Il Nuovo Film dei Walt Disney Animation Studios, in uscita il 19 dicembre 2013, è ambientato in un mondo ispirato alla cultura e ai paesaggi della Norvegia.
OSLO, NORVEGIA (23 ottobre 2013) – VISITNORWAY, l’ente nazionale norvegese per il turismo, ha ufficialmente collaborato con Disney per celebrare l’arrivo del film d’animazione “Frozen – Il regno di ghiaccio”. Questo progetto unico mira a promuovere il turismo in Norvegia e ad aumentare l’entusiasmo per il film, che sarà nelle sale italiane dal 19 dicembre 2013.
Visitnorway e Disney lavoreranno insieme per lanciare una campagna di marketing globale dedicata alla nuova avventura animata. La campagna metterà in risalto il suggestivo paesaggio norvegese, il folklore e la cultura, posizionando la Norvegia come una destinazione di primo piano.
Nel copione di “Frozen – Il regno di ghiaccio” erano previste ambientazioni uniche, fatte di ghiaccio, neve, castelli e montagne. I produttori di Walt Disney Animation Studios hanno scelto la Norvegia come ispirazione. “Volevamo creare un mondo intimo con un’ambientazione magica e dinamica, riconoscibile dalle future generazioni,” afferma Mike Giaimo, direttore artistico del film. “La Norvegia ci ha offerto uno scenario culturale unico, con la sua straordinaria natura, l’architettura e i costumi tradizionali dai colori vivaci. Il film ha il feeling dei classici Disney, ma con un tocco innovativo.”
Il team di produzione ha incorporato vari elementi della Norvegia per creare il regno di Arendelle, situato su un fiordo e caratterizzato da architetture classiche come le chiese di legno. Il paesaggio maestoso è perfetto per il viaggio di Anna, accompagnata dal montanaro Kristoff, alla ricerca della sorella Elsa. I produttori si sono ispirati anche ai bunad norvegesi, costumi tradizionali dai motivi elaborati, e hanno inserito personaggi che parlano norvegese o con accenti regionali.
“Questa è un’opportunità straordinaria per promuovere la Norvegia come destinazione turistica,” afferma Per-Arne Tuftin, direttore del turismo di Innovation Norway. “La Disney è famosa in tutto il mondo e speriamo che il film ispiri gli spettatori di tutte le età a visitare la Norvegia negli anni a venire.”
La campagna pubblicitaria includerà attività promozionali ed eventi speciali durante il periodo di programmazione nelle sale e la trasmissione televisiva, oltre a iniziative sui social media e una sezione dedicata al film sul sito visitnorway.com.
I Walt Disney Animation Studios, già noti per “Rapunzel – L’intreccio della torre” e “Ralph Spaccatutto,” presentano “Frozen – Il regno di ghiaccio,” una commedia avvincente. L’intrepida e ottimista Anna parte per un viaggio memorabile insieme al montanaro Kristoff e alla sua fedele renna Sven, per ritrovare la sorella Elsa, i cui poteri glaciali hanno intrappolato il regno di Arendelle in un inverno eterno. Incontrando tempeste di neve, mitici troll e l’esilarante pupazzo di neve Olaf, Anna e Kristoff lottano contro gli elementi naturali in una corsa contro il tempo per salvare Arendelle. Il film è diretto da Chris Buck (“Tarzan,” “Surf’s Up – I re delle onde”) e Jennifer Lee (sceneggiatrice di “Ralph Spaccatutto”), che ha anche scritto la sceneggiatura. Prodotto da Peter Del Vecho (“Winnie Puh”, “La principessa e il ranocchio”). Con musiche originali del vincitore del Tony® Robert Lopez (“Libro di Mormon,” “Avenue Q”) e Kristen Anderson-Lopez (“In Transit,” “Winnie Puh”), e una colonna sonora di Christophe Beck (“I Muppet,” e il corto vincitore di un Oscar® “Paperman”), “Frozen – Il regno di ghiaccio” uscirà sugli schermi dal 19 dicembre 2013.