I 10 parcheggi più belli del Bestworldparking

Modulo architects and de Jong Gortemaker Algra. Photo Lieven van Landschoot

Looking4.com, l’innovativa piattaforma di confronto prezzi per parcheggi in ambito aeroportuale, portuale e ferroviario, ha collaborato con DesignCurial, rivista digitale di spicco nel settore dell’architettura e del design, nell’elaborare un’entusiasmante classifica dei parcheggi più spettacolari del globo. Questi ultimi sono candidati per l’ambito riconoscimento di “Parcheggio Più Bello del Mondo del 2018”. La varietà è sorprendente: si va dal parcheggio svizzero che si fonde con le montagne grazie ai suoi cubi di roccia, a quello napoletano scavato in una grotta, fino ad arrivare a quello francese che celebra l’arte urbana contemporanea in Alta Savoia.

Ecco la Top 10 dei parcheggi, elencati in ordine alfabetico:

    2KM3, Saint Gervais Mont-blanc (Francia)

    Al Jahra Court Automatic Parking System (Kuwait)

    AZ Saint-Lucas, Ghent (Belgio)

    Brisbane Airport Kinetic Parking Garage, Brisbane (Australia)

    Cliniques Universitaires Saint Luc, Bruxelles (Belgio)

    Garagenatelier, Herdern (Svizzera)

    Parcheggio Quick Morelli, Napoli (Italia)

    RAI Convention Centre Car Park, Amsterdam (Paesi Bassi)

    Sinking Ship, Seattle (Stati Uniti)

    Victoria Gate, Leeds (Regno Unito)

I parcheggi sono sovente associati a spazi desolati e privi di appeal, ma possono trasformarsi in espressioni di vero genio architettonico. “La visione comune dei parcheggi è tendenzialmente sfavorevole: si pensa a essi come a inerti blocchi di cemento che deturpano l’aspetto delle città. Tuttavia, non tutti sono al corrente che alcuni rappresentano veri e propri gioielli del design contemporaneo”, afferma Martin Mansell, fondatore e direttore di Looking4.com e membro della giuria del concorso. “La nostra top 10 evidenzia come la giusta combinazione di creatività, innovazione e ispirazione possa generare parcheggi dal forte impatto estetico, capaci di attrarre chi cerca un posto per la propria auto. Siamo impazienti di scoprire quale sarà incoronato come il più bello.”

Sophie Killip, Web Editor di DesignCurial e membro della giuria, esprime il suo entusiasmo: “È un onore partecipare come giudici a questa competizione internazionale. Essendo una testata che si occupa di design, siamo particolarmente affascinati da come gli architetti abbiano rielaborato una tipologia edilizia tradizionalmente considerata marginale e strettamente funzionale, trasformandola in un palcoscenico per creazioni architettoniche eccezionali. La selezione di quest’anno è particolarmente diversificata e comprende parcheggi di varia natura, situati in aree collinari, urbani o aeroportuali. Siamo ansiosi di conoscere il risultato finale.”

Le votazioni sono ora aperte e chiunque può partecipare a partire dal 13 giugno. Per esprimere il proprio voto, visitare il sito https://www.looking4.com/it/blog/il-parcheggio-piu-bello-del-mondo. Votando entro l’8 luglio, termine del contest, si avrà la possibilità di entrare nella selezione per vincere un buono Amazon del valore di 100€.

Articoli consigliati