Venerdì 20 novembre 2015 debutta “Anna Karenina” della Compagnia Balletto di Milano al Teatro di Milano.

                  Prima
assoluta per Anna Karenina

Venerdì 20 e sabato 21
novembre ore 20.30

domenica 22 novembre 2015 ore
16

debutta al Teatro di Milano l’attesa produzione firmata
dall’estone Teet Kask

Balletto
in due atti su musiche di
P.I.
CIAIKOVSKII

Liberamente ispirato all’omonimo
romanzo di Lev Tolstoi

Libretto originale, coreografie e
regia: Teet Kask

C’è
curiosità e attesa per il debutto della nuova produzione del
Balletto di Milano. Un testo

affascinante e un coreografo sconosciuto in Italia che vanta lavori
per importanti compagnie tra cui il Balletto del Teatro dell’Opera di
Tblisi diretto da Nina Ananiashvili, Vanemuine Ballet e Norwegian
Ballet, fanno di Anna Karenina uno degli appuntamenti più attraenti
della stagione 15/16.

Anna
Karenina è sicuramente una delle più grandi storie d’amore mai
scritte,

Il
tratteggio secondo Tolstoi delle verità sull’amore nella storia
appassionata di due donne, Anna e Kitty, nell’intreccio della vicenda
con gli altri protagonisti, Vrosnkii, Levin e Karenin. Nonostante
siano decine gli adattamenti di Anna Karenina per il cinema e la
televisione, per il teatro e il balletto, il coreografo estone Teet
Kask approfondisce aspetti spesso trascurati della figura di Anna per
restituire un affresco della vicenda assolutam
ente
personale.

Un
lavoro ricco di emozione sulle stupende musiche di Ciaikovskii,
profondamente pervase di rara sensibilità, cosmopolite e al tempo
stesso ricche di tutti i tratti distintivi dell’anima e della cultura
russe.

.
L’intento
non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoi sulla scena. Tolstoi
è un genio della letteratura ed attraverso la danza vorrei esprimere
ciò che Tolstoi scrive tra le righe. Il mio focus è su Anna,
entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le aspettative
della società…. Anna che non tollera l’ignoranza della società
e resta incondizionatamente fedele all’amore, mostrando la propria
protesta …” (T. Kask).

La
coreografia rispecchia lo stile personale dell’artista estone che ama
accostare all’estetica classica

in punta espressioni moderne. Superlativa la scelta musicale. Teet
Kask ha personalmente scelto le musiche di Ciaikovskij, così
straordinariamente ricche di sfumature e pervase da rara sensibilità.

Le
scene di Marco Pesta riprendono alcuni elementi della tradizione
russa stilizzandoli per farli divenire simboli stessi delle varie
ambientazioni. Le belle proiezioni sono firmate da Marco Triaca, i
costumi in stile ma modernizzati dall’eclettico Federico Veratti, il
suggestivo disegno luci da Dario Rossi.

Nell’impegnativo
title-role si alternano Alessia Campidori e Giulia Simontacchi,
rispettivamente

affiancate da Alessandro Torrielli e Simone Maier nel ruolo di
Vronsky. Alessandro Orlando è un altero Karenin, la giovanissima
Giordana Roberto Kitty. Tante le belle danze d’assieme che vedono
impegnati anche tutti gli altri danzatori: Lisa Bottet, Elena Dalè,
Angelica Gismondo, Marta Orsi, Mirko Casilli, Federico Mella, Alessio
Pirrone, Federico Veratti, Simone Zannini.

Il
Balletto di Milano ringrazia Premio MAB per il sostegno alla
produzione Anna Karenina.

Il
Balletto di Milano è riconosciuto da MIBACT e Regione Lombardia
cultura. Main sponsor il celebre marchio DEHA BALLET. Media partner
RADIO DANZA e TUTTODANZA

TEATRO
DI MILANO

Via
Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313 –
t
eatrodimilano@outlook.it

biglietteria
on line:
www.ballettodimilano.com

biglietti
a

partire da € 15.00

uffici
al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.

ANNA
KARENINA

Venerdì
20 e sabato 21 novembre ore 20.30

domenica
22 novembre 2015 ore 16

Balletto
in due atti Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lev
Tolstoi
Libretto
originale e coreografie:
Teet
Kask

Musiche:
Pëtr Ilič Čaikovskij

Scenografia:
Marco Pesta

Costumi:
Federico Veratti

Proiezioni:
Marco Triaca

Lighting
Designer: Dario Rossi

con
il contributo di MIBACT – REGIONE LOMBARDIA cultura

si
ringrazia per il contributo alla produzione PREMIO MAB

Personaggi
e interpreti
:

Anna
Karenina
Alessia
Campidori / Giulia Simontacchi

Karenin
Alessandro Orlando

Vronsky,
facoltoso ufficiale dell’esercito Alessandro Torrielli / Simone Maier

Kitty,
sorella minore della moglie del fratello di Anna Giordana Roberto

Principessa
Betsy Tverskaya, signora dell’alta società

Angelica Gismondo

Contessa
Lydia Ivanovna,

ammiratrice di Karenin Alessia Campidori / Giulia Simontacchi

Seryozha,
figlio di Anna

Giordana Roberto

Yashvin,
ufficiale nel reggimento di Vronsky

Federico Veratti

L’uomo
misterioso
Federico
Veratti

Balia
Marta Orsi

e
con

Lisa
Bottet, Elena Dalè, Mirko Casilli, Federico Mella, Alessio Pirrone,
Simone Zannini


NEI
DETTAGLI:

ANNA
KARENINA

è sicuramente una delle più grandi storie mai scritte, il
tratteggio secondo Tolstoi delle verità sull’amore nella storia
appassionata di due donne, Anna e Kitty, nell’intreccio della vicenda
con gli altri protagonisti, Vronsky,

Levin
e Karenin.

Nonostante
siano decine gli adattamenti di Anna Karenina per il cinema e la

televisione,
per il teatro e il balletto, il coreografo estone Teet Kask
approfondisce

aspetti
spesso trascurati della figura di Anna per restituire un affresco
della

vicenda
assolutamente personale.

Un
lavoro ricco di emozione sulle stupende musiche di Ciaikovskij,

profondamente
pervase di rara sensibilità… cosmopolite e al tempo stesso ricche

di
tutti i tratti distintivi dell’anima e della cultura russe.

IL
BALLETTO

L’intento
non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoi sulla scena. Tolstoi
è un

genio
della letteratura ed attraverso la danza vorrei esprimere ciò che
Tolstoi

scrive
tra le righe. Questo è ciò che mi interessa: riuscire ad
immedesimarmi in

Anna
per scoprire lei attraverso le mie sensazioni. Il mio focus è su
Anna, come

carattere,
la quale è entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le

aspettative
della società…. Anna che non tollera l’ignoranza della società
e resta

incondizionatamente
fedele all’amore, mostrando la propria protesta …”.

Questa
la presentazione del coreografo Teet Kask, che firma anche libretto e

regia,
affrontando il grande classico della letteratura russa da un punto di
vista

assolutamente
personale e concentrandosi sulla figura di Anna e sul suo rapporto

con
la società.

Teet
Kask proviene da una formazione classica, ma da anni porta avanti una

propria
ricerca personale di sperimentazione tra estetica classica e forme ed

espressioni
moderne. Uno stile personale messo in evidenza anche in questa

produzione.

Realizzato
in esclusiva per il Balletto di Milano sulle stupende musiche di

Ciaikovskij
in uno score messo a punto dallo stesso Kask, il balletto vede

impegnato
l’intero organico della compagnia.

TEET
KASK

Nato
nel 1968 ha lavorato con Estonian National Opera Ballet Company,
Royal

Swedish
Ballet e Norwegian National Ballet. Sin dal 1996, Kask è stato
attivo

come
coreografo. Nel 1999 il sondaggio della critica di Ballet
International/Tanz

Aktuell
International lo ha nominato “outstanding dancer” per il suo
lavoro

creativo
nella stagione 1998/99. Nel 1999 il suo lavoro “Ursula X”, è
stato

finalista
la Concorso Internazionale di Coreografia Classica a Parigi.

Kask
ha conseguito un master in coreografia alla City University, Londra /

Trinity
Laban Conservatorio di Musica e Danza. Nei sui lavori Kask utilizza
sia

l’estetica
della danza classica sia espressioni moderne affiancando nuove

sperimentazioni.
È un artista unico nel suo genere di sintesi tra classico e

contemporaneo
e vanta coreografie per Nina Ananiashvili, Norwegian National

Ballet,
Vanemuine Theatre Ballet tra i tanti.

È
la prima volta che firma un lavoro in Italia. (www.teetkask.com)

MARCO
PESTA (scenografo)

Assistente
di produzione del Balletto di Milano e responsabile degli
allestimenti

del
Teatro di Milano, ha conseguito il Bachelor in Architettura alla

prestigiosissima
Accademia Universitaria di Architettura di Mendrisio (CH) dove

attualmente
frequenta il master e dove segue un corso di approfondimento e

specializzazione
in scenografia. Ha partecipato agli atelier dell’Arch. Riccardo

Blumer
per la realizzazione di un moderno progetto di luminarie in mostra

permanente
al’Ex Macello di Lugano (CH) e per la “Citta volante”
realizzata su

droni
e presentata al laboratorio Casabella – Milano. È è stato tra i
selezionati

stagisti
dall’importante studio d’architettura Luca Gazzaniga di Lugano
dove ha

collaborato
a stimolanti progetti urbanistici. Interessato da sempre alla

scenografia
e allo studio dell’architettura applicata in ambiti teatrali, ha

approfondito
lo studio del ruolo del teatro nel corso della storia con la tesi
“Storia

dell’architettura
e del teatro occidentale”. Dopo aver collaborato alla creazione

degli
allestimenti scenici di importanti produzioni tra cui anche Soiree
Ravel e La

Traviata,
ha disegnato le scene dei balletti Schiaccianoci e Passione Mozart.
Sue

anche
le scene del balletto Carmen e il progetto scenografico per il Teatro
di

Milano
al Festival lirico di Saaremaa (Estonia, luglio 2015).

FEDERICO
VERATTI (costumista)

Artista
poliedrico, affianca all’attività di danzatore e coreografo quella
di

costumista.
Appassionato di moda e costumi, ha disegnato e curato personalmente

i
costumi delle sue produzioni per il Balletto di Milano Pierino e il
Lupo,

Schiaccianoci
e Passione Mozart. Attualmente sta lavorando anche ai bozzetti del

balletto
Carmen e ai costumi per le produzioni liriche Madama Butterfly e

Barbiere
di Siviglia per il festival di Saaremaa (Estonia, luglio 2015)

Articoli consigliati