero di tessere skipass emesse e la quantità di rifiuti prodotti. È infatti meglio conservare la My Dolomiti Card: lo sconto del 5% sugli acquisti online si riduce infatti al 3% per ogni acquisto effettuato richiedendo una nuova tessera My Dolomiti.
E per chi vuole anticipare la settimana bianca a inizio stagione, da non perdere la promozione Dolomiti Superpremière, valida da inizio stagione e fino al 21/12/2024 in tutte le strutture ricettive aderenti all’iniziativa. La promozione consente di avere 4 pernottamenti e 4 giorni di sci al prezzo di 3, con scuola di sci e noleggio a prezzi convenzionati. Per ottenere lo sconto Superpremière sullo shop online è necessario inserire nell’apposito campo il codice presente sul voucher che viene rilasciato direttamente dalla struttura ricettiva aderente all’iniziativa.