Sarà Francesco Bianconi, una delle voci e delle penne più vitali del cantautorato pop italiano, ad aprire l’edizione 2021 di Lunaria, la rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, promossa dal Comune di Recanati. Il concerto, una delle prime tappe del FOREVER LIVE TOUR, si svolgerà il prossimo 15 luglio in uno dei luoghi simbolo più amati dalla letteratura italiana, l’Orto sul Colle dell’Infinito, dove Giacomo Leopardi concepì la celebre poesia “L’infinito”. Per coniugare le esigenze del pubblico con le suggestioni del luogo e i suoi limiti di capienza, si terranno nella stessa serata due concerti, uno al tramonto e l’altro notturno.
“Recanati riaccende l’estate con uno degli artisti più amati del cantautorato italiano. Siamo entusiasti di aprire Lunaria nel prestigioso palcoscenico naturale dell’Orto sul Colle dell’Infinito con Francesco Bianconi, in questa sua veste da solista. – Ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi – Dopo i mesi difficili che abbiamo trascorso, un artista del profilo di Bianconi è indicatissimo per riannodare il filo tra palco e la platea, per ricreare quelle intense emozioni che si vivono solo nei live con il pubblico, in una cornice unica densa di poesia.”
L’amato frontman dei Baustelle sarà accompagnato sul palco da un ensemble di sei musicisti e presenterà finalmente dal vivo le canzoni del suo primo progetto solista “Forever”,uscito il 16 ottobre 2020 per BMG.
Dopo Recanati il tour di Bianconi toccherà altre città, tra le quali Fiesole (19/7), Roma (4(/8) e Melpignano (14/8). Intanto da oggi è disponibile l’ opera completa del lavoro da solista di Francesco Bianconi con il titolo “Forever” in Technicolor . La pubblicazione, disponibile in formato doppio vinile e su tutte le piattaforme digitali, racchiude, oltre alle canzoni presenti nel debutto solista, anche alcuni brani inediti tra i quali “Il mondo nuovo” uscito il 5 maggio insieme ad un video disponibile al seguente link: https://youtu.be/yJp6Sd4s39o. Prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead)e con la collaborazione con artisti come Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra, tutto il lavoro è statoregistrato e mixato da Tim Oliver ai Real World Sudios di Bath e masterizzato da Heba Kadry a New York.