International Fashion Expo: nuova piattaforma internazionale per fashion bloggers e Buyer

International Fashion Expo

Analizzando il mercato della moda, possiamo accorgerci che i giovani brand si trovano ad affrontare numerosi ostacoli per emergere: i concorsi organizzati dagli enti operanti nel settore danno spazio solo a pochi fortunati e le fiere hanno costi, talvolta, proibitivi per i giovani fashion designer, inoltre il periodo di crisi che sta affrontando il settore va a sommarsi alle altre difficoltà riscontrate: i buyer, così come gli showroom, non vogliono rischiare di investire in nomi non conosciuti dal mercato e per questo la selezione si fa sempre più capillare. La mancanza di dialogo tra le parti non aiuta e le possibilità di affermarsi nel mondo della moda diminuiscono.
 

L’International Fashion Expo si pone come obiettivo la realizzazione di un piano di comunicazione efficace che permetta ad un limitato e selezionato numero di fashion designers di farsi strada e catturare l’attenzione dei più importanti buyer e showroom italiani e internazionali oltre ad accompagnare i nuovi talenti verso il mercato con una vera e propria esposizione delle loro collezioni durante la Milano Fashion Week e che li possa presentare a tutti gli stakeholders: buyer, fashion blogger, giornalisti, sostenendo e guidando i fashion designer nella scelta dei mezzi di comunicazione più idonei ed efficaci per il raggiungimento dei traguardi prefissati.
Nonostante l’attuale crisi della carta stampata, la rivista rimane ancora un mezzo efficace per raggiungere il pubblico di settore, che sfogliandola può scoprire giovani e interessanti proposte della moda ma anche interviste ai più famosi buyer e società di acquisto dei marchi. Internet rimane però il mezzo più idoneo in quanto permette di raggiungere un’audience più vasta con costi nettamente inferiori alla carta stampata.
Tante le novità sorte negli ultimi giorni per l’International Fashion Expo, evento che si terrà a Milano, sabato 21 settembre, presso  lo show-room Shopping Diva’s  in via Monte Napoleone 21, durante la settimana della moda e che sarà una piattaforma per mettere in contatto brand e designers -alcuni dei quali emergenti ma che sanno rappresentare l’eccellenza- con i professionisti del settore quali giornalisti, buyer, blogger ed influencer. L’obbiettivo, quindi, sarà dare la possibilità a questi giovani imprenditori della moda non solo la possibilità di vendere e far conoscere al mercato le loro collezioni ma anche dare loro visibilità attraverso i mass media italiani e stranieri.
Coi nuovi accordi stipulati dall’organizzazione della kermesse, l’evento e le interviste ai designer partecipanti, non saranno solo riprese dai magazine nazionali ed europei ma anche negli Stati Uniti, ed in gran parte dell’Asia.
Non ultimi, sono stati portati avanti accordi anche con emittenti internazionali quali USTV che negli Stati Uniti è piattaforma delle maggiori emittenti mondiali quali Mtv, AlJazeera America e CBS, giusto per citarne alcune,  e Metro TV, colosso televisivo di Media Group nonché il primo canale di notizie in Indonesia aperto 24 ore su 24, con sede a West Jakarta e che trasmette in tutto il continente asiatico in via satellite, streaming, via cavo ed in digitale terrestre.
Quindi, con questi nuovi accordi, tutto il girato durante l’evento sarà trasmesso anche sulle emittenti menzionate, oltre alle dirette che verranno trasmesse da Metro TV tramite l’inviata per l’Italia Rieska Wulandari, per dare lustro e visibilità a livello mondiale ai brand che parteciperanno all’evento.

Articoli consigliati