ONLINE IL VIDEOCLIP DEL NUOVO SINGOLO DI ZIBBA CON NICCOLO’ FABI “FARSI MALE” E LE DATE DELL’OMONIMO TOUR #unacanzoneingiro – #muovitisocial

ONLINE
IL VIDEOCLIP DEL NUOVO SINGOLO DI ZIBBA CON NICCOLÒ FABI “FARSI MALE” E LE DATE DEL TOUR

Un video d’animazione diretto da Uolli, uno dei più visionari video makers italiani.

ECCO GLI APPUNTAMENTI DEL “FARSI MALE TOUR”

IN SOLO:

Prima tappa a Savona, sabato 21 novembre al Teatro Sacco.

Successivamente, il cantautore varazzino si esibirà l’11 dicembre all’Arci Tom di Mantova, il 12 dicembre al B-Club di Sant’Antimo (NA), il 13 dicembre alle Ciminiere di Catania per South for South!, il 19 dicembre alla Latteria Molloy di Brescia, il 15 gennaio a Torino TBC, il 22 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano, il 29 gennaio al Cinema Teatro Contardo Ferrini di Caraglio (CN), il 30 gennaio all’Una e Trentacinque Circa di Cantù (CO), il 3 febbraio a Perugia TBC, il 4 febbraio al Modo di Salerno, il 5 febbraio al Teatro Koreja di Lecce e il 6 febbraio al Palazzo d’Auria II di Lucera (FG).

Altre date in via di aggiornamento.

“Farsi Male” è il brano che apre il nuovo disco “Muoviti Svelto”, il manifesto dell’emotività che attraversa l’intero album. Cantato a due voci con Niccolò Fabi.

“Ricordo il momento in cui ero seduto sul furgone a pensare che farsi male non è mai la soluzione. Le luci della città di notte e i pensieri rivolti a un amico. Trovare la voce di Niccolò Fabi su queste parole è stato un regalo enorme. A volte dire le cose a più voci rafforza il messaggio dietro parole semplici”.

La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti a uno specchio – racconta Zibba a proposito dell’album “Muoviti svelto” – Meglio aprirsi e sentirsi comodi nel proprio ruolo. Perché quello che siamo sul palco si avvicini il più possibile a quello che siamo nella vita quotidiana. Chi ci segue ci mette tanta anima quanta noi ne mettiamo in quello che scriviamo, e un pubblico così merita il meglio. Nella musica e nelle intenzioni. Nell’abito, nello scambio, nelle parole.

Questo disco è l’immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia per portare avanti tutto. #muovitisvelto è un consiglio che do prima di tutto a me stesso, per ricordare che il tempo è davvero l’unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle che parlino davvero la nostra lingua».

Da pochi giorni è uscito l’EP live “Domani han dato sole” (disponibile su tutti i digital stores), che lancerà una serie di video live con la band tratti dalle medesime registrazioni.

A novembre Zibba ripartirà con il tour “Farsi Male”, che attraverserà tutta Italia.

#UNACANZONEINGIRO Un esperimento di scrittura collettiva. Un’occasione per dar vita a un racconto eterno.

Un modo “romantico” di essere social, multimediale, rispolverato un po’ dal passato.

Un quaderno, in viaggio per un anno in giro per l’Italia, dove chiunque potrà scrivere una frase, un pensiero, una parola, qualcosa che potrebbe diventare una canzone. Una staffetta: prendi il libro, scrivi e passalo al successivo. Un modo per condividere e costruire qualcosa insieme che parli di noi. Un modo diverso di essere social. A fine percorso il libro tornerà a casa, come materiale umano, dal quale nascerà una canzone inedita.

A fine “viaggio” saranno premiati il passaggio di staffetta più particolare e la frase che darà il titolo alla canzone, raccolti sui social network con gli hashtag #unacanzoneingiro e #muovitisocial. Il tutto sarà mediato e coordinato dal fanclub “AnimeLibere” sui suoi canali ufficiali e su quelli dell’artista, seguendo la storia e i movimenti del libro (con una mappa aggiornata) e aiutando nelle attività di scambio le persone coinvolte.

#unacanzoneingiro – #muovitisocial

BIO

Una delle realtà più interessanti del cantautorato italiano. Nel 1998 fonda con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre.

Nel 2003 pubblicano il primo disco, “L’ultimo giorno”, grazie al quale salgono sul palco del Primo Maggio di Roma e partecipano a diverse trasmissioni tv.

Nel 2006 pubblicano il disco “Senza smettere di far rumore” che li porta al grande pubblico con il singolo “Margherita”, interpretato con Tonino Carotone.

Nel 2010 esce il disco “Una cura per il freddo”. Oltre 20 ospiti (tra i quali Bunna, Maurizio Lastrico, e Federico Zampaglione) collaborano a questo disco. La band viene invitata al Premio Tenco.

Nel 2011 scrive le musiche di due spettacoli teatrali (Comedian Blues con i Turbolenti di Colorado e Camilla) scritti da Matteo Monforte e Lazzaro Calcagno. Sempre lo stesso anno recita nel musical “all’ombra dell’ultimo sole” scritto da Massimo Cotto e vince due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano, ovvero il Premio Bindi e il Premio L’artista che non c’era.

Nel febbraio 2011 Zibba e Almalibre sono ospiti di Serena Dandini in due puntate del programma “Parla con me” su Rai 3.

Nel maggio 2012 esce il quarto disco “Come il suono dei passi sulla neve” che vince il premio più prestigioso della musica Italiana: la Targa