Chi è alla ricerca di un’atmosfera natalizia davvero unica, con il profumo del mare e giornate di sole anche a dicembre, non può perdersi il Natale a Grado, la pittoresca cittadina del Friuli Venezia Giulia conosciuta come l’Isola del Sole. Durante le festività, questa incantevole lingua di terra sospesa tra terra e mare che vanta oltre 1600 anni di storia, si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio, con luci, decorazioni, musica e una varietà di eventi che riscalderanno i cuori di grandi e piccini.
Gli eventi iniziano il 6 dicembre con l’inaugurazione della Rassegna dei Presepi presso il Palazzo dei Congressi, un’attività in corso da circa 25 anni fra le calli del centro storico e che si è andata man mano ampliando, che rappresenta una delle più importanti rassegne presepiali del Friuli Venezia Giulia dove sono esposti i caratteristici presepi realizzati dalle associazioni locali e dagli appassionati. L’esposizione è l’occasione per ammirare la bellezza e la cura dei presepi artigianali, che rimarranno esposti fino al 12 gennaio.
Proprio quest’anno Grado ha offerto uno dei suoi più bei Presepi a Piazza San Pietro in Vaticano per le festività natalizie. Il presepe donato è ambientato nella grande laguna circondata da isole e isolotti e rappresenta la Natività in un casone, la tipica costruzione di canne dei pescatori. Interamente realizzato da 40 volontari tra cui artigiani, pescatori e artisti gradesi si rende così omaggio alla tradizione e alla storia della comunità.
Il giorno successivo, il 7 dicembre, l’atmosfera natalizia entra nel vivo con l’apertura dei Mercatini di Natale lungo Viale Regina Elena e, naturalmente, la casetta di Babbo Natale, accoglieranno i visitatori tra profumi di spezie, decorazioni artigianali e idee regalo uniche.
La magia del Natale prosegue il 13 dicembre con la tradizionale accensionedell’albero in Campo Patriarca Elia, mentre il 15 dicembre al Palacongressi si terrà uno spettacolo emozionante di arte di sabbia, intitolato “Sand A Message for Christmas” dell’artista Andrea Arena. Ad aprire la rassegna di concerti natalizi, il giorno 20 dicembre alle ore 21:00 presso il Palazzo dei Congressi “Faber per Sempre” a 25 anni dalla sua scomparsa, concerto in memoria di Fabrizio De André, uno dei cantautori e poeti più importanti della nostra cultura. Il giorno successivo, in Piazza B. Marin, il concerto della band Bandomat con cover degli anni ‘60 e ‘70 e il 23 dicembre un concerto di Natale presso l’Auditorium.
Le sorprese non finiscono qui: il 24 dicembre Babbo Natale arriverà in barca in laguna al Porto Mandracchio per raggiungere poi la sua casetta lungo Viale Regina Elena, pronto ad accogliere i bambini in un momento ricco di emozione e magia. Il 26 dicembre, dalle 10:00 (iscrizioni dalle 08:30) da Piazza Biagio Marin si terrà la Marcia del Panettone, marcia non competitiva per le vie del centro e il 27 dicembre, dalle ore 16.00 al Palacongressi – Foyer si terrà “Pigiama Party”, spettacolo musicale per bambini (evento gratuito su prenotazione con posti limitati 351 7431837 – max 30 bambini accompagnati). E il 28 dicembre al Palacongressi spettacolo Disney Christmas, show musicale con le più belle canzoni Disney.
Tra i tanti appuntamenti speciali, uno dei più attesi è il Drone Show del 28 dicembre, il primo spettacolo di droni mai realizzato in Friuli Venezia Giulia. Alle 18.30, con il mare sullo sfondo del Lungomare Nazario Sauro, ottanta droni illumineranno il cielo in un emozionante racconto della storia di Grado, un’esperienza visiva e narrativa che promette di lasciare il pubblico senza fiato.
Sempre il 28 dicembre, dalle ore 19.00 Piazza Biagio Marin ospiterà il concerto rock “Cindy and the Rock History” e il 29 dicembre dalle ore 17.30, al Campo Patriarca Elia si terrà lo Spettacolo “Gran Galà dei Lux Arcana” una moderna forma d’arte che combina giochi d’acqua con fuochi, LED, effetti speciali, danza aerea, il 30 dicembre dalle ore 18.00 – Piazza Biagio Marin accoglierà il Concerto Gospel con il “Soul Circus Gospel Choir” e il 31 dicembre, ore 22.00 il Concerto di Fine Anno in collaborazione con Radio Gioconda, Vertical Smile e DJ set.
Anche i primi giorni di gennaio saranno ricchi di iniziative, tra cui il concerto della band locale degli Exes il 3 e il 4 gennaio dalle ore 17.30, l’Arena Parco delle Rose ospiterà Fontane Danzanti con effetti speciali di acqua e colori, il 5 gennaio, ore 15.30 a Campo Patriarca Elia si terrà lo Spettacolo “Altolivello” con teatro di strada e illusionismo sui trampoli. E ancora il 5 gennaio, lo spettacolo “Arrivano le Varvuole”, le misteriose streghe del mare, rievocazione di un’antichissima leggenda che affonda le radici nella storia.
Durante tutto il periodo delle feste, i visitatori potranno inoltre godersi il Luna Park nei Giardini Palatucci, il Grado Christmas Village con street food in Piazza Biagio Marin (dal 20/12 al 6/01), e i Mercatini di Natale (dal 7/12), aperti fino al 6 gennaio.
Gli eventi natalizi saranno poi l’occasione per scoprire l’antico borgo di Grado che custodisce un centro storico di grande bellezza tra calli e campielli dell’antico castrum romano. L’Isola sorge in mezzo alla più settentrionale delle lagune dell’Adriatico e vanta oltre cinque chilometri di spiagge interamente rivolte a sud.
Per maggiori informazioni sugli eventi consultare il sito del Comune di Grado.