Le Tradizioni della Bassa Bresciana! SAGRA DEL CONTADINO A MAIRANO

    SAGRA DEL CONTADINO A MAIRANO
    Il 19, 20 e 21 settembre il paese e i suoi ospiti verranno catapultati nella Civiltà Contadina

    Da dieci anni, alla fine di Settembre,  il paese di Mairano si trasforma per accogliere la Sagra del Contadino.

    Evento unico nel suo genere, nato dalla passione del Circolo Culturale Mario Polpatelli, punta alla valorizzazione delle radici storiche del territorio.

    Per tre giorni le vie del paese si vestiranno di un’atmosfera rurale, rievocando le vecchie tradizioni.

    Quest’anno vi aspettiamo il 19, 20 e 21 Settembre.

    10° appuntamento con le tradizioni della Bassa Bresciana! 

    PRESSO MAIRANO

    programma della Sagra

    Venerdi 19 Settembre

    Ore 20:30 Apertura della Sagra con taglio del nastro

    Ore 21:00 in Piazza Europa cabaret dialettale con Ricky Modena

    Sabato 20 Settembre

    Ore 18:00 S.Messa al Santuario della Lama e processione per le vie del paese con la Madonna sul carro dei buoi

    Ore 19:45 Sfilata dei mezzi agricoli storici per le vie di Mairano e Pievedizio

    Ore 21:00 in Piazza Marconi sgranatura del Mais all’antica

    Ore 21:00 in Via Gramsci, nella fattoria di Tomaso, musica tradizionale

    Ore 21:00 nel cortile del museo Musica con I Malghesetti in concerto

    Nati nel 2001, in seguito alla partecipazione di Ivan Becchetti e Massimo Pintossi al “Nom e Cognom” di Charlie Cinelli (Massimo aveva già partecipato in veste di autore e poeta al capolavoro “Törölölö”) i Malghesettindipendenti esordiscono nel 2003 con il progetto musicale “Gói dè cöntàla” dell’Associazione Palcogiovani (Bs) e vi partecipano per 8 edizioni.

    Seguono numerose partecipazioni a sagre e festival e nel 2008 i Malghesetti partecipano a LA MUSICA NELLE AIE – Castel Raniero Folk Festival a Faenza (Ravenna).

    Il 2 agosto 2009, durante l’ultima giornata della rassegna “Valtrompia MusicArt” con la direzione artistica di Omar Pedrini, è stato presentato presso il Rifugio CAIValtrompia in loc. Pontogna, ai piedi del Monte Guglielmo, il primo cd dal titolo: “Malghesetti”.

    Nel settembre 2009 i Malghesetti vengono selezionati con un loro brano per la compilation “AIE D’ITALIA”; Aie d’Italia” è un progetto del MEI – Meeting degli Indipendenti in collaborazione con La Musica nelle Aie, Edizioni Musicali Galletti – Boston e il Ministero della Gioventù per promuovere e rivalutare la musica tradizionale e popolare delle regioni italiane.
    Il concorso ha visto numerosissime adesioni di grande qualità con provenienza da tutte le regioni italiane (Davide Van de Sfroos, Teresa De Sio). è stata realizzata una compilation su doppio supporto che è diventata il cd ufficiale del MEI 2009 ed è stata presentata al Meeting con un evento live. L’uscita del Cd è stata presentata al Womex – The World Music Expo 2009 a Copenaghen a fine ottobre. Verso la fine dell’estate 2009 l’agenzia di spettacolo di Varese Consel ha proposto al gruppo una selezione con altre band folk e dialettali davanti ad una giuria composta da artisti quali Enrico Ruggeri, Davide Van de Sfroos, Andrea Mirò, Andrea Rodini presso il teatro Dal Verme di Milano; da questa selezione I Malghesetti sono usciti vincitori insieme ad altri tre gruppi ed hanno avuto la possibilità di suonare l’8 novembre 2009 al teatro Arcimboldi di Milano durante la rassegna ID&M – Primo festival della musica dei territori e dei popoli duettando con Davide Van de Sfroos e condividendo il palco con Enrico Ruggeri e Teresa de Sio. Proprio Davide Van de Sfroos ha voluto i Malghesetti come ospiti il 15 novembre 2009 a Chiari (Bs) durante il suo spettacolo.
    Nel 2009 e 2010 i Malghesetti partecipano alla realizzazione del cd-progetto: “Brescia Canta il Natale nelle Pievi” ed insieme ad altri artisti bresciani e non tra cui Massimo Bubola . Nel 2011 in estate ritrovano la collaborazione con “I Cantori di Brione”: storico gruppo di custodi ed esecutori della canzone popolare delle nostre valli.
    Già noti ai ricercatori ed agli appassionati, i Cantori di Brione rappresentano una delle più significative esperienze di trasmissione orale dei canti e delle armonie tradizionali.
    Il 19/04/2013 è uscito il secondo cd dal titolo Puntalmana.

    Ore 21:30 in Piazza Europa spettacolo con Dellino farmer

    Dellino Farmer, definito una “mosca bianca” nel panorama musicale lombardo poiché è (ad oggi) il solo e l’unico rapper dialettale in questa regione.

    Lui ama definirsi creatore del “BIORAP” un ramo nuovo di questo genere prettamente urbano e cittadino, Dellino ci parla di campagna, cucina contadina, gente di paese con i suoi pregi e i

    suoi difetti. Dopo i successi come “Italian Farmer” assieme al collega Rinaldi, Dellino pubblica nel 2011 la cover di Fabri Fibra “Rap Cottimistico” che riscuote un enorme successo di pubblico in quel periodo.

    L’anno seguente (2012) pubblica con il cantautore Piergiorgio Cinelli il disco “30 Piò” (disco di denuncia sulla speculazione edilizia nel nostro paese) hit del disco il brano “A Oflaga”.

    Nel 2013 vede la luce il disco-mixtape “Provincia Meccanica” con il quale l’artista muove i primi passi da solista. Recentemente viene pubblicato da Mr Er Piotta sulla Street Art

    di HIT MANIA 2014 (compilation dei talenti emergenti) con due brani e vince su RADIO 105 il Festival di San Jimmy promosso dalla fortunata trasmissione “Zoo di 105”.

    Al momento Dellino è in lavorazione con nuovi brani, sia in dialetto che in italiano e con uno spettacolo unico, dialettico, irriverente, alternativo, rustico e ovviamente imperdibile!

    Domenica 21 Settembre

    Ore 8:00 in piazza Europa apertura del mercato contadino

    Ore 8:30 Pievedizio –  via Mazzini: raduno di trattori d’epoca e sfilata per i paesi della Bassa

    Ore 9:00 in piazza Europa, apertura iscrizioni al concorso fotografico “10 scatti contadini”

    Ore 9:30 Il conte va a passeggio per il paese

    Ore 12:00 Arrivo della sfilata dei trattori a Mairano (Piazza Calini)

    Dalle ore 14:30 rievocazione dei lavori di una volta: le lavandaie, la vita nella stalla, la sgranatura del mais, il fabbro, il falegname, l’arrotino, giochi dei bambini di una volta con la merenda Contadina e nel cortile di Walter la lavorazione del maiale

    Ore 16:30 Sfilata di abiti Vintage per le piazze e vie del paese

    Ore 19:30 Chiusura del concorso fotografico

    Ore 20:30 in Piazza Europa foto e video della tradizione Contadina “Memorie delle terre basse”

    Ore 20:30 Alla fattoria di Tomaso musica con i “C’era una volta il liscio”

    Ore 21,30 nel cortile del Museo concerto di Piergiorgio Cinelli

    Ha studiato canto presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida della Prof.ssa Ida Bormida.
    E’ stato co-produttore e organizzatore di concerti con “Charlie & the Cats”.
    Ha collaborato con il fratello Charlie Cinelli: nella composizione e produzione dell’album “Törölölö”, e nella realizzazione del disco “La luna sui cachi” con “The Cinelllis”
    Ha cantato nella Blues Benzo Band (con la quale ha partecipato a importanti festivals blues italiani ed internazionali), nel gruppo “A qualcuno piace Fred” (gruppo tributo al mitico Fred Buscaglione) e nella Red Dolphins Big Band.
    Ha co-prodotto il CD di Daniele Gozzetti “L’è amó ac chela”.Ha partecipato a nove pubblicazioni della raccolta di canzoni dialettali “Goi de cöntàla”.
    E’ autore di musica per il teatro e per CD rom. Ha insegnato canto moderno presso la Scuola di musica “Le dissonanze” di Sabbio Chiese (BS). Nel 2008 e 2009 ha partecipato, come autore ed interprete dello spettacolo “Zanzanù e altre storie de póra”, alla Rassegna “Acque e Terre Festival.
    Nel 2007 e 2008 ha partecipato, come autore ed interprete dello spettacolo “El bò e l’Asen”, alla Rassegna “il Natale nelle Pievi”. Nella stessa rassegna, nel 2010 e 2011 come autore ed interprete dello spettacolo “Cantomcrismas” da cui è stato tratto l’omonimo cd, realizzato con Daniele Gozzetti. Nel 2011 ha partecipato come autore ed interprete allo spettacolo “I Tajacantù” (scritto ed interpretato con Giorgio Zanetti) all’interno della Rassegna “Acque eTerre Festival”.Dalla pubblizazione nel 2006 del primo cd, ha all’attivo circa 150 serata “live” all’anno.

    Ore 21:30 Estrazione della sottoscrizione a premi del Contadino in Piazza Europa

    All’interno della Sagra per tutta la giornata:

    Grande mercato contadino, esposizione degli artisti locali, bancarelle dell’antiquariato,mercatino del libro usato organizzato dalla biblioteca comunale, punti ristoro dove gustare i piatti della tradizione, musica con la banda Santa Cecilia di Mairano, i cantori di Verola, il carro dei coscritti e la partecipazione della Vecchia Fattoria di Pontoglio..

    per informazioni chiamare il numero 030 975297