VENICE DESIGN WEEK 2016 per WEARABLE TECHNOLOGIES Venezia 1 – 9 ottobre 2016 #Venicedesignweek @venicedesignweek

Nella prossima edizione della Venice Design Week, dall’1 al 9 ottobre, debutterà un nuovo concorso con tematiche innovative: le “Wearable Technologies”, ovvero le tecnologie indossabili.

I progetti dei designer selezionati saranno esposti al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume della Fondazione Musei Civici di Venezia, per tutto ottobre.

La designer trentina Chiara Bonadiman ha creato l’anello Colorful Feeling, un gadget indossabile che registra gli eventi emotivi e crea un diario divertente e stimolante, allenando l’intelligenza emotiva con un diario smart e fashion, modificabile tramite smartphone.

Mindswing è sviluppato da un team di Design Group: Stefania Berselli, Loris Bottello, Andrea Desiato e Alberto Sarullo, coordinati da Gianandrea Giacoma. Progettato per applicare le neuroscienze allo sport, il progetto è stato applicato al golf, permettendo di misurare lo stato d’animo ideale per una performance sportiva ottimale.

Il collettivo Caravan ha creato la collezione Sensewear, che enfatizza l’uso dei sensi con abiti che migliorano la consapevolezza sensoriale, ispirata alle terapie per i disturbi sensoriali.

Il team di Giulio Fuzzi, Daniele Gamba e Federico Marchetta ha realizzato LOOP (Indoor Navigation System for Blind People), un sistema per non vedenti che utilizza un orologio GPS e un’app per orientarsi in ambienti chiusi.

Marta Montesi ha progettato Dropwater, un bracciale che misura l’idratazione del corpo con un sensore, utile soprattutto per anziani e bambini durante l’estate.

Look Around, creato da Gianluca Perseu, è un anello-controller che consente di utilizzare smartphone e mp3 senza schermo, adatto anche per non vedenti.

Alessia Piccolo e Giovana Antunes hanno sviluppato To be System, che facilita l’interazione tra bambini e operatori sanitari, raccogliendo dati sanitari in tempo reale.

Federica Rao ha ideato MASS EFFECT, due outfit sci-fi con tessuti tecnici che offrono protezione e libertà di movimento, in colori metallici.

Marzia Gisella Sapienza presenta FAST, un progetto che fonde design automobilistico e moda, con tessuti tecnici che permettono di variare le dimensioni dell’abito.

CapoGiro di Sabrina Baldacchini è un cappello che cambia forma con un telaio interno e include un’illuminazione LED.

Ejoy (Emotional jewelry on you) è una collezione di gioielli tecnologici per monitorare funzioni vitali e attività quotidiane, sviluppata da Wilson Quispe e un team del Politecnico di Milano.

La tecnologia si combina con l’artigianato italiano: i gioielli sono realizzati con murrina veneziana e collegati a un’app per IOS e Android.

Aquì Houston ha creato CAReful, un dispositivo GPS per connettere auto e persone, migliorando la sicurezza stradale.

Dal 1 al 31 ottobre, i progetti saranno esposti al Museo di Palazzo Mocenigo nell’ambito della Venice Design Week, con una sezione speciale dedicata allo sport e ai tessuti tecnici.

Il concorso è patrocinato da Associazione Design Industriale ADI e coinvolge il Royal College of Art, l’Università IUAV e altri enti.

Home

Esposizione: 1-31 ottobre

Luogo: Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume

Santa Croce 1992 Venezia

Orari: 10:00-17:00

Chiuso lunedì

Convegno e premiazione “wearable technologies”: Sabato 1 Ottobre ore 15

Per maggiori informazioni:

VDW Mobile 328-1765744

sito web: www.venicedesignweek.com

Articoli consigliati