Pregare è anche un’arte, un esercizio di bellezza, di canto, di liberazione interiore. È ascesi e ascesa, è impegno rigoroso, ma anche volo lieve e libero dell’anima verso Dio>
Mons. Gianfranco Ravasi (Esercizi spirituali in Vaticano, 17-23 febbraio 2013)
L’Associazione culturale ARTE&ARTE organizza la trentatreesima edizione di MINIARTEXTIL 33, mostra internazionale dedicata alla fiber art contemporanea, che sarà allestita nella Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, nello Spazio Natta e nella Basilica di San Fedele a Como, da sabato 7 dicembre 2024 e fino al 9 febbraio, dal titolo “L’ARTE COME PREGHIERA”.
IL TEMA
In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla frenesia e dalla conseguente ansia da prestazione, emerge con crescente forza l’esigenza di ritrovare una connessione profonda con la propria spiritualità.
Le risposte tecnologiche, per quanto efficaci e immediate, non possono colmare il vuoto esistenziale che molti sentono dentro di sé.
Da questa necessità nasce “L’arte come preghiera“, con l’obiettivo di creare uno spazio dove creatività e spiritualità possano incontrarsi e fondersi. Gli artisti che hanno partecipato al progetto contribuiscono con le loro opere a costruire un dialogo universale e senza tempo che unisce l’arte e la preghiera. 54 minitessili troveranno posto al centro dello spazio espositivo, mentre la disposizione delle navate laterali e dell’abside accoglierà nove installazioni di grandi dimensioni, che circonderanno le opere centrali, creando un dialogo armonioso tra le diverse scale e interpretazioni artistiche.
Tra gli artisti presenti: Valerio Gaeti, Jaime Poblete Aravena, Elizabeth Aro, Vivide Mantero, Dario Picariello, Valeria Melodia Boisco, Tyrone Brown-Osborne.
Ex chiesa San Pietro in Atrio, Basilica di San Fedele, Spazio Natta
Con il patrocinio del Comune di Como e di Regione Lombardia
COMO. 7 dicembre 2024 – 9 febbraio 2025