Ha appena vinto, il 22 ottobre, il titolo di “Migliore Destinazione Europea di Festival ed Eventi” ai World Travel Awards 2021, considerati gli Oscar del turismo. Un riconoscimento eccezionale per la città, che era in concorrenza con Barcellona, Londra, Dublino, Mosca e Budapest. Conosciuta in tutto il mondo per il suo festival del cinema, Cannes ospita da anni i più grandi festival ed eventi internazionali come il Festival di Cannes, CANNESERIES, MIPIM, Cannes Lions, Cannes Yachting Festival, il Festival Internazionale dei Giochi, il Festival della Danza, il Festival d’Arte Pirotecnica, la Maratona Nizza – Cannes, le Régates Royales.
È la città simbolo della Costa Azzurra e il cinema l’ha resa famosa sulla scena internazionale. Ma è anche una città a misura d’uomo che ha conservato tutta la sua autenticità e offre allo stesso tempo tutti i servizi di una metropoli.
La Croisette, famosa per la sua lunga passeggiata fiancheggiata da palme e pini, è il collegamento naturale e sofisticato tra la spiaggia e la città. Il Vieux Port e il Suquet invitano a una passeggiata autentica nel passato. La città è ricca di un notevole patrimonio naturale, culturale e architettonico. Grandi alberghi, belle residenze, edifici religiosi, siti emblematici pubblici o privati contribuiscono alla ricchezza culturale e all’attrattività della città. Che si tratti di shopping di lusso o di prêt-à-porter, 3.000 negozi sono sparsi per il centro. Mondiale, naturale, storica, culturale, autentica, Cannes è una destinazione top.
Idee weekend slow
WEEKEND PASS Cannes – Côte d’Azur Dance Festival France: – 50% di sconto sui biglietti degli spettacoli del festival di danza + hotel a tariffe speciali a partire da 52€ a notte – dal 27 novembre al 12 dicembre 2021. Le prenotazioni possono essere effettuate online al link: https://cannes.bnetwork.com/
Per rendere i weekend più piacevoli tutto l’anno, più di 50 offerte per il tempo libero sono disponibili online su www.cannesdestination.fr, sport, escursioni, attività creative… Il sito www.cannesnow.com elenca tutte le offerte attuali.
Novità & Scoperte green
L’ecomuseo sottomarino
Un litorale eccezionale con quasi 25 km di costa da favola, in particolare alle isole Lérins, due paradisi in cui natura e bellezza sono preservate. Tra le due isole, l’artista britannico Jason deCaires Taylor ha immerso a gennaio 2021 sei statue monumentali. L’artista è famoso in tutto il mondo per la sua arte e il suo impegno attivo nella protezione degli ambienti marini. Ha voluto realizzare a Cannes un museo subacqueo artistico ed ecologico. Le sue opere poetiche si evolvono nella natura, creando scogliere che diventano rifugi per la vita sottomarina e sensibilizzando il pubblico sulla necessità di preservare la biodiversità marina. Il progetto consiste nell’immersione totale di sei sculture di due metri che pesano circa dieci tonnellate ciascuna, in un sito altamente antropizzato e facilmente accessibile, che non richiede alcuna attrezzatura subacquea. L’accesso al sito è gratuito ed è protetto da un divieto di ancoraggio delle navi. Il tema delle statue sono le maschere, che rievocano la storia e il patrimonio culturale della città, a cominciare dalla leggendaria Maschera di Ferro.
https://www.cannes-destination.fr
https://www.palaisdesfestivals.com